Giochi da tavolo divertenti e stimolanti per tutta la famiglia

giochi da tavolo
martince2-istock

Dieci giochi in scatola divertenti ed economici per trascorrere allegre serate natalizie in compagnia

Nell’era dei videogiochi, degli smartphone e dei tablet è sempre più difficile sorprendere i ragazzi, catturare la loro attenzione ed invogliarli a distogliere lo sguardo dai loro monitor ad altissima definizione. Eppure, a volte, è nella semplicità che si possono trovare gli stimoli più interessanti. La tecnologia può essere coinvolgente, utile ed istruttiva, ma di certo non può sostituire il piacere di una serata in compagnia. Una serata da trascorrere, magari, davanti ai più divertenti giochi da tavolo. Lanciare un dado, spostare una pedina o pescare una carta sono gesti che non passano mai di moda e che hanno il potere di mettere d’accordo grandi piccini facendo riscoprire il piacere di condividere il proprio tempo e di divertirsi insieme stimolando la creatività e l’immaginazione, mettendo alla prova il proprio spirito di osservazione e sviluppando le proprie capacità logiche, strategiche e deduttive.

Perchè, allora, non provare, per questo Natale, a far conoscere anche ai più piccini i giochi che ci hanno accompagnato per generazioni? Sarà un piacere scoprire passatempi vecchi e nuovi e divertirsi in famiglia senza spendere una fortuna per l’acquisto di costosi dispositivi ipertecnologici. Ecco, dunque, una selezione di divertenti giochi da tavolo per tutti i gusti, da quelli per più piccini sino a quelli da giocare tutti insieme durante le serate natalizie.

Hasbro Games- Monopoli Junior, il più classico dei giochi da tavolo formato bambino

Regole semplificate, pedine ridisegnate con personaggi irresistibili, tabellone rivisitato con toponimi divertenti e familiari per i più piccini. E poi tanti colori e simpatici imprevisti che movimentano il gioco. L’essenza del Monopoli, il gioco da tavolo per eccellenza, è pienamente rispettata, ma con la versione junior anche i più piccoli potranno provare l’ebbrezza di costruire la loro città.

TOPIC: Un classico intramontabile reso a misura di bambino

Scopri il prodotto su Amazon

 

Ravensburger – Scotland Yard

Un misterioso Mister X in fuga per le vie di Londra e un team di detective pronto a scovarlo e assicurarlo alla giustizia. Una caccia all’uomo tra strade, autobus e stazioni della metropolitana in cui solo chi è più furbo avrà la meglio. Mister X dovrà essere abile a depistare i suoi inseguitori facendo perdere le proprie tracce. I detective dovranno utilizzare tutto il loro fiuto per mettere nel sacco il fuggiasco. Il celebre gioco in scatola è sempre lo stesso, ma con un design più moderno e accattivante.

TOPIC: Un gioco che mette alla prova furbizia e doti strategiche

Scopri il prodotto su Amazon

 

Mac Due Italy – Essere o non essere elettronico

Lo scopo del gioco è sempre lo stesso: quello di indovinare la propria identità a suon di domande. Ma con la nuova versione elettronica dotata di base parlante multifuzione il divertimento si moltiplica grazie a nuove modalità di gioco. A quella classica a tempo, si aggiungono, infatti, due nuove modalità a squadre. Nella modalità mimi i giocatori dovranno mimare il soggetto rappresentato sulla carta, nella modalità tabù dovranno, invece, descrivere il soggetto senza utilizzare la parola proibita.

TOPIC: Semplice e divertente, mette alla prova le capacità deduttive

Scopri il prodotto su Amazon

Hasbro Games – Cluedo

Cluedo è un vero e proprio cult game. In una magione inglese si compie un delitto e gli ospiti della dimora dovranno portare avanti le indagini per scoprire il colpevole, l’arma che ha utilizzato e la stanza della casa in cui ha agito. I giocatori “più grandicelli” affezionati ai “personaggi storici” della vecchia versione, potranno rimanere un po’ spiazzati dal nuovo restyling. Ma una volta cominciata la partita scopriranno con piacere che le atmosfere e il meccanismo del gioco non sono cambiati di una virgola.

TOPIC: Una vera icona per gli amanti dei giochi da tavolo e dei gialli

Scopri il prodotto su Amazon

 

Giochi Uniti – Passa la bomba

Gli amanti dei giochi di parole non potranno resistere a questo gioco di società con il quale mettere alla prova il proprio lessico. Una carta suggerisce una sillaba e i giocatori dovranno individuare, a turno, quante più parole la contengano, prima che la bomba esploda. Un modo divertente per tenere allenata la mente e mantenere il sangue freddo e, perchè no, per arricchire il proprio vocabolario, specialmente se si decide di giocare in lingua straniera. I più piccoli impareranno parole nuove e svilupperanno il proprio linguaggio divertendosi.

TOPIC: Un modo divertente per sfoggiare ed arricchire il proprio lessico. Anche sotto pressione

Scopri il prodotto su Amazon

 

Ravensburger – Faraon

Uno dei più divertenti giochi da tavolo per mettere all prova le doti strategiche e la memoria dei giocatori. Il tutto con una simpatica ambientazione tra le piramidi dell’antico Egitto. I contendenti dovranno scovare quanti più tesori sepolti spostando le piramidi e memorizzando i percorsi, ma dovranno fare molta attenzione agli imprevisti e alla maledizione della mummia.

TOPIC: Divertente gioco di strategia per tenere la memoria in allenamento

Scopri il prodotto su Amazon

Ravensburger – Make ‘n’ Break

Tanti mattoncini colorati per un gioco di abilità adatto ad ogni età. Ci vuole molta manualità per riprodurre le composizioni indicate sulle 80 carte da gioco nel minor tempo possibile.  Solo chi ci riuscirà vincerà la partita. Due modalità di gioco, normale e “fun”, e due differenti livelli di complessità delle figure da realizzare rendono il gioco divertente per tutta la famiglia e molto istruttivo per i giocatori più giovani.

TOPIC: Una sfida divertente che mette alla prova la manualità e la concentrazione

Scopri il prodotto su Amazon

 

Spin Master Games – Boom Boom Balloon

Tra tanta strategia, abilità e concentrazione, i ragazzi potrebbero sentire il bisogno di rilassare la mente e concedersi qualche sonora risata. Questo gioco è un intermezzo perfetto che trasforma una delle cose che più di tutte divertono i bambini, vale a dire scoppiare i palloncini, in un’occasione per giocare insieme. Dopo aver lanciato il dado, ogni giocatore, a turno, introduce un bastoncino all’interno di una struttura che sorregge un palloncino gonfio. Chi lo farà scoppiare?

TOPIC: Rumore e risate per far divertire i più piccoli

Scopri il prodotto su Amazon

 

Lisciani Giochi – Carotina Penna Parlante 50 giochi

Uno dei tanti giochi da tavolo per i più piccini che consente di imparare tante cose nuove divertendosi. Il meccanismo è quello che ha accompagnato generazioni di bambini e che consiste nel puntare la speciale penna elettronica sulle schede in dotazione per indicare la risposta giusta. La penna elettronica confermerà o smentirà la correttezza della risposta. In questa versione del gioco si può scegliere tra 50 differenti attività didattiche che aiuteranno i più piccoli a imparare forme, colori, lettere, numeri e parole e a sviluppare la memoria, la logica e la concentrazione.

TOPIC: Gioco istruttivo per imparare divertendosi

Scopri il prodotto su Amazon

 

Asterion – Dobble

Partite veloci e meccanismo semplice. Sono questi i valori aggiunti di un gioco divertente come Dobble che allena lo spirito di osservazione di grandi e piccini. I giocatori dovranno essere rapidi nell’individuare due simboli identici tra due carte con otto diverse illustrazioni, nell’ambito di differenti minigiochi le cui regole sono illustrate all’interno della confezione. Ci vogliono colpo d’occhio e buoni riflessi perchè i simboli possono avere dimensioni ed orientamento diversi e dovranno essere individuati prima che lo facciano i propri avversari.

TOPIC: Gioco per tutte le età che mette alla prova riflessi e spirito di osservazione

Scopri il prodotto su Amazon