Questo sito contribuisce alla audience di

7 giochi per far divertire il tuo gatto

Aggiornato il 17 Marzo 2023
di Alessandra Caldato
gatto che gioca con piuma
Far giocare il proprio gatto è uno dei modi migliori per prendersene cura. Non c'è cosa che i gatti amino di più, perché in questo modo possono sfogarsi, divertirsi e, non meno importante, restare in ottima salute.

Spesso si pensa che solo i cani amino dilettarsi in giochi e passatempi

In realtà, non tutti sanno che i gatti sono animali molto giocherelloni, specialmente quelli domestici. Questi infatti non hanno necessità di cacciare per sopravvivere né di nascondersi per sfuggire ai predatori. L’unica occasione che hanno per seguire i propri istinti naturali è dunque proprio durante il gioco. Inseguire, fare agguati e braccare una preda diventa per loro un vero e proprio divertimento.

 

Ecco dunque quali sono 7 giochi per gatti che sicuramente faranno felice il tuo micio di casa.

Palline

Non c’è niente da fare: le palline restano uno dei giochi per gatti e per cani più amati in assoluto! 

Ne esistono di ogni tipo ma le più apprezzate dai mici sono quelle morbide, che possono afferrare con gli artigli. Importante che rimbalzino, perché in questo modo il gatto può inseguire la sua preda e acchiapparla al volo. Inoltre, proprio perché identificati come preda, il tuo micio potrebbe portare la pallina in giro per casa e nasconderla come fosse un trofeo!

Tunnel

Nascondersi e fare agguati è uno dei passatempi preferiti dai gatti, soprattutto dai cuccioli che vogliono affinare la propria tecnica. Quante volte hai trovato il tuo micio appostato dietro il divano, nascosto in una scatola o magari acquattato dietro un cuscino? Sta semplicemente seguendo il proprio istinto di cacciatore e farlo sarà ancora più divertente se potrà nascondersi dentro un tunnel. Alcuni modelli hanno anche un’apertura nel centro da cui il gatto può sbucare e affacciarsi per attaccare!

Tiragraffi

Il tiragraffi è più di un gioco per il gatto. Avere la possibilità di farsi le unghie, infatti, mantiene gli artigli in salute. La cosa migliore è offrire al gatto un tiragraffi dotato di più livelli, magari di una piccola cuccia e di qualche giocattolo integrato. In questo modo potrà utilizzarlo anche per giocare, arrampicarsi, nascondersi e fare un po’ di esercizio. I gatti amano intrattenersi con queste piccole palestre su misura. E se lo trovano di loro gradimento, potranno eleggerlo anche come luogo da cui controllare la stanza. 

Asta con piume

Le aste o le bacchette con attaccate piume, palline e piccoli oggetti sono uno dei giochi per gatti più amati. Ovviamente è necessaria la partecipazione del padrone. Dovrai infatti tenere in mano la bacchetta e muoverla più o meno rapidamente. L’oggetto attaccato all’asta si muoverà e il gatto cercherà di acchiapparlo proprio come se fosse una preda. Si tratta di un passatempo molto stimolante e divertente, a patto che ogni tanto gli lasci prendere la preda! Altrimenti, il micio si stuferà molto presto. 

Topini telecomandati

Come da tradizione, il topo è la preda numero uno di qualsiasi gatto. Lo sono stati in passato e lo sono oggi nella loro versione telecomandata. I topini finti con cui far giocare il gatto sono di molte tipologie. Ci sono quelli semplici, che il micio farà saltare per poi riprenderli, e quelli telecomandati o a batteria. Il vantaggio di questi ultimi è che si muovono da soli per la casa, quindi il gatto dovrà impegnarsi per inseguirli, proprio come farebbe con un topo vero. Tra i giochi per gatti, questo è quello che più di ogni altro risveglia e tiene vivo l’istinto predatorio del tuo piccolo felino. 

Puntatore laser

Il puntatore laser è uno dei giochi preferiti dai gatti. Se ne hai utilizzato uno, sai bene con quanto impegno il gatto cerchi di acchiappare il puntino luminoso! Attenzione però a utilizzare questo gioco nel modo corretto. Potrebbe infatti diventare molto frustrante il fatto di non riuscire mai ad acchiappare la preda. Il consiglio è di utilizzare il puntatore laser non più di una volta al giorno e per un massimo di cinque minuti. Quando finisce il gioco, offri al gatto uno snack premio così si sentirà gratificato anche se non ha acchiappato la sua preda.

Palline con erba gatta

L’erba gatta è in grado di indurre sensazioni di eccitazione o rilassamento (o entrambe) nel gatto. Proprio per questi suoi effetti viene utilizzata all’interno di palline e altri giocattoli per renderli più appetibili e interessanti. Il gatto infatti sarà indotto a leccare la pallina ma anche a giocarci e a trattenerla come se fosse una preziosa preda. Oltre a intrattenere il micio, i giocattoli con erba gatta hanno anche altri effetti positivi. Aiutano a pulire l’alito, a regolare stomaco e intestino, a espellere i boli di pelo. 

OFFERTE ESCLUSIVE
Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati