Questo sito contribuisce alla audience di

Gioco delle pulci, scoprire uno svago antico

gettoni colorati
Ideale per giocare in compagnia di amici o parenti, è uno dei passatempi più antichi di sempre che vale la pena riscoprire.

Prendete un recipiente e dei bottoni, ma vanno bene anche dei pezzettini di plastica: questa è la base per il gioco delle pulci. Il cui scopo è far saltare le pulci all’interno del recipiente. Nelle versioni moderne il gioco si compone di alcune serie di gettoni di colori differenti, le pulci appunto, di un gettone più grande per ogni serie oppure di una palettina per ognuno dei diversi colori. E in dotazione, ovviamente, la scodellina o il piattino entro cui farle saltare.Si parte da un minimo di due giocatori. Ed ognuno sceglie i gettoni del colore preferito. Li allinea davanti a sé. Ed ora viene la parte più divertente. Premendo sull’orlo di ciascun gettone con quello più grande, o con l’apposita palettina, si da l’avvio ai gran salti a turno. Lo scopo del gioco è far saltare tutte le pulci del proprio colore nel recipiente posto al centro del tavolo. Tutto ciò avviene meglio se il tavolo è coperto da un tappeto. Il vincitore è colui che riesce a far entrare per primo tutto i suoi gettoni nel contenitore.  Questa è la versione classica, nata in Inghilterra sul finire dell’Ottocento. Diffusasi rapidamente anche negli Stati Uniti, venne ufficializzata con le regole nel 1955. Una variante di successo è quella di eliminare il salto delle pulci nel contenitore catturando le pulci degli avversari. In che modo? Cercando di saltarci sopra con il proprio dischetto. Praticamente i gettoni degli avversari vengono mangiati. E vince chi riesce a catturare più dischetti. In molti, prima di iniziare la sfida, concordano la posta in palio. Ovvero la suddivisione dei premi per chi, ad esempio fa entrare per primo la propria pulce nel contenitore. O anche per chi le introduce tutte. Qualunque sia la scelta delle regola, il gioco delle pulci si dimostra sempre un passatempo simpatico e divertente. Ideale nei lunghi pomeriggi invernali. Ha avuto il suo momento di maggior successo nel dopoguerra. Ma anche oggi vale la pena riscoprirlo anche perché, essendo adatto ad ogni età, è capace di unire tutte le generazioni. Di seguito alcuni suggerimenti:

Gioco delle pulci con funghetto, Weible Spiele

Simpatica confezione in legno a forma di fungo, con il cappello nella iconica nuance rossa a pallini bianchi. A sostenere il cappello del fungo un bel gambo porta gettoni color legno naturale. Una volta aperto, il cappello funge da contenitore per far saltare i gettoni di 5 colori diversi: neri, blu, gialli, rossi e verdi. Ogni colore prevede anche il gettone più grande per la spinta del salto. Con la sua dimensione che arriva agli 8 centimetri, il funghetto porta pulci è perfetto per portarlo ovunque, anche all’aria aperta.

Il gioco delle pulci versione da viaggio, Globo Toys

Pensato soprattutto per le dita piccine dei bambini, questa versione è da viaggio. Infatti la scatolina porta pulci è dotata di coperchio centrale per non perderle. Sono segnate diverse tipologie di punteggio. Nel sacchetto sono contenute le pulci rosse, verdi, blu e gialle. Gioco storico riservato ai bimbi di oggi che si può trovare ad un prezzo abbordabile e in una pratica confezione. Ideale per chi si trova spesso a trascorrere tempo con i parenti per trovare alternative più sane rispetto ai supporti tecnologici.

Il tradizionale Tiddlywinks

Tiddlywinks è il nome del gioco delle pulci diffuso nei paesi anglosassoni. Questa è dunque la versione tradizionale. Si presenta in scatola 15x15, con contenitore in plastica e pulci del diametro di circa 1 centimetro quelle che saltano e di circa 1,5 centimetri quelle con sui far saltare le altre. Questo gioco rappresenta la soluzione ideale per chi desidera tramandare ai propri figli un’alternativa valida per stimolare fantasia e creatività, concentrazione e capacità manuali. E far tornare in mente come si era soliti trascorrere i pomeriggi di una volta.

Altri suggerimenti:

OFFERTE ESCLUSIVE
Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro


Ti può interessare anche

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati