Dove dormire a Lione, la patria del cinema

Lione
Courtesy of©GoranQ/iStock

Nel cuore della Francia si scopre l’arte del savoir-vivre tra architetture romane e capolavori di illustri archistar

Nel cuore della Francia è possibile compiere un viaggio a ritroso nel tempo: succede a Lione una città che ha alle spalle ben 2000 anni di storia. Il suo passato è lì, sotto agli occhi di tutti, pronto a raccontarsi tra le sue affascinanti architetture. Raggiungendo in funicolare la collina della Fourvière, infatti, oltre a godere di un panorama mozzafiato sulla città, è possibile visitare il teatro antico di Fourvière, il parco archeologico e ancora la Basilica di Notre-Dame de Fourvière. La città è lungimirante, guarda anche al futuro come dimostrano grandi capolavori all’avanguardia realizzati da illustri archistar. Da non perdere L’opera, restaurata da Jean Nouvel così come la Cité Internationale, un complesso di edifici che porta la firma di Renzo Piano.

Per gli appassionati di cinema, invece, impedibile l’Institut Lumière, ospitato nell’antica dimora dei fratelli Lumière: fu proprio qui che venne girato il primo film della storia. La lista dei musei da visitare, in realtà, è lunga: si spazia dal Museo di Belle Arti al Museo d’Arte contemporanea passando per il Museo dei Tessuti, il Museo internazionale della Marionetta etc. Se dopo tanto camminare si necessita di un po’ di quiete, quale cornice migliore del suo polmone verde, il parco della Tête d’Or per riposarsi?

Lione merita di essere scoperta a piedi: bisogna ammirarla, angolo dopo angolo, a partire dalla place Bellecour sulla quale si trova la statua di Luigi XIV passando poi per i traboules della Vieux Lyon e ancora attraversando quartieri come la Croix-Rousse e Presqu’île. Uno dei periodi migliori per farle visita è sicuramente in prossimità del Natale: a dicembre, infatti, Lione s’illumina d’immenso. Proprio così a richiamare l’attenzione dei turisti è la Festa delle Luci, un evento degno di nota per le sue innumerevoli installazioni luminose che fanno risplendere i ponti, i monumenti e i palazzi della città. Resistere alla gola è impossibile: la cucina a Lione rappresenta infatti una tentazione continua per le buone forchette. Provare per credere. Basta fermarsi a mangiare in uno dei suoi bouchons, una sorta di trattorie, per fare il pieno di tradizione e, ovviamente, degustare ottimi vini.

Lione, 10 hotel per godere della joie de vivre

Bayard Bellecour

Situato a Place Bellecour, a 5 minuti a piedi dalla vecchia Lione, questo hotel offre 22 camere, tutte arredate in maniera diversa ma calde e accoglienti. Sono dotate di tv satellitare a schermo piatto, ventilatore, bagno privato con asciugacapelli e connessione WiFi gratuita.

Courtesy of©eDreams

Courtesy of©eDreams

Vedi l’offerta su eDreams

Hôtel des Artistes

Questo hotel di charme, sito sulla Place des Célestins, emana un’atmosfera calda e accogliente. Inserito all’interno di un edificio del 19° secolo, offre 22 camere confortevoli dotate di wifi gratuito, aria condizionata, bagno privato, cassaforte e tv con canali satellitari.

Courtesy of©Hotels.com

Courtesy of©Hotels.com

Vedi l’offerta su Hotels.com

Grand Hotel des Terreaux

Questo hotel a 4 stelle, sito proprio nel cuore di Lione, vanta 53 camere complete di aria condizionata, casseforte, scrivania, tv LED con canali satellitari, Wi- fi e bagno privato dotato di asciugacapelli e accappatoi. Tra i servizi, una piscina coperta e un bar/lounge.

Grand Hotel des Terreaux

Courtesy of©Volagratis

Vedi l’offerta su Volagratis

Collège Hôtel

L’hotel, sito nella parte vecchia della città, mette a disposizione degli ospiti 40 camere complete di aria condizionata, tv LED con canali satellitari, connessione wi-fi, bagno con vasca o doccia, set di cortesia, asciugacapelli, casseforti e scrivanie. Gli ospiti possono usufruire inoltre di una terrazza e di un bar/lounge.

Courtesy of©Lastminute

Courtesy of©Lastminute

Vedi l’offerta su Lastminute

Au Coeur de Lyon – Croix Rousse

Questo appartamento sorge a 400 m da Place des Terreaux e dispone di 2 camere da letto, un bagno con asciugacapelli, un soggiorno, una cucina con attrezzata, tv a schermo piatto e WiFi gratuito.

Courtesy of©Expedia

Courtesy of©Expedia

Vedi l’offerta su Expedia

Hôtel Silky by HappyCulture

Sita nei pressi di Place des Terreaux, questa struttura accoglie in un’ atmosfera calorosa caratterizzata da 46 camere con letti a baldacchino, scrittoio, bagno con vasca o doccia e asciugacapelli. Tra i servizi, connessione WiFi gratuita a banda larga, un router da viaggio e un business corner aperto 24h/24.

Courtesy of©Skyscanner

Courtesy of©Skyscanner

Vedi l’offerta su Skyscanner

Loft Old Lyon

Questo appartamento, luminoso e silenzioso, si trova nel cuore storico della città, all’interno di un ex convento del XVII secolo. Parliamo di un delizioso loft di 32m2, arredato con gusto e caratterizzato da travi a vista e pietre. Il tutto con una vista panoramica su Lione oltre, ovviamente, alla connessione Internet Wi-Fi.

Courtesy of©Wimdu

Courtesy of©Wimdu

Vedi l’offerta su Wimdu

Hotel Alexandra

Situato nel centro storico di Lione, questo hotel a 4 stelle dispone di camere dotate di tv a schermo piatto, scrivania, bagno privato con doccia, set di cortesia e asciugacapelli, aria condizionata e connessione WiFi gratuita. A disposizione, inoltre, l’accesso alla terrazza.

Courtesy of©Opodo

Courtesy of©Opodo

Vedi l’offerta su Opodo

Hotel Phenix

Situato nella vecchia Lione, questo edificio si trova all’interno di un edificio storico. Ognuna delle sue 36 camere è completamente climatizzata. Tutte le sistemazioni dispongono di bagno con asciugacapelli, tv a colori con programmi internazionali, telefono diretto, minibar e cassaforte. Il suo punto di forza è sicuramente la vista sul fiume Saone.

Courtesy of©Loltravel

Courtesy of©Loltravel

Vedi l’offerta su LolTravel

SLO Living Hostel

Questo ostello, progettato da architetti/designer locali, si trova nel quartiere La Guillotière, nel centro di Lione. Dispone sia di stanze private che di dormitori, tutti arredati con gusto e scelte di design. Al fine di rendere il soggiorno più piacevole, la struttura mette a disposizione accoglienti aree comuni e un patio privato.

Courtesy of©Tripadvisor

Courtesy of©Tripadvisor

Vedi l’offerta TripAdvisor

LEGGI ANCHE BORDEAUX, 10 HOTEL PER TUTTI I GUSTI

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.