Mangiare e stare bene nella Giornata Mondiale della Salute

Salute
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In occasione della Giornata mondiale della salute è bene associare le proprietà di certi alimenti alla propria salute. Ecco come fare

Ogni anno, il 7 aprile, si celebra la Giornata mondiale della salute. In tutto il mondo si svolgono, infatti, eventi di sensibilizzazione per informare meglio l’opinione pubblica su morbilità, mortalità e sofferenza. Il tema di questa settantesima edizione della giornata è copertura sanitaria universale: per tutti ovunque. La salute dev’essere, dunque, per tutti. Ma bisogna, innanzitutto, partire dal mangiare sano.

In un’epoca di cibi sempre più industriali, manipolati, prodotti con materie prime modificate geneticamente e imposti dalla pubblicità e dal marketing, si deve andare oltre e prendere coscienza del fatto che possiamo stare bene o male in base a quello che mangiamo. L’alimentazione è, infatti, lo strumento più importante che abbiamo per prevenire molte malattie e vivere più a lungo e più sani. Per imparare a riconoscere gli alimenti indispensabili alla propria salute o per organizzare in modo rapido la dieta più giusta da seguire ecco alcune guide che aiutano a nutrirsi nella maniera più corretta.

Mangiare sano e con gusto. Tornare in forma con il clean eating. Ediz. Illustrata

La cintura stringe e vi sentite fiacchi e spompati? La soluzione si chiama clean eating! Il nuovo stile di vita in arrivo dagli Stati Uniti si riassume in una sola frase: in tavola solo alimenti naturali e non lavorati, clean per l’appunto. I piatti descritti in questo libro si adattano senza stress alla vita di tutti i giorni: possiamo portarli con noi in ufficio per la pausa pranzo o sgranocchiare qualche snack durante la giornata. Il tutto senza rinunciare al gusto: le chips di patate dolci o i muffin di melagrana e noci sono completamente clean e facili da cucinare, oltre che un piacere per il palato.

In evidenza: Un ritorno alla natura

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Mangiare bene per sconfiggere il male. La battaglia contro i tumori inizia a tavola. Rivoluzioniamo le nostre – troppe! – cattive abitudini

In questa pubblicazione si trovano tutte le informazioni per stare bene e per la prevenzione più naturale, nonché più semplice e perfino più economica, delle peggiori malattie. Informazioni che nascono dall’esperienza ultraventennale di un’affermata oncologa italiana. Dobbiamo decidere se vogliamo continuare a essere azionisti occulti, inconsapevoli e senza nemmeno diritto di voto di qualche grande corporation alimentare o piuttosto ridiventare i ben informati unici proprietari della nostra salute, ovvero del più importante patrimonio di cui disponiamo – gratuitamente, per dono divino – fin dalla nascita.

In evidenza: Salute associata agli alimenti

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Valori nutrizionali. Consigli sull’alimentazione per mangiare sano senza sforzo

Vitamine, minerali, grassi, proteine e carboidrati: in quali quantità vanno assunti? E in quali cibi si trovano? Con le pratiche tabelle di questa guida avrete finalmente sottomano i valori nutrizionali di centinaia di alimenti. E in più consigli per fumatori, sportivi, diabetici, donne incinte: tante informazioni spiegate in modo chiaro per imparare a riconoscere gli alimenti indispensabili alla propria salute e per organizzare in modo rapido la dieta più giusta da seguire.

In evidenza: per mangiare sano senza sforzo

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La dieta per vivere 100 anni. Cosa mangiare per mantenerci giovani e in salute tutta la vita

Questo libro dà, in maniera semplice e accessibile, i suggerimenti fondamentali non solo per vivere a lungo, ma per vivere bene e in salute. Tutto per attivare un circolo virtuoso capace di generare un atteggiamento positivo nei confronti dell’esistenza. Perché anche la salute dell’anima può fare la differenza in un percorso verso l’eterna giovinezza.

In evidenza: dieta consigliata da Rosanna Lambertucci

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È ora di… mangiare sano! Ediz. illustrata

Quella mattina mi sono alzato e i pantaloni non si allacciavano più… avevo bisogno di rimettermi in forma! Fortunatamente a scuola di Benjamin ho incontrato la dottoressa Bilancina Pesogiusto, che ci ha spiegato tutto quello che occorre sapere sull’alimentazione e sul nostro corpo: di quante calorie abbiamo bisogno, quali cibi è meglio mangiare e quando. È stata un’avventura stratopica! Già pubblicato col titolo “Non abbuffarti, Geronimo Stilton!”

In evidenza: Lettura dai 6 anni

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Mangiar sano e naturale con alimenti vegetali e integrali. Manuale di consapevolezza alimentare per tutti

Con un taglio educativo-scientifico e un linguaggio comprensibile da tutti, Michele Riefoli traccia un percorso di consapevolezza alimentare in grado di migliorare il nostro stato di salute e benessere e, al tempo stesso, di diminuire l’impatto ambientale del nostro stile di vita. Il risultato è un manuale di educazione alimentare ricco di informazioni utili, capace di spiegare l’importanza dell’ascolto del corpo e di indirizzare le scelte alimentari di chi voglia migliorare le proprie prestazioni fisiche e mentali in modo naturale.

In evidenza: Ideale per i vegani

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Mangiare sano con il diabete. Ricette gustose per diabetici di tipo 2

L’alimentazione dei diabetici può essere ricca di gusto: bisogna solo imparare a mangiare nel modo corretto. Questa guida vi insegnerà come riuscirci, con tante ricette stuzzicanti e consigli pratici sulle abitudini quotidiane e sulla spesa. Gusto senza limiti nelle ricette di tutti i giorni: 92 ricette all’insegna della varietà, piatti che piaceranno alla vostra famiglia e ai vostri ospiti, oltre che a voi, consigli pratici e risposte alle principali domande sull’alimentazione adatta ai diabetici di tipo 2, contrastare l’ipoglicemia distribuendo il fabbisogno di carboidrati tra i vari pasti della giornata, la piramide alimentare e consigli su come tenere sotto controllo UC, UP, indice glicemico e carico glicemico.

In evidenza: Per i diabetici

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La dieta del maschio. Tutto quello che ogni uomo deve sapere per mangiare sano e mantenersi in forma

Con la dieta del maschio, Lucilla Titta ha deciso di colmare una lacuna, offrendo una sintesi della letteratura scientifica più aggiornata su alimentazione e salute maschile, e la sua applicazione nella vita di tutti i giorni, tenendo conto degli aspetti culturali, sociali e pratici dell’argomento. In questo volume, dopo una prima parte dedicata ai fondamenti scientifici della dieta, segue infatti una ricca scelta di proposte di facile consultazione in cui ognuno può trovare indicazioni adatte al proprio stile di vita: che lavori alla scrivania o in cantiere, che pratichi o meno regolare attività fisica, che mangi di frequente al ristorante o debba prepararsi la schiscetta la dieta del maschio è dunque un ottimo strumento con cui ogni uomo può prendere facilmente in mano la propria salute e il proprio benessere quotidiano.

In evidenza: Una dieta per tutti i maschi

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Mangiare sano con le erbe. Guida alla raccolta e alla cucina in 174 ricette

L’uso delle piante selvatiche in cucina è sicuramente molto antico, ma stava quasi scomparendo dai consumi quotidiani. Oggi è di nuovo argomento di grande interesse. Ho raccolto vecchie o antiche ricette della mia zona e della mia regione, per dimostrare che, quello che un tempo era necessità, oggi può rivivere offrendo moltissimo: sapori buoni, tutti da riscoprire, un rapporto più sostenibile con l’ambiente e il piacere di stare a contatto con la natura.

In evidenza: Cucinare con le piante selvatiche

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W la pappa! Dall’introduzione dei cibi solidi all’alimentazione adulta. Educare i nostri figli, e noi stessi, a mangiare sano e vivere bio

Dai consigli per un consumo sostenibile, alle informazioni circa le qualità dei nutrienti e delle principali categorie di alimenti, il libro istruisce su come guidare la famiglia verso una dieta naturale, sobria ed equa. La terza parte infine è un vero e proprio ricettario familiare, con tante ricette golose e nutrienti, tutte collaudate, a partire dalle pappe riservate ai più piccini fino ai piatti invitanti e buoni per tutta la famiglia.

In evidenza: per un rapporto equilibrato dei bimbi con il cibo,

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