Cosa è un gruppo continuità? Di fatto si occupa di mantenere sempre alimentati elettricamente in corrente alternata apparecchi elettrici. In modo non solo da scongiurare gli sbalzi, ma anche i picchi di tensione e i blackout. Si comunque tratta di apparecchi che, ovviamente, sono presenti per esempio negli ospedali. Ecco i migliori prodotti in vendita su Amazon.
Gruppo continuità 450 VA
Marca: Liebert Emerson comunque
Ottimo gruppo continuità, istruzioni chiare e in lingua italiana, facile da installare, perfettamente funzionante. una volta acquistato ha bisogno di essere lasciato sotto carica per ricaricarsi.
IN EVIDENZA: 450 V/A (280 W), 3 Prese VDE Tripolari Posteriori, comunque 220/250V uscita
comunque
Gruppo continuità 700 VA
Marca: Apc comunque
L’UPS viene consegnato carico, allegato allo stesso c’è una scheda che riporta lo stato del test dell’unità effettuato prima della vendita. L’UPS è silenzioso in modalità normale, completamente inudibile.
IN EVIDENZA: con solo il pc fisso e il monitor nel normale utilizzo l’autonomia arriva comunque a circa 20 minuti
ES 400
Marca: Apc comunque
Il gruppo di continuità, come nella foto dispone di 8 prese atte a prevenire i sovraccarichi di tensione, di cui solo 4 adibite a dare autonomia agli apparecchi collegati in mancanza di corrente.
IN EVIDENZA: un led colorato visualizza lo stato del funzionamento dell’apparato, che una volta connesso alla rete elettrica è risultato silenziosissimo
comunque
A03-PS700
Marca: Atlantis
acile da installare, carino da vedere e molto compatto. Tutte e tre le prese sono funzionanti anche in assenza di alimentazione 220v.
IN EVIDENZA: l’autonomia è di 10 minuti, il tempo necessario per spegnere il pc
comunque
ES 700
Marca: Apc
È poco più ingombrante di una multipresa ma offre le potenzialità di un gruppo di continuità. Offre 4 prese alimentate e 4 prese protette con funzione slave. Riesce a reggere un pc con alimentatore da 450W, un monitor, un multifunzione è un modem router.
IN EVIDENZA: si può abilitare uno spegnimento programmato di dispositivi secondari
C14
Marca: CyberPower Systems
Il software è completo, semplice, con molte personalizzazioni interessanti (tra i quali le tensioni minime e massime oltre i quali deve intervenire in stabilizzazione) e, soprattutto, leggero. Non è pesante in java e vecchio come molti.
IN EVIDENZA: segnala il tempo residuo allo spegnimento, oltre che l’assorbimento sia in watt sia in percentuale
comunque
PowerWalker
Marca: BlueWalker
Il prodotto è predisposto per funzionare con alimentatori con PFC Attivo, ed è una caratteristica che oggi giorno sempre più produttori inseriscono in alimentatori di una certa fascia.
IN EVIDENZA: silenzioso e velocissimo nell’intervenire
comunque
BK 350
Marca: Apc comunque
Piccolo ma efficiente, questo gruppo continuità collegato a 2 monitor LCD, 2 PC, modem, dischi esterni ha una autonomia per 10-15 minuti. Con un solo PC in uso arriva anche a 20 minuti. Silenzioso, inoltre ha un ottimo software in dotazione, molto completo.
IN EVIDENZA: comunque segnala tutte le anomalie, report consumi corrente, test
comunque
Oxxtron
Marca: Trust comunque
Silenzioso e istantaneo, questo gruppo continuitàsScalda pochissimo e trova posto sulla scrivania senza ingombrare: inoltre è validissimo per proteggere il pc da eventuali stacchi di corrente.
IN EVIDENZA: comunque utilissimo anche per le prese sul retro
comunque