Questo sito contribuisce alla audience di

I migliori guanti da alpinismo per veri sportivi

guanti da alpinismo con alpinista sulla neve
I guanti alpinismo non servono solo a proteggere dal freddo e non si possono sostituire con i semplici guanti di lana. Ecco una guida alla scelta!

Stai organizzando la prossima escursione, ma i guanti da alpinismo che avevi si sono rovinati e possono essere poco sicuri per la tua scalata? Se è tempo di cambiarli, conservali come ricordo per le vecchie escursioni e scopri in questa guida come dei guanti per alpinisti nuovi possono assicurarti sicurezza, praticità e comfort durante la tua arrampicata!

I 5 guanti da alpinismo da provare subito

I guanti per alpinismo devono essere comodi e pratici per aiutare lo scalatore durante le sue avventure. Devono essere resistenti, proteggere dal freddo e assicurare presa e grip. Scopri ora 5 guanti da alpinismo pensati per queste esigenze!

FERRINO

I primi guanti alpinismo che ti presentiamo in questa lista sono quelli realizzati da Ferrino. Il marchio si occupa di abbigliamento per scalatori e offre una soluzione pratica nelle taglie XS-XXL in microflece con indice e pollice adatti ai dispositivi touchscreen. Realizzati in Italia, questi guanti sono molto resistenti ed elasticizzati. Ti mantengono al caldo senza essere pesanti, infatti puoi usarli anche come sottoguanti.

GRAPELET

I guanti da alpinismo di Grapelet sono realizzati per i ciclisti, ma sono ottimi anche per chi pratica alpinismo sportivo. In cotone termico 3M di alta qualità, offrono un perfetto isolamento termico e un comfort incredibile: non ti renderai conto di indossarli! Non serve toglierli per usare smartphone o tablet, perché i guanti hanno il supporto touchscreen. Per proteggere le nocche c’è la pratica struttura a guscio, mentre la chiusura elastica con velcro ti offre un’alta vestibilità.

LEVEL

La nostra terza proposta sono i guanti alpinismo Level. Su questo capo di abbigliamento per affrontare le temperature rigide, Level applica il brevetto Thermo-Plus, che diffonde il calore naturale per tutta la mano. Su questi guanti sono applicate le tecnologie Gore-Tex e Gore-Active che li rendono impermeabili, antivento e traspiranti. La fodera ha una membrana interna e il materiale esterno di supporto. In particolare, la fodera interna ha una lavorazione con puntini argentati per ottenere un calore diffuso e affrontare così anche le temperature più rigide e il clima più difficile.

SALEWA

Da Salewa arrivano i guanti da lpinismo con tecnologia Softshell: sono leggeri, traspiranti e resistenti a vento e abrasione. Il palmo è in pelle integrale per darti una presa sicura quando scali un pendio e per offrire maggiore resistenza. I guanti sono preformati per adattarsi subito alle tue mani e la tecnologia Gore Windstopper Stretch mantiene le mani al caldo. La fodera e il polsino sono in neoprene e hanno la chiusura con velcro per proteggere dalle infiltrazioni di acqua e vento.

SALEWA Sesvenna WS Grip Gloves

SALEWA Sesvenna WS Grip Gloves

55.87 €
logo Amazon
Ultimo aggiornamento prezzo il 11 Aprile 2024

REUSCH

I guanti alpinismo Reusch sono in taglie 8.5-10. Ideali per fare sci, questi guanti hanno una struttura per trattenere il calore e per favorire anche la traspirazione. Antivento, questi guanti sono realizzati per offrire agli esperti stabilità sugli sci e una presa forte. La resistenza è data anche dai materiali con parti in pelle e in poliestere. La parte in pelle serve per garantire un’ottima presa e una maggiore resistenza, mentre la parte in poliestere serve per favorire la traspirazione.

Quali guanti usare per praticare l'alpinismo

Quando si pratica un’attività sportiva invernale si sa che gli accessori sono necessari per proteggersi dalle intemperie e per garantire una presa stabile. Ma quali sono le caratteristiche che devi ricordarti di verificare per scegliere i guanti alpinismo da usare? Eccole elencate di seguito!

  • Impermeabilità e resistenza. I guanti devono mantenere le mani asciutte per poter assicurare la presa degli sci o sulla montagna. L’impermeabilità è indicata sulla confezione dei guanti con una certificazione adeguata. Preferisci guanti dove è indicata una certificazione rispetto a quelli dove sono riportate indicazioni generiche. La resistenza serve per non cambiare i guanti dopo una stagione e per evitare urti e abrasioni quando sei in montagna.
  • Isolamento termico. È uno dei motivi per cui si scelgono i guanti da alpinismo: essere protetti dal freddo e sapere che il calore interno non si disperde. L’isolamento termico non si ottiene solo con i guanti, ma con l’intero abbigliamento per alpinisti. Per ottenerlo, i produttori applicano strategie come una lavorazione particolare delle membrane e delle chiusure.
  • Traspirazione. Può sembrare strano, ma nei guanti di questo tipo è importante garantire la traspirazione della pelle, con sistemi che eliminano il sudore e offrono un supporto all’altezza della situazione. Le aziende applicano delle strategie e dei brevetti direttamente sui guanti per offrire qualità e comfort. 

I guanti da alpinismo non sono come i guanti invernali in lana, perché rispondono in maniera più precisa alle esigenze di chi pratica alpinismo o sci a livello agonistico. Per questo la traspirazione, la resistenza, l’impermeabilità e l’isolamento termico diventano fattori determinanti per scegliere i guanti giusti.

Cosa serve per fare alpinismo

Per praticare l'alpinismo, è fondamentale essere equipaggiati con gli accessori giusti. Un zaino da montagna, dotato di cinghie regolabili e tasche funzionali, è necessario per trasportare l'attrezzatura. Scarponi da montagna impermeabili e cramponi offrono stabilità su terreni accidentati e ghiacciai. Un casco protettivo è indispensabile per la sicurezza durante le scalate, mentre una robusta imbracatura assicura il corretto ancoraggio. Una piolet è utile per affrontare terreni ripidi, mentre corde dinamiche e moschettoni consentono la progressione sicura. Non vanno dimenticati anche occhiali da sole, un abbigliamento a strati e guanti termici: per questi ultimi sfrutta i nostri consigli per trovare quelli giusti e divertiti con la tua prossima sfida con la natura!

OFFERTE ESCLUSIVE
Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro


Ti può interessare anche

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati