Hand grip, l‘allenamento è una questione di polso

istockphotos

Per allenare i muscoli di mani, polsi, avambraccio basta un piccolo accessorio fitness, la presa rinforzante

Quando si dice ‘rafforzare i muscoli’ si pensa di solito a bicipiti, quadricipiti, polpacci, addominali, dorsali. Raramente si considerano alcuni più piccoli ma non meno importanti muscoli, come quelli della mano. Si chiamano palmare, abduttore, estensore, flessore, solo per menzionarne alcuni. Tra di loro ci sono legamenti, tendini, e a loro volta si collegano ai muscoli dell’avambraccio. Insomma, non parliamo certo di parti trascurabili del nostro corpo, anzi. La loro salute è indispensabile per avere una buona mobilità, flessibilità, un’ottima presa e resistenza, utili in moltissimi sport.

Ma avere questi muscoli in ottima forma può anche aiutare nella prevenzione di dolori e infiammazioni se si svolgono lavori manuali, o si fa un uso prolungato del mouse. Addirittura se si suona uno strumento musicale. Insomma, uno sportivo completo deve allenare anche i muscoli di mani e polsi: la presa rinforzante è un ottimo strumento per farlo.

Sotto forma di pinza o manopola (la trovate anche con il suo nome inglese, ovvero hand grip) la presa rinforzante si basa sul semplice meccanismo della molla per attivare tutta la muscolatura di dita, mani e polsi. Arrivando a far lavorare tutti i muscoli fino al gomito. Si tratta di accessori di piccola dimensione, pratici e dotati di impugnatura ergonomica, con i quali si può fare ginnastica in qualsiasi momento della giornata.

MoKo, presa rinforzante

{{title}}

Questa presa è a forma di pinza, e si divide in 4 tipologie di peso. Realizzata in lega di alluminio, ha le manopole rivestite di schiuma lavorata in modo da essere ergonomica. Tuttavia questa copertura si può sfilare se si trova più pratica la presa direttamente sul metallo (zigrinato per evitare di scivolare quando il palmo della mano suda). Inltre, il prodotto viene consegnato con un rotolo di spugna in dotazione, con cui si può avvolgere la pinza per avere ulteriore presa. Un semplicissimo strumento che permette di fare esercizi per le dita, per i palmi delle mani, per il polso, per l’avambraccio, e che può essere utilizzato anche dalle persone anziane che vogliono allenare la mobilità articolare.

Scopri su Amazon
Scopri su Amazon
Prezzo:


Vicloon, manopole per allenamento

{{title}}

In questo caso la presa rinforzante è a forma di manopola, composta di due maniglie che permettono di stringere una molla. Ruotando il tappo frontale si aumenta o diminuisce la resistenza, che può andare da 50 a 10 chili. In acciaio di alta qualità, con le maniglie rivestite in materiale antiscivolo gommoso. Si tratta di un oggetto piccolo e leggero, di soli 140 grammi, che si può portare facilmente con sé. Il prezzo è decisamente competitivo. La misura unica è pensata per adattarsi a tutte le mani e a tutte le età.

Scopri su Amazon
Scopri su Amazon
Prezzo:


Vlfit hand grip set

{{title}}

Esistono vari accessori pensati per rafforzare mani e polsi. Con questo prodotto avrete un set completo di piccoli attrezzi ginnici. Si tratta di una manopola come quella sopra illustrata, una pallina antistress, una presa a forma di ciambella (da stringere o utilizzabile inserendo le dita all’interno spingendo verso l’esterno), una forma in silicone (anche in questo caso, si infilano le dita e si compiono movimenti ritmici) e un piccolo attrezzo con dei tasti da premere. Il tutto arriva con una pratica sacca contenitiva, per portare tutto il kit con sé o semplicemente tenere gli accessori in ordine.

Scopri su Amazon
Scopri su Amazon
Prezzo:


Altri suggerimenti:

Scopri su Amazon
Scopri su Amazon
Prezzo:


Scopri su Amazon
Scopri su Amazon
Prezzo:


Scopri su Amazon
Scopri su Amazon
Prezzo:


Scopri su Amazon
Scopri su Amazon
Prezzo:


Scopri su Amazon
Scopri su Amazon
Prezzo:


Scopri su Amazon
Scopri su Amazon
Prezzo:


Scopri su Amazon
Scopri su Amazon
Prezzo:


Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.