Giochi senza tempo, sfide e divertimento non invecchiano mai

giochi
iStock

Ci sono dei giochi che attraversano generazioni e resistono soprattutto ai divertimenti tecnologici di oggi che ci tengono tutti spesso incollati davanti a un monitor. Ecco una lista dei più famosi tutti acquistabili in rete, basta un click!

Nonostante la tecnologia abbia preso il sopravvento in molteplici aspetti della nostra vita, ci sono delle situazioni in cui trovarsi a casa con gli amici e passare una serata o un pomeriggio di divertimento assieme, è il passatempo migliore. E in quei momenti si riscopre il fascino dei giochi da tavola. Alcuni sono nelle nostre case da più di trent’anni e, nonostante il tempo, resistono e superano i test di divertimento passando di generazione in generazione. Sono “evergreen” , si possono trovare nelle versioni classiche o rivisitate magari nel look o nei materiali ma che di base mantengono le medesime regole e interazioni. Alcuni più articolati sono stati pensati e realizzati anche in versione semplificata per permettere a famiglie con bambini dai 6 anni di età di giocare assieme, insomma i giochi da tavola mantengono sempre il loro fascino nonostante il tempo. E se sei alla ricerca di giochi da tavolo da fare con i più piccoli puoi leggere la nostra guida ai giochi da tavolo da fare con i bambini dai 3 ai 6 anni.

Il gioco per chi ama il disegno – Pictionary

Il primo gioco di cui vi parliamo ha ben 36 anni, portati benissimo ci verrebbe da dire, perché è ancora un gioco molto divertente e ricercato. Si gioca in due squadre pescando una carta indizio. Si può pescare tra le 120 carte per adulti e le 80 carte per bambini, utilizzando poi carta e penna per tracciare un disegno che indichi alle squadra di appartenenza la parola nascosta che i partecipanti dovranno intuire e citare. Vince la squadra che indovina più parole.

Il gioco che si impara più in fretta – Kittens

Ecco uno dei giochi più venduti in America, si tratta di un gioco molto semplice le cui regole si imparano in pochissimi minuti. Si può giocare da 2 a 5 giocatori ognuno dei quali avrà 5 carte in mano che gli permetteranno diverse azioni, come rubare le carte dal mazzo del suo avversario o vedere le carte del mazzo coperto che è al centro del tavolo. Ogni giocatore pescherà una carta dal mazzo centrale, chi trova quella Exploding Kittens perde la partita. Età consigliata dai 7 anni in su, attenzione all’utilizzo delle carte che sono molto delicate, sarebbe buona cosa rivestirle con bustine in plastica per mantenerle integre nel tempo.

Il gioco per chi ama gli indovinelli – Dixit 

Dixit è un gioco di carte, la sua origine è francese e si gioca con un numero di giocatori che va da 3 a 6, consigliato da gli otto anni in su. Ogni giocatore riceve 6 carte e un numero di segnalini relativo a quanti giocatori ci sono al tavolo. A turno ci sarà un narratore che sceglierà una carta dal suo mazzo dando un indizio relativo all’immagine raffigurata. Ogni giocatore a sua volta dovrà scegliere dal suo mazzo una carta con relazione all’ affermazione del narratore, a questo punto tutte le carte vengono scoperte a tavola. Ogni giocatore dovrà indovinare la carta che per prima il narratore ha scelto da proporre come indizio. A quel punto il narratore rivela la carta pensata, chi ha indovinato riceve tre punti e si procede col narratore successivo.

Il gioco per piccoli e grandi costruttori –  Jenga Classico

Questo gioco si basa sulla costruzione di una torre di 18 piani con l’utilizzo di 54 blocchetti di legno. I giocatori a turno sottraggono un tassello dalla base della torre con un sola mano e lo posizionano in cima. Il giocatore che provoca il crollo della torre perde. Vince il giocatore precedente a colui che ha spostato l’ultimo blocchetto provocando il crollo.

Il gioco coi mattoncini più venduto al mondo -Kapla

Questo gioco è amato da bimbi e adulti che amano realizzare grandi costruzioni con semplici pezzi di legno di diverse dimensioni. Senza dare limiti alla fantasia e alla creatività Kapla sarà il passatempo preferito per tutta la famiglia. Tra l’altro è uno tra i giochi di costruzioni in legno più utilizzato nel mondo proprio perché ritenuto un autentico strumento creativo.

Il gioco più famoso al mondo – Monopoly

Ecco un altro gioco entrato con gran merito nella lista dei giochi senza tempo! Il Monopoly, classico gioco per chi ama sfidarsi nella carriera di grandi imprenditori, si comprano e si vendono proprietà; dagli alberghi alle case strizzando sempre un occhio alla fortuna, tra carte “imprevisto” e carte “possibilità”….tutto può cambiare in un attimo. Gioco che appassiona grandi e piccini da tante generazioni, oggi si avvale di tante edizioni diverse.

Il gioco per scoprire il personaggio misterioso – Indovina chi?

E in ultimo non poteva mancare il nostro consiglio sull’acquisto di un altro gioco amatissimo da tutta la famiglia: Indovina chi? Con una serie di domande si punta ad indovinare chi si nasconde dietro all’ identikit scelto dal proprio avversario, avendo ovviamente un termine massimo di quesiti a disposizione. Vince chi si aggiudica più personaggi nascosti
Altri suggerimenti:
Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.