Giochi fitness Nintendo Switch: i migliori per allenarsi

giochi fitness nintendo switch

Si può davvero dimagrire con i giochi fitness per Nintendo Switch? E quale videogame è meglio scegliere? Ecco i vantaggi di questo metodo di allenamento da casa, con una selezione delle migliori tipologie di gioco di fitness virtuale.

Chi dice che per restare in forma si debba per forza andare in palestra oppure allenarsi da soli al parco? Esiste un intero universo di specifici videogiochi per allenarsi da casa in modo sano, vario e flessibile, quando se ne ha voglia e senza perdere mai la motivazione.
In particolare, alcuni giochi fitness per Nintendo Switch rappresentano il mix perfetto tra allenamento e divertimento.
Scopriamo insieme le tipologie di giochi di fitness più popolari.

Videogiochi fitness: tipologie, caratteristiche e vantaggi

Allenarsi ogni giorno per almeno 30 minuti come consigliato è più comodo se lo si fa da casa e ancora più divertente se si usa la Nintendo Switch, una console multifunzionale per allenarsi giocando.

Con i videogiochi fitness è possibile allenare tutto il corpo, grazie ad esercizi mirati che migliorano la capacità aerobica, tonificando i muscoli e bruciando grassi.

Esistono diversi tipi di giochi di fitness per Nintendo Switch e ognuno ha le sue caratteristiche.
I più popolari toccano discipline sportive come il tennis, il fitness boxing, la zumba e la danza con la possibilità di potersi muovere al ritmo delle canzoni del momento. Altri videogiochi specifici per il fitness ti tengono in movimento grazie a giochi di avventura, in cui i giocatori devono eseguire diversi tipi di esercizi per superare varie sfide.
Inoltre, un’altra tipologia di videogioco per allenarsi è quella che permette la modalità multiplayer in cui è possibile fare ginnastica di gruppo, condividendo l’allenamento con amici e familiari.

I vantaggi di allenarsi con i giochi fitness Nintendo Switch

Oltre a farti divertire mentre ti alleni, questo metodo alternativo di fare esercizio fisico ha molti altri vantaggi, tra cui:

  • poter monitorare costantemente i tuoi progressi e le calorie bruciate, perché tutto viene tracciato dal videogioco.
  • migliorare la tua forma fisica, se ci giochi correttamente e soprattutto regolarmente;
  • eseguire allenamenti che coinvolgono tutto il corpo, trasformando i movimenti in azioni nel mondo di gioco;
  • personalizzare il tuo allenamento, grazie ai consigli di personal trainer inclusi nel gioco, che ti aiuteranno a eseguire correttamente i movimenti;
  • adattare il livello di difficoltà a seconda dei tuoi progressi, grazie alle diverse modalità di gioco, caratterizzate da intensità più o meno elevata;
  • rendere le tue sessioni di allenamento flessibili e capaci di adattarsi ai tuoi impegni, grazie alla possibilità di impostare diverse tempistiche di gioco.

Senza contare che è molto divertente e quindi è difficile perdere la voglia di allenarsi!

Giochi fitness per Nintendo Switch: i migliori per tenersi in forma restando a casa

Il miglior modo per tenersi in forma nella comodità di casa propria è scendere dal divano e iniziare a fare un po’ di sano movimento con i cosiddetti exergames, giochi per fare esercizio divertendosi.
Per chi è interessato a questo metodo di allenamento divertente e giocoso, questi sono i migliori giochi per Nintendo Switch di fitness.

Tutti i prodotti presenti in questo articolo sono stati selezionati dalla redazione in modo accurato: nella scelta valutiamo la qualità del prodotto, il prezzo e le recensioni dei clienti.
Ci affidiamo solo a venditori autorizzati premium che effettuano la spedizione gratuita.
Gli acquisti sono coperti dalla Garanzia cliente eBay, che ti assicura un rimborso veloce in caso di reso del prodotto. Ti ricordiamo infine che acquistare su eBay è semplice e puoi farlo senza registrarti al sito.

Ring Fit Adventure

Perdere peso è davvero facile con questo gioco che mixa un’avventura a livelli con esercizi atletici più o meno impegnativi. Man mano che avanzi, la difficoltà cresce e tu vai avanti nell’avventura, fino alla sfida finale con il boss, come nel migliore dei videogame!

Mario Tennis Aces

Mario Tennis Aces non è un semplice videogioco di tennis: devi muoverti e mimare davvero i colpi per battere i tuoi avversari. Il gioco fitness ideale per chi vuole bruciare un po’ di calorie senza seguire un vero e proprio programma di allenamento ma divertendosi da solo o con gli amici (si può giocare fino a 4 giocatori).

Fitness Boxing 2

Impugna il joystick e comincia a boxare a ritmo di musica! Un’ampia scelta di canzoni e movimenti per allenarti da solo o in compagnia, tenendo traccia dei tuoi progressi giorno dopo giorno. Nella modalità Routine puoi impostare una serie di esercizi da fare regolarmente.

Let’s Get Fit

Una delle novità tra i giochi fitness per Nintendo Switch: puoi seguire programmi di allenamento già pronti, dalla ginnastica dolce al cardio più impegnativo, e tenere traccia dei tuoi progressi e degli obiettivi raggiunti. Praticamente è come avere un personal trainer in salotto!

Just Dance

Per gli appassionati di ballo, Just Dance è un grande classico. Con tantissimi brani, di diversa difficoltà, segui le mosse del ballerino sullo schermo e bruci calorie divertendoti. Con la modalità Sweat puoi impostare una vera e propria routine di allenamento a tempo di musica, monitorando le calorie bruciate e il tempo ballato.

Zumba: burn it up!

Con questo videogioco puoi praticare Zumba anche nel tuo soggiorno! Segui le mosse di veri istruttori di fama mondiale sullo schermo e migliora ogni giorno le tue performance: il videogioco infatti tiene traccia dei tuoi progressi e offre dei premi ad ogni miglioramento. E puoi ballare anche con i tuoi amici.

La console Nintendo Switch e i controller sono in promozione su eBay!
Oggi puoi averli a prezzo scontato:

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.