Grasse, suggestiva città dei profumi in Provenza

Grasse
©iStockphoto

La pittoresca cittadina provenzale ha incantato anche Coco Chanel che qui ideò il suo famoso profumo

Un romantico centro storico caratterizzato da un tortuoso dedalo di viuzze fanno di Grasse, un comune della Provenza Costa Azzurra, una meta da non mancare. Risulta infatti essere una piacevole destinazione da scoprire al di là delle consuete rotte turistiche. Distante solo venti chilometri da Cannes e vicina alla più conosciuta Nizza, Grasse è situata nel dipartimento delle Alpi Marittime ed è considerata la capitale del profumo, che qui vanta origini molto antiche.

Scopri un villaggio a pochi chilometri da Nizza e Cannes

Capitale del profumo

Grasse è infatti famosa per le sue profumerie. Si deve al volere di Caterina de Medici l’inizio della produzione di profumi. Che in origine servivano per aromatizzare i guanti delle nobildonne. Da allora si avviò una grande coltivazione che favorì la presenza di tantissime varietà di fiori. Ecco quindi il tripudio di violette, gelsomini, rose, lavanda e tantissime altre piante profumate che popolano e colorano le colline intorno alla città. Ancora oggi sono le profumerie, circa una quarantina,  il vero fulcro dell’economia di Grasse. Infatti qui si producono alcuni dei profumi più rinomati.

Cosa vedere a Grasse

Oltre alle fabbriche-museo dedicate alle profumerie, si possono visitare altri luoghi interessanti e monumenti. Tra questi la Cattedrale intitolata a Notre Dame du Puy, fondata nell’XI secolo in stile gotico provenzale. Al suo interno si possono ammirare le opere di Rubens e di Jean-Honore Fragonard, famoso cittadino di Grasse che ha dato il nome alla più rinomata profumeria. Le stradine del centro sono particolarmente pittoresche, ricche di piazzette, archi e palazzi signorili. Spicca per la sua forma lunga nella parte alta del centro Place aux Aires. Nella parte bassa è Place du Petit Puy, dove si affaccia la Cattedrale

I personaggi famosi

Tra le personalità più conosciute in Europa e nel mondo legate a Grasse è da ricordare Edith Piaf, indimenticata cantante francese che morì in questa località nel 1963. Coco Chanel ideò qui il suo celebre Chanel Numero5.

Dove dormire a Grasse e dintorni

Auberge les Aromes

Situato a 4 km dal centro di Grasse e a meno di 1 km dal locale Museo del Profumo, l’Auberge les Aromes offre un ristorante con terrazza. Tutte le camere sono climatizzate e sono dotate di connessione WiFi gratuita, una TV a schermo piatto e un bagno privato con doccia.  La colazione continentale è disponibile ogni mattina e può essere consumata in giardino o nel comfort della stanza, mentre il ristorante è specializzato in piatti greci e armeni ed è aperto per pranzo e cena quasi tutti i giorni.

Auberge Les Aromes

Courtesy of ©eDreams

Vedi l’offerta su eDreams

La Bastide Saint-Antoine

Immerso in un terreno di 5 ettari con giardini mediterranei, è una struttura che ha trovato sede in un edificio settecentesco. Dispone di una piscina all’aperto e una vasca idromassaggio ideali per il relax. Inoltre a disposizione degli ospiti un ristorante stellato Michelin con specialità gourmet. Con viste aperte sul giardino e sulla valle circostante, le spaziose camere sono insonorizzate e dotate di aria condizionata, TV a schermo piatto, docking station per iPod e connessione Wi-Fi gratuita.

La bastide saint antoine

Courtesy of ©jacques-chibois.com

Vedi l’offerta su Hotels.com

Best Western Plus Hotel Elixir Grasse

L’hotel offre un business center aperto 24 ore su 24, quotidiani gratuiti nella hall, servizio di lavanderia/lavaggio a secco e parcheggio gratuito. Le 62 camere sono tutte provviste di aria condizionata e frigorifero, Wi-Fi gratuito,  TV con canali canali satellitari, bagno con vasca o doccia e asciugacapelli. I comfort includono casseforti e scrivanie, mentre le pulizie sono eseguite tutti i giorni.

Best Western Plus Hotel Elixir

Courtesy of ©Volagratis

Vedi l’offerta su Volagratis

Ibis Cannes Mouans-Sartoux

Dotato di una piscina all’aperto, l’ibis Cannes Mouans Sartoux si trova a Mouans-Sartoux, tra Cannes e Grasse, vicino al Sophia Business Park e a Marineland. Le camere spaziose sono dotate di  Wi-Fi gratuito, climatizzatore e un bagno moderno.

Hotel Ibis

Courtesy of ©Lastminute

Vedi l’offerta su Lastminute

Hôtel Le Patti

A 10 minuti a piedi da luoghi d’interesse come la Cattedrale di Grasse, il Musée International de la Parfumerie e il Museo Museum and Parfumerie Fragonard, questo hotel vanta una buona posizione nel cuore di Grasse. Le 72 camere della struttura includono Wi-Fi gratuito, un pratico frigorifero, una TV a schermo piatto con canali satellitari, asciugacapelli, cassaforte e telefono.

Hotel Le Patti

Courtesy of ©Expedia

Vedi l’offerta su Expedia

Bastide St Mathieu

Ospitato in un maniero del XVIII secolo,  il Bastide St Mathieu offre la connessione Wi-Fi gratuita, un giardino di fiori, una piscina all’aperto e mobili d’epoca. Le camere e le suite presentano un bagno interno in marmo e una TV a schermo piatto con canali via cavo. La sua posizione centrale è perfetta per esplorare appieno la Costa Azzurra e le città di Cannes e Nizza, raggiungibili in meno di 30 minuti.

Hotel Bastide St. Mathieu

Courtesy of ©Skyscanner

Vedi l’offerta su Skyscanner

Hotel et spa brise de mer, St Raphael

Si trova a Saint Raphaël, a 30 metri dal mare, e offre viste sul porto turistico, una sauna, una vasca idromassaggio, una piscina all’aperto stagionale, un centro fitness e una piscina coperta riscaldata. Tutte le camere sono servite da un ascensore e dispongono di aria condizionata, TV a schermo piatto, connessione WiFi gratuita, bagno interno e un balcone o una terrazza. L’Hotel & Spa Brise de Mer dista 1,4 km dalla stazione ferroviaria di Saint Raphaël, 5 km da Fréjus e 15 minuti dal golf club Golf l’Estérel.

Hotel & Spa Brise de Mer

Courtesy of ©Weekendesk

Vedi l’offerta su Weekendesk

Moulin Sainte Anne – B&B and Gîtes

Ospitato in un antico frantoio immerso in un parco di oltre 5000 m², il Moulin Sainte Anne – B&B and Gîtes sorge a 4 km da Grasse ed offre una piscina all’aperto. Originariamente costruita nel XVIII secolo, questa pensione vanta arredi tradizionali e un ampio soggiorno con pareti in pietra e caminetto. Tutte le eleganti sistemazioni sono provviste di pavimenti piastrellati e regalano una vista sul giardino. Alcune sfoggiano anche una grande vasca da bagno con idromassaggio o soffitti con travi a vista.

Moulin Saint Anne

Courtesy of ©Opodo

Vedi l’offerta su Opodo

L’Hotel Campanile de Grasse Chateauneuf

Situato tra il mare e le montagne di Grasse, il Campanile Grasse – Châteauneuf offre camere con TV e connessione WiFi gratuita provviste di bagno privato e set per la preparazione di tè/caffè. Inoltre gli ospiti possono usufruire anche di un ristorante dove gustare piatti tradizionali e specialità regionali a colazione, pranzo e cena.

L'Hotel Campanile de Grasse Chateauneuf

Courtesy of ©TripAdvisor

Vedi l’offerta su TripAdvisor

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.

Altri consigli