Giornata mondiale della Felicità, ecco come coglierla

Giornata
Courtesy of Amazon

In questo martedì primo marzo si celebra la Giornata Mondiale della Felicità e del Benessere. Ecco come iniziare a vivere senza tormentarsi

In questo primo giorno di timida primavera si celebra anche la Giornata mondiale della felicità e del benessere. Si tratta di una giornata creata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 12 luglio 2012 in seguito alla risoluzione 66/281 del 28 giugno 2012. Le Nazioni Unite, infatti, riconoscono la felicità e il benessere come un’aspirazione universale. E crede, inoltre, che la felicità debba essere presa in considerazione come obiettivo politico. Secondo Ban Ki-Moon, infatti, il mondo ha bisogno di un nuovo paradigma economico che riconosca la parità tra i tre pilastri dello sviluppo sostenibile. Il benessere sociale, economico e ambientale sono, infatti, inseparabili. Insieme, definiscono, dunque, la felicità del mondo. E allora se lo scopo di questa giornata è la felicità e il benessere ecco come fare per otternele entrambe. In evidenza alcuni libri per celebrare al meglio i festeggiamenti….

La trappola della felicità. Come smettere di tormentarsi e iniziare a vivere

In questo libro, Russ Harris ci conduce alla scoperta della nostra personale trappola della felicità, guidandoci a prendere coscienza dei meccanismi mentali che ci tengono prigionieri facendoci ostinare a perseguire chimere impossibili – essenzialmente, avere sempre emozioni e pensieri positivi e mai negativi – e a recuperare la nostra libertà di scegliere e di agire come riteniamo meglio per noi. Ciò è possibile applicando i principi e le tecniche dell’Acceptance and Commitment Therapy, un approccio terapeutico basato sulla mindfulness, diretto a sviluppare la “flessibilità psicologica” che consente di superare i momenti critici e di vivere pienamente il presente muovendosi nella direzione tracciata dai propri valori.

In evidenza: Conoscere la “flessibilità psicologica”

Scopri il prodotto con Amazon

25 grammi di felicità. Come un piccolo riccio può cambiarti la vita

In questo libro, Massimo Vacchetta racconta lo straordinario incontro che lo ha aiutato a uscire da un periodo buio e gli ha dato un nuovo scopo: creare, infatti, un centro di recupero per i ricci, una specie minacciata dalla nostra disattenzione, e aiutare gli esemplari in difficoltà. Come Trilly l’impenitente dongiovanni, o la fragile Lisa che ha conquistato tutti con il suo sguardo, o Zoe che ha saputo resistere a ogni colpo. Animaletti feriti, maltrattati, indifesi, ma in grado di trasmettere una grande voglia di vivere.

In evidenza: Per chi reclama la sua libertà

Scopri il prodotto con Amazon

L’arte della felicità

Conoscere se stessi, controllare le emozioni distruttive, sconfiggere l’egoismo per aprirsi agli altri attraverso l’esercizio quotidiano alla compassione: ecco riassunti i precetti che il buddhismo indica come gli ingredienti fondamentali per un’esistenza più felice. Ma questa è davvero una via percorribile per noi occidentali, costantemente indirizzati a modelli di vita tutti incentrati sulla competizione e il successo? Come possiamo, infatti, conciliare il percorso suggerito dalla saggezza orientale per raggiungere la serenità interiore con le sfide che la società ogni giorno ci propone? Dopo “L’arte della felicità”, il Dalai Lama prosegue nel suo insegnamento, affrontando questi temi in un ambito cruciale: il mondo del lavoro.

In evidenza: Per conoscere se stessi in una giornata

Scopri il prodotto con Amazon

La felicità delle piccole cose

Grazie all’aiuto della giovane e stralunata assistente Pétronille, inizia così un viaggio lungo i paesaggi innevati del Nord della Francia, tra i luoghi prediletti dai suoi amati impressionisti: Éragny, Vétheuil, il giardino di Monet, con una tappa d’obbligo al Musée d’Orsay. Di incontro in incontro, di sorpresa in sorpresa, torneranno a galla ricordi che Frédéric credeva di aver dimenticato, e un tesoro ben più prezioso di qualsiasi ricchezza.

In evidenza: Un viaggio lungo i paesaggi innevati del Nord della Francia

Scopri il prodotto con Amazon

Esercizi di felicità. Allenare il cuore e la mente a essere felici

Dalla sua esperienza di coach, dalle teorie e dalla pratica di tutti i giorni, dalle storie di chi ha cambiato la propria vita in meglio, Alessandro Cozzolino distilla, infatti, un manuale che ha un pregio e un difetto. Il pregio: ci accompagna come un vero personal trainer allenandoci a rimettere in forma la nostra anima, la percezione del mondo, le relazioni in cui siamo. Il difetto: non ci lascia alcun alibi. Perché “smettere di esistere e cominciare a vivere” è possibile: fin da oggi, fin da subito.

In evidenza: Per rimettere in forma l’anima

Scopri il prodotto con Amazon

Felicità: un’ipotesi. Verità moderne e saggezza antica

Haidt identifica alcuni strumenti, uno antico e due più moderni (meditazione, psicoterapia cognitiva e antidepressivi) che possono aiutarci a star meglio. D’altronde, conclude Haidt, se gli interrogativi sul senso della vita in generale sono destinati a rimanere senza risposta, possiamo e dobbiamo cercare di dare un senso almeno alla nostra esistenza individuale e al nostro ruolo nella società.

In evidenza: Per dare un senso all’esistenza individuale

Scopri il prodotto con Amazon

Hygge. La via danese alla felicità

Direttore dell’Happiness Research Institute di Copenaghen, Meik ha passato anni a studiare la magia della vita danese e ora ci spiega come portare un po’ di hygge nella nostra quotidianità: dalla scelta della giusta illuminazione a consigli su come organizzare una cena con ospiti e addirittura su come vestirci… Un libro hygge per scoprire che la felicità, molto spesso, è nelle piccole cose.

In evidenza: La felicità in Danimarca

Scopri il prodotto con Amazon

96 lezioni di felicità

Marie Kondo ha riordinato in un volume i principi, le categorie e i consigli per mettere ordine nelle nostre case e nelle nostre esistenze: 96 lezioni pratiche corredate da illustrazioni, per convincere anche i più disordinati ad applicare il metodo Konmari.

In evidenza: Per conoscere il metodo Konmari

Scopri il prodotto con Amazon

Felicità in questo mondo. Un viaggio alla scoperta del buddismo e della felicità

L’autore descrive un immaginario viaggio di avvicinamento al buddismo di Nichiren Daishonin e alla organizzazione della Soka Gakkai che lo diffonde in Italia e nel mondo.

In evidenza: Avvicinarsi al buddismo

Scopri il prodotto con Amazon