Divertente e anti-stress: queste le parole chiave che identificano il GroupSparring®, un dinamico workout di coppia ideato da Vincenzo Mazzarella, fondatore dell’accademia IBFF®-Italian Boxing&Fitness Federation che, con i suoi corsi, ha rivoluzionato la fitboxe dando vita a un allenamento innovativo. “Il nostro è un concept che si avvicina con rispetto al mondo della boxe, ricodificandone il linguaggio e contestualizzandolo al fitness”, spiega Mazzarella. Al combattimento vero e proprio, infatti, si preferisce una simulazione. Ebbene sì ogni lezione ricorda una sessione di prepugilistica: misurandosi con speciali strike creati ad hoc, focus o pad da arti marziali, ci si allena guidati da un coach e da un ritmo musicale incalzante.
Il risultato è un training intenso e funzionale ad altissimo impatto cardiovascolare. È divertente e stimolante perché l’allenamento si svolge in due, condividendo con il proprio compagno sudore e sorrisi: da una parte c’è lo ‘striker’ che tiene i colpitori e dall’altra ‘il puncher’ che indossa i guantoni da boxe. L’obiettivo? Colpire il bersaglio, con movimenti precisi e determinati. Il tutto senza contatto fisico. Al fine di mettersi in gioco e sperimentare questo rivoluzionario workout è bene dotarsi dei capi e degli accessori giusti. Dalle scarpe da ginnastica ammortizzate ai guantini da GroupBoxing e FitBoxe, passando per i guantoni da boxe fino ai colpitori, non sono poi così tanti gli strumenti indispensabili per allenarsi in serenità e sicurezza. Ecco qualche suggerimento.
Leone 1947, guanti da fitbox
Comodi, morbidi e leggeri: i guanti da fitboxe Power Fit, nati dalla collaborazione tra Vincenzo Mazzarella (fondatore dell’Italian Boxing& Fitness Federation) e LABoxe (laboratorio di ricerca e sviluppo di Leone 1947), hanno un’ottima vestibilità e permettono di allenarsi in tutta sicurezza. Garantiscono infatti massima libertà di movimento nonché protezione. A fare la differenza sono tanto il rivestimento esterno in neoprene quanto l’imbottitura in gel (permette di evitare lesioni alle mani) così come gli inserti in mesh inseriti sul dorso e sul palmo utili al fine di favorire l’evaporazione del sudore. Piacevole anche l’impatto visivo.
Beast Gear, fasce da boxe
Per evitare traumi durante l’allenamento, chi pratica sport da combattimento, oltre ai guantoni dovrebbe ricordarsi di indossare le fasce da boxe, supporti necessari al fine di sostenere e proteggere le articolazioni delle mani. Questo modello proposto da Beast Gear, elastico e resistente nonché pratico e funzionale, ha una vestibilità comoda. Assicura allo sportivo piena autonomia nei movimenti del polso. Degna di nota anche l’allacciatura che, grazie al velcro super resistente e al laccio di fissaggio al pollice, tiene la mano
.Rdx, colpitori in pelle
Questi colpitori in robusta pelle Maya Hide™, caratterizzati da un design ergonomico, hanno un’ottima calzata: una volta indossati sono sicuri e stabili. Grazie all’imbottitura Eva-Lution e alla schiuma Supremo-Shock garantiscono una resistenza ottimale agli urti: attutiscono bene i colpi, anche quelli più forti, assicurando a mani e polsi comfort totale e massima protezione durante l’allenamento. Sono ben rifiniti, traspiranti e facili da mettere e togliere grazie al pratico cinturino da polso dotato di chiusura a strappo.
Altri suggerimenti:



Leggi anche:
Polsiere, valide alleate per il sollevamento pesi
Mai più calli in palestra, i pesi non fanno paura se ci si protegge
Punching ball, l’attrezzo perfetto per l’home fitness