Giornata della risata: 10 libri per ridere in compagnia

Risata, libro, famiglia
iStock

Si celebra domenica il World Laughter Day: ecco un’attenta selezione di barzellette per tutte le età…

Sarà la giornata più divertente dell’anno. O almeno ci speriamo. Si celebra domenica, infatti, la giornata mondiale della risata, il World Laughter Day. È stata istituita nel 1998 da Madan Kataria, fondatore del movimento internazionale dello Yoga della risata. La prima edizione di questo ricorrenza si è avuta l’11 gennaio 1998, a Mumbai.

Secondo Kataria ridere è un’azione positiva e potente. Che aiuta a creare un nuovo mondo. E’ proprio quello lo scopo di questo evento così speciale: costruire una coscienza globale di fratellanza e amicizia attraverso la risata. Come festeggiarlo, quindi, se non regalandoci un libro speciale?

 

Facciamoci una risata: dieci libri per tutte le età

 

100 e più barzellette per ridere sul serio Copertina flessibile – 2 feb 2004

Dalla “tradizione orale” una raccolta di 100 e più barzellette, storielle e indovinelli per ragazzi (e non soltanto) che vogliono divertirsi e stare in compagnia nelle più diverse occasioni. La curatrice Giusina Quaranta ha raccolto le barzellette suddividendole in sezioni a tema, premettendo che è suo desiderio aiutare a sorridere, con questo volumetto, soprattutto quanti prendono la vita troppo seriamente e quelli che temono di non aver concluso niente di buono.

In evidenza: dai 5 agli 8 anni.

 

Barzellette. Super-top-compilation. Ediz. illustrata: 1 Copertina flessibile – 15 lug 2004

Le più belle barzellette del topo amatissimo da tutti Geronimo Stilton, raccolte e illustrate da E.Chiavini. Uno strepitoso best-seller. Anzi, un top-seller. Un libro per invogliare i più piccoli a leggere.

In evidenza: per i bambini intorno ai 7 anni.

 

Barzellette per ragazzi Copertina flessibile – 30 set 2009

La simpatia di uno dei comici italiani più divertenti di sempre, uno dei volti più amati della televisione. Barzellette per ragazzi firmate Gino Bramieri.

In evidenza: dai 5 agli 8 anni.

 

Barzellette bastarde dentro Copertina flessibile – 1 feb 2011

C’è Pierino, ci sono i carabinieri. Anche un inglese, un tedesco e un italiano. Addirittura un intero zoo, dagli elefanti nella Fiat 500 ai pappagalli pettegoli. Ci sono intere batterie di colmi. E ancora una ricca sezione sul sesso, barzellette che trattano dei tabù contemporanei e tanto altro ancora in questa raccolta. Perché quelli di Bastardi Dentro sono veramente bastardi dentro e perciò hanno distillato il meglio del peggio, inteso come scorretto, irriverente, un po’ volgare, ma molto molto divertente.

In evidenza: oltre 600 barzellette selezionate per un pubblico esclusivamente adulto.

 

I classici delle barzellette. Ediz. illustrata Copertina flessibile – 13 giu 2017

Qua c’è un po’ di tutto quello che hanno fatto ridere generazioni di ragazzi. Ormai diventate un classico dell’umorismo: “La maestra chiede a Pierino…”, “C’era una volta il fantasma Formaggino…”, “Ci sono un inglese, un tedesco e un italiano…”. Questa raccolta propone le migliori, per ridere con i genitori e i nonni, divertire i figli e i nipoti, e poter dire: “Le so tutte!”. La selezione è firmata Augusto Macchetto e illustrata da S. Zampollo.

In evidenza: dai 9 anni in su.

 

Barzellette sporche Copertina flessibile – 7 giu 2006

A letto i bambini, quelle selezionate da Roberto Bonistalli sono barzellette politically scorrect. E tutte (o quasi) incentrate sul sesso.

In evidenza: per adulti.

 

Ultime barzellette sui carabinieri Copertina flessibile – 7 giu 2006

Ci hanno torturato per anni, e sono state tutte raccolte da Roberto Bonistalli. Tutte le freddure e le barzellette che deridono, bonariamente, gli uomini in divisa.

In evidenza: divertimento a bassissimo costo.

 

Il libro delle barzellette… su Pierino (Biesse) Formato Kindle

Un libro che raccoglie le più divertenti barzellette di Pierino il personaggio più buffo del mondo e delle barzellette.

In evidenza: a letto i bambini, ovviamente.

 

Barzellette e battute su ragionieri e commercialisti Copertina flessibile – 1 gen 2012

Non di solo carabinieri ride l’uomo. Ma anche di ragionieri, commercialisti, contabili, economisti. Sono questi mestieri gli argomenti maggiormente presi di mira dai barzellettieri, dalla satira, dal pubblico. Ecco un’ampia scelta di storielle e battute fulminanti sul tema.

In evidenza: il libro è firmato Fabio Redditi.

 

Le bar di Ben. Raccolta di barzellette per adulti Copertina flessibile – 1 gen 2013

Non fatevi ingannare dall’illustrazione fiabesca in copertina, queste barzellette raccolte da Paolo Benevelli non sono per bambini. E bastano le prime pagine per scoprirlo.

In evidenza: dal sesso alla famiglia, dal lavoro alla politica.

 

Scopri su Amazon

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale