Giochi all’aperto, le nostre guide per le belle giornate

Giochi all'aperto
Courtesy of Amazon

Finalmente si può aprofittare dei primi veri raggi del sole per dedicarsi ai primi giochi all’aperto. Ecco quindi alcune guide con i giochi più di tendenza per tutte le età

Per approfittare dei benefici del sole e dedicarsi ai primi giochi all’aperto ecco alcune guide con i giochi più di tendenza per tutte le età. Infatti le belle giornate sono infine arrivate e il clima quasi estivo fa venire la voglia di prendere un po ‘di aria fresca. E’ tempo quindi di pensare a divertenti giochi all’aperto a cui i bambini difficilmente possono resistere. Infatti a partire dai 5 anni i bambini amano giocare all’aria aperta, correre arrampicarsi e saltare. Inoltre, cominciano ad andare in bicicletta e possono iniziare ad utilizzare una tastiera di computer.

Dai 6 agli 8 anni invece ai bambini piace nascondersi, inseguirsi e prestano più attenzione ai dettagli. Inoltre, prestano più attenzione ai dettagli usando più dettagliatamente la logica per risolvere i problemi e organizzare. Utili per i giochi all’ aperto biciclette, vetture motorizzate, pattini ma anche pallone e attrezzature sportive. Invece, dai 9 ai 12 anni i ragazzi sono alla ricerca di nuove attività per sfidare le proprie capacità motorie e di pensiero più avanzate. Per i giochi all’aperto è il caso quindi di utilizzare materie prime per creare oggetti originali in legno, mettere in scena spettacoli per stimolare la creatività. E poi ancora partecipare a progetti scientifici o cominciare a suonare uno strumento musicale.

Giochi all’aperto

Un libro da tenere a portata di mano quando si è tra amici, in vacanza, in gita, al campeggio e ci si vuole divertire in compagnia. Infatti, all’interno si trovano numerosi giochi di gruppo allegri e divertenti. Ma anche classici (Mosca cieca, Regina, reginella) e meno noti (Tunnel, Flipper) per bambini e per adolescenti da organizzare in spazi medi, meglio se all’aperto. Una serie di illustrazioni scherzose di Silvia Balzaretti completano il testo.

In evidenza: da 5 a 8 anni
Scopri il prodotto su Amazon

Quando giocare è una cosa seria. Il libro dei giochi all’aperto e da cortile che si possono fare anche in palestra

Il libro presenta una raccolta di giochi codificati ma non convenzionali, nati nei cortili d’oratorio salesiani. Sono giochi che mettono in risalto l’importanza di procedere attraverso forme di apprendimento sempre più complesse. Infatti, si passa da processi di logica di base. Un libro scritto per quegli adulti che hanno fatto dell’insegnamento del gioco la loro professione.

In evidenza: Giochi nati nei cortili dei Salesiani
Scopri il prodotto su Amazon

70 giochi e attività Montessori. Per imparare divertendosi in casa e all’aperto

Ispirato ai prìncipi educativi di Maria Montessori, questo libro vi propone 70 attività da svolgere con vostro figlio, passo dopo passo, a casa o all’aperto, seguendo il ritmo delle stagioni… Dalla lanterna di Halloween alle decorazioni natalizie. Dai primi tracciati grafici alle ricette di cucina, dalle filastrocche agli esercizi di yoga, sarete accompagnati lungo un percorso che aiuterà il bambino a prepararsi agli apprendimenti fondamentali. È, infatti, il caso della scrittura e della lettura. Utile a riconoscere le forme geometriche, a esplorare l’ambiente…

In evidenza: Ispirati ai principi di Maria Montessori
Scopri il prodotto su Amazon

Giochi da spiaggia. Ediz. illustrata

Giochi da spiaggia” ti propone più di 60 attività da fare in questi luoghi magici. Infatti, puoi progettare dighe, tracciare giganteschi disegni sulla sabbia o piste con tanto di discese e tunnel. Inoltre si possono creare torri di pietra, sirenette di sabbia e, con i rami contorti trasportati dalle maree, mostri minacciosi. Sbizzarrisciti a realizzare anche barche e aquiloni con materiali riciclati, indossa gioielli fatti di conchiglie. Infine, goditi la spiaggia di notte, rischiarandola con composizioni luminose e lanterne galleggianti. Il libro contiene 68 giochi da spiaggia, accompagnati da foto e raccolti in sette capitoli. A ciascun gioco corrisponde un grado di difficoltà.

In evidenza: dai 6 anni
Scopri il prodotto su Amazon

All’aperto. Disegno con i timbri. Ediz. a colori. Con gadget

Decora i giardini con porcospini appuntiti, millepiedi che strisciano, apette indaffarate e tanto altro. Infatti, dentro questo libro divertente e creativo è compreso un tampone inchiostrato con sei colori. Inoltre è possibile utilizzare anche timbri di varie forme e tanti spunti, idee e consigli per arricchire le pagine. Rilegato a spirale, si apre a 180 gradi.

In evidenza: dai 5 agli 8 anni
Scopri il prodotto su Amazon

52 cose da fare all’aria aperta. Carte

Questo mazzo di carte illustrato descrive 52 giochi, attività e progetti d’arte da fare in mezzo alla natura. Per la didattica o per il puro svago, queste carte hanno il formato ideale per lo zaino. Infatti, sono perfette per i giardinetti, un parco nazionale, un prato, un gruppo di bambini o un solo bambino.

In evidenza: dai 7 anni.
Scopri il prodotto su Amazon

Il grande libro dell’ecogioco ovvero Il manuale del buon sollazzo. 200 giochi e progetti ludici da realizzare in casa e all’aperto

Puntando al recupero del gioco libero e della creatività come valore umano, l’autore propone giochi creativi e stimolanti. È, infatti, il caso di giochi da realizzare in famiglia o negli spazi liberi, giochi da autocostruire partendo da materiali di recupero. Presenti animazioni per tutte le occasioni, dalle feste, alle gite, alle vacanze. Il tutto è inserito in una cornice di progetti e proposte per la città e il territorio, che danno un senso più ampio al gioco, facendolo diventare uno strumento di vita sociale e gratificazione condivisa.

In evidenza: rivolto a genitori, giovani, anziani, animatori, ambientalisti, amministratori, cooperative sociali, pro-loco
Scopri il prodotto su Amazon

I giochi più divertenti di tutti i tempi. Dalla tradizione italiana e non solo, giochi da fare all’aperto o al chiuso, da soli o in compagnia

Una rassegna dei giochi, dei passatempi e dei divertimenti più celebri e diffusi tra tutte le età, dall’antichità a oggi. Infatti, non sarà più un problema animare festicciole, giochi all’aria aperta, campi estivi o giornate piovose in casa, a scuola, in palestra. “I giochi più divertenti di tutti i tempi” propone centinaia di giochi semplici da mettere in scena senza la necessità di particolari materiali a volte difficili da reperire. Sarà garantita la gioia dei bambini, dei ragazzi e, perché no, degli adulti che avranno voglia di provare a sfidarsi utilizzando la loro destrezza e la loro intelligenza. Per ciascun gioco viene fornita una spiegazione chiara ed esauriente delle regole e del materiale occorrente.

In evidenza: contiene illustrazioni tematiche da colorare
Scopri il prodotto su Amazon

Giochi per tutte le stagioni. Per bambini di 5-11 anni in famiglia, a scuola, al chiuso e all’aperto

Questo libro presenta una raccolta di 70 giochi per bambini, realizzati con attenta cura pedagogica e divisi secondo le quattro stagioni.

In evidenza: illustrato da simpatici disegni
Scopri il prodotto su Amazon

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale