Giornata Mondiale del Libro con i capolavori della letteratura

Giornata Mondiale del Libro
Courtesy of Amazon

Per scoprire il piacere della lettura e rispettare il contributo insostituibile dei creatori al progresso sociale e culturale nella Giornata Mondiale del Libro, in evidenza i capolavori da non perdere

La giornata mondiale del libro e del diritto d’autore coincide con quello della scomparsa di Cervantes, di Shakespeare e di Garcilaso de la Vega. Ma non solo. La ricorrenza segna, inoltre, la nascita e in alcuni casi la morte di altri eminenti scrittori. É il caso di Maurice Druon, K.Laxness, Vladimir Nabokov, Josep Pla ou Manuel Mejía Vallejo. Il 23 aprile, data simbolica per celebrare la letteratura universale, è stato, d’altra parte, scelto dall’Unesco per rendere un omaggio mondiale al libro e agli autori. Con la giornata mondiale del libro si vuole, inoltre, incoraggiare i più giovani a scoprire il piacere della lettura e rispettare il contributo insostituibile dei creatori al progresso sociale e culturale.

L’idea della Giornata Mondiale del Libro trova, in effetti, origine in Catalogna dove nel giorno di San Giorgio, ovvero il 23 aprile, è tradizione offrire una rosa a chi acquista un libro, come quella che sgorgò dal sangue del drago quando venne ucciso dall’impavido martire. Quindi,  per scoprire il piacere della lettura e a valorizzare il contributo che gli autori danno al progresso sociale e culturale dell’umanità ecco alcuni imperdibili capolavori.

I magnifici 7 capolavori della letteratura francese: La Certosa di Parma-Eugénie Grandet-Notre Dame de Paris-Madame Bovary-La signora delle camelie-Thérèse Raquin-Bel-Ami. Ediz. Integrale

Sono raccolti in questo volume sette capolavori della letteratura di un Paese che ha influenzato fin dalla sua nascita la produzione non solo letteraria, ma artistica in senso lato di tutto il mondo. Infatti, nella raccolta troviamo “La Certosa di Parma” di Stendhal, “Eugénie Grandet” di Balzac, “Notre-Dame de Paris”, di Victor Hugo. E poi Madame Bovary” di Flaubert, La signora delle camelie” di Dumas e”Thérèse Raquin” di Zola.

In evidenza: “Bel-Ami” di Maupassant in conclusione

Scopri il prodotto su Amazon

I magnifici 7 capolavori della letteratura italiana: Ultime lettere di Jacopo Ortis-I promessi sposi-I malavoglia-Il piacere-Piccolo mondo antico…. Ediz. Integrale

In questo volume ripercorriamo in compagnia dei nostri più grandi scrittori due secoli fondamentali per la letteratura italiana. Infatti, Ugo Foscolo ci trascina nel suo mondo tumultuoso di passioni e tormenti con “Le Ultime lettere di Jacopo Ortis”. Alessandro Manzoni ci narra la storia di Renzo e Lucia, nei “Promessi sposi”. Giovanni Verga con dolore e commozione diventa cronista delle tragedie dei dei Malavoglia. D’altra parte,  Gabriele D’Annunzio che con “II piacere” scrisse il suo capolavoro e, come molti ritengono, il primo romanzo moderno. Inoltre, il capolavoro di Antonio Fogazzaro “Piccolo mondo antico”. Infine, “Il fu Mattia Pascal” di Pirandello e “La coscienza di Zeno” di Italo Svevo.

In evidenza: per gli amanti della letteratura italiana

Scopri il prodotto su Amazon

I magnifici 7 capolavori della letteratura irlandese (eNewton Classici)

Nella raccolta della letteratura irlandese nella Giornata Mondiale del Libro si può leggere  SWIFT, I viaggi di Gulliver; STERNE, Viaggio sentimentale; LE FANU, Carmilla; STOKER, Dracula; WILDE, Il ritratto di Dorian Gray; YEATS, Fiabe irlandesi; JOYCE, Gente di Dublino

In evidenza: Per gli amanti della letteratura irlandese

Scopri il prodotto su Amazon

I magnifici 7 capolavori della letteratura russa (eNewton Classici)

Nella raccolta i classici PUŠKIN, La figlia del capitano. GOGOL’, I racconti degli arabeschi, Il naso e Il cappotto; TURGENEV, Un nido di nobili; DOSTOEVSKIJ; Le notti bianche; TOLSTOJ, Anna Karenina; BULGAKOV, Cuore di cane; ŠALAMOV, I racconti della Kolyma

In evidenza: per gli amanti della letteratura russa

Scopri il prodotto su Amazon

I magnifici 7 capolavori della letteratura americana: Il richiamo della foresta-Moby Dick-Gordon Pym-Giro di vite-Il grande Gatsby..

Questo volume raccoglie sette perle della letteratura americana, sette voci, che, infatti, hanno contribuito a delineare e definire la peculiare identità di una tradizione giovane, ma estremamente ricca e sfaccettata. Sono romanzi che narrano, d’altra parte, di avventure nella natura selvaggia e celebrano l’epica della libertà, come “II richiamo della foresta”, capolavoro di Jack London. Ma anche tragiche epopee per mare, come quella che, infatti, Herman Melville racconta in Moby Dick. Racconti con elementi gotici e inquietanti, come Le avventure di “Gordon Pym”, unico romanzo scritto da Edgar Allan Poe. Inoltre, “Giro di vite” di Henry James, “La lettera scarlatta” di Nathaniel Hawthorne e “L’età dell’innocenza” di Edith Wharton. Infine, “II grande Gatsby” di Francis Scott Fitzgerald ambientato nei frenetici anni Venti.

In evidenza: per gli amanti della letteratura americana

Scopri il prodotto su Amazon

I magnifici 7 capolavori della letteratura inglese (eNewton Classici)

Nella raccolta della letteratura inglese nella Giornata Mondiale del Libro DICKENS, Tempi difficili; STEVENSON, Lo strano caso del Dr. Jekyll e Mr. Hyde; CONRAD, Cuore di tenebra; JEROME, Tre uomini in barca; CONAN DOYLE, Sherlock Holmes. Il mastino dei Baskerville; KIPLING, Kim, infine, D.H. LAWRENCE, L’amante di Lady Chatterley.

In evidenza: per gli amanti della letteratura inglese

Scopri il prodotto su Amazon

I magnifici 7 capolavori della letteratura erotica (eNewton Classici)

Nella raccolta sette fra i più celebri romanzi condannati per secoli a giacere dimenticati negli “inferni” delle biblioteche, sette libri “maledetti” e sovversivi appartenenti a quel filone sotterraneo (ma assolutamente non “minore”) che conobbe i suoi momenti aurei soprattutto nella Francia da Luigi XIV a Luigi XVI, nell’Inghilterra vittoriana e nella Germania del XIX secolo. Troviamo, infatti, DIDEROT, Thérèse Philosophe; CLELAND, Fanny Hill. Memorie di una donna di piacere; SADE, La filosofia nel boudoir; HOFFMANN, Suor Monika; MUSSET, Gamiani; ANONIMO, La mia vita segreta; APOLLINAIRE, Le undicimila verghe

In evidenza: per gli amanti dell’erotismo

Scopri il prodotto su Amazon

Cento capolavori della letteratura cinese – Giornata Mondiale del libro

Per un apparente paradosso, una delle più antiche letterature del mondo quella cinese – è per gran parte sconosciuta ai non specialisti. Si conoscono, infatti, solo alcuni testi poetici, qualche romanzo, qualche capolavoro del pensiero antico – messaggi isolati e privi di collegamento. Questo è, d’altra parte, tutto quanto arriva al pubblico, ancora oggi, del più vasto patrimonio letterario della storia umana. Con questo libro Edoarda Masi si propone di avvicinarci alla straordinaria bellezza di questa letteratura nei generi in cui eccelle.

In evidenza: per conoscere la letteratura cinese

Scopri il prodotto su Amazon

I capolavori della letteratura horror (eNewton Classici)

Che cos’è l’orrore? È più della semplice paura, è più del brivido che si prova davanti all’ignoto, è la raggelante esperienza dell’inspiegabile, è il volto di tenebra del sublime. La misura dell’uomo è la conoscenza, e l’orrore è appena oltre la soglia del conoscibile, sembrano dirci le storie qui raccolte, veri capolavori ormai entrati di diritto nel mito. Vathek è la storia di un califfo ricco e potente, appassionato di esoterismo, che riceve a palazzo l’inattesa e sconvolgente visita di un demone. Nella raccolta Beckford, Vathek • Stevenson, Lo strano caso del Dr. Jekyll e Mr. Hyde • Stoker, Dracula • Hodgson, La casa sull’Abisso • Meyrink, Il Golem • Munn, Stirpe di lupo • Lovecraft, Le Montagne della Follia.

In evidenza: edizioni integrali

Scopri il prodotto su Amazon

Il Faust di Wolfgang Goethe. Ediz. illustrata

Certi libri entrano a far parte del patrimonio dell’umanità. Infatti, la loro grandezza consiste non solo nello stile e nell’eleganza narrativa, ma anche nella forza della loro storia e del loro messaggio. È il caso, d’altra parte, del Faust di Wolfgang Goethe.

In evidenza: edizione illustrata

Scopri il prodotto su Amazon

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.

Altri consigli