Grattugia formaggio: ecco 5 modelli comodi e veloci per le ricette di tutti i giorni
Aggiornato il 05 Maggio 2025di Olga Luce

Ammettiamolo, la classica grattugia a mano è spesso una battaglia. Richiede forza, la presa non è sempre salda e finisce per far volare scaglie di formaggio ovunque, creando un disastro sul piano di lavoro. Inoltre, pulirla è un incubo, con residui incastrati in ogni minuscolo foro. Questa scomodità rende l'operazione di grattugiare il formaggio, che dovrebbe essere semplice, un piccolo fastidio, specialmente quando si ha fretta o si devono preparare grandi quantità.
Ecco perché una grattugia comoda e veloce è una vera svolta in cucina. Strumenti ergonomici, con lame affilate e sistemi di raccolta integrati, semplificano enormemente il processo. Che siano elettriche o manuali con meccanismi efficienti, permettono di ottenere formaggio grattugiato in pochi istanti, con meno sforzo e molta meno confusione. Avere una grattugia pratica significa poter aggiungere facilmente formaggio fresco ai propri piatti, esaltandone il sapore senza la scocciatura di una preparazione lunga e disordinata.
Le migliori grattugie per formaggio da acquistare su Amazon
I prodotti che abbiamo selezionato vantano materiali robusti e atossici, design efficaci e una buona versatilità. Proponiamo infatti grattugie in grado di tritare vari tipi di ingredienti, dalle verdure al cioccolato, e modelli ideali per grattugiare il formaggio direttamente in tavola o grattugie più solide per preparare grandi quantità di formaggio, essenziali per chi ha famiglie numerose o ha bisogno di acquistare una grattugia per un'attività commerciale.
Ariete Gratì 2.0, grattugia elettrica senza filo: la nostra scelta

Ariete 447 Gratì 2.0, Grattugia Elettrica Salvaspazio, Capacità 1 Kg, ...

Questa grattugia è l'evoluzione dello storico prodotto che ha fatto la storia del marchio Ariete: anche se il design è rimasto lo stesso, sono cambiate le batterie, oggi molto più durevoli, e il motore, oggi molto più potente rispetto a quello presente sul modello originale.
Questa grattugia elettrica senza fili è in grado di grattugiare un intero kilo di parmigiano con una sola ricarica ma, grazie alla versatilità del suo rullo in acciaio, è in grado di grattugiare anche cioccolato fondente e pane secco in pochissimi secondi.
Tutte le parti che compongono la grattugia sono removibili e possono essere lavate in lavastoviglie per una pulizia veloce e accurata.
Questo prodotto ha ottenuto quasi 5.400 voti su Amazon con una media di 4,1 stelle su 5: un prodotto affidabile, comodissimo e potente che non poteva non essere la nostra scelta.
Ariete Gratì Metal, grattugia elettrica senza filo con 2 rulli: miglior rapporto qualità/prezzo

Ariete 44 Gratì Metal - Grattugia Elettrica Ricaricabile per grattugia...

Questo modello di grattugia elettrica Ariete è identico al precedente, quindi dispone di una batteria ricaricabile a lunga durata che permette di grattugiare fino a 1 Kg di formaggio senza la necessità di ricaricarla.
Rispetto al modello precedente però comprende due rulli metallici intercambiabili a fori grandi e piccoli per adattarsi meglio a tutte le esigenze e alle diverse consistenze degli ingredienti da grattugiare.
L'abbiamo scelta come prodotto con il miglior rapporto qualità / prezzo proprio in virtù della presenza del secondo rullo, che ne moltiplica l'efficacia e la durevolezza. Sono d'accordo con noi i quasi 8.000 clienti Amazon che hanno lasciato una recensione su questo prodotto, con una media di 4.1 stelle su 5.
Grattugia manuale a 6 facce con contenitore

Lantana Grattugia a 6 Facce con Contenitore - Grattugia/Mandolina/Zest...

Questa grattugia manuale a 6 facce è studiata per essere solida e pratica da usare. Le sei facce della struttura presentano fori di diverse forme e dimensioni per affettare o grattugiare vari tipi di ingredienti con grane diverse a seconda delle esigenze.
La maniglia ergonomica e la base realizzata in silicone antiscivolo permettono di tenere ben ferma la grattugia su qualsiasi piano di lavoro.
In dotazione con la grattugia c'è anche un contenitore per alimenti esagonale da posizionare sotto la grattugia per per raccogliere gli ingredienti grattugiati senza sporcare il piano di lavoro. Il contenitore è graduato e ha un coperchio per conservare gli ingredienti grattugiati in frigorifero.
Questa grattugia è la scelta perfetta per chi desidera un prodotto versatile, economico ed efficace.
Grattugia manuale con manovella Rigamonti

Rigamonti Parmesan Grater, Grattugia Manuale con Manovella, Rullo in A...

Questa pratica e leggerissima grattugia dal design iconico è un prodotto famosissimo in Italia. Utilizza un pratico sistema a manovella per grattugiare il formaggio o altri ingredienti senza doverli toccare con le mani e senza far entrare pericolosamente le dita a contatto con le lame.
È la scelta ideale per grattugiare il formaggio direttamente sui piatti ed è praticissima perché può essere completamente smontata e lavata in lavastoviglie. Realizzata con materiali certificati senza BPA è realizzata in Italia.
Si tratta di un prodotto super affidabile, in grado di coniugare la praticità di una grattugia a rullo e una buona facilità di utilizzo a un prezzo estremamente contenuto,
Grattugia per formaggio e affettatrice di verdure con 3 lame, Geedel

Grattugia per Formaggio Rotante, Affettatrice per Verdure con 3 Lame a...

Questa grattugia a manovella è un modello dal funzionamento semplice ma estremamente solido e sofisticato nella struttura e nella scelta dei materiali.
Presenta una capiente colonna in cui inserire il formaggio o le verdure da grattugiare e due lame a rullo intercambiabili realizzate in acciaio inox.
La grattugia è strutturata per essere poggiata su un piano di lavoro e si fissa ai piani lisci grazie alle quattro ventose poste alla sua base. Il rullo inclinato permette la comoda fuoriuscita degli ingredienti appena grattugiati sul piano di lavoro.
Un sistema di bloccaggio impedisce alla grattugia di girare quando non è in uso per una maggiore sicurezza. La grattugia è interamente lavabile in lavastoviglie.
Si tratta di un ottimo prodotto per chi grattugia grandi quantità di ingredienti e ha bisogno di uno strumento efficace, veloce e affidabile.
Come si sceglie la migliore grattugia per formaggio?
Tutti i modelli che abbiamo proposto sono estremamente efficaci e comodi da utilizzare, ma per scegliere la grattugia più adatta alle nostre esigenze è essenziale prima di tutto tener presente la frequenza e lo scopo di utilizzo.
Una grattugia elettrica è molto più comoda se si hanno problemi di forza o se semplicemente non si vuole far la fatica di grattugiare il formaggio a mano. Una grattugia a manovella facilita molto l'operazione ottenendo risultati simili a una grattugia elettrica, mentre una grattugia manuale è da preferire se si desidera spendere poco puntando tutto sulla versatilità.