Ginnastica da scrivania, accessori per fare movimento anche da seduti

ragazza esegue esercizi con pesetti alla scrivania
istockphotos

Coniugare l’attività motoria con la sedentarietà da smart working: ecco gli attrezzi fitness che si possono adoperare anche da seduti

“L’inattività fisica e la sedentarietà rappresentano un problema di salute pubblica a livello globale”: lo afferma il Ministero della Salute, che raccomanda, sotto le linee guida dell’OMS, di svolgere sempre, a qualsiasi età, un’adeguata attività motoria. Moderata o vigorosa dipende dalle proprie condizioni di salute, l’importante è che non manchi mai, perché è necessaria al benessere osteo-muscolare, cardiaco, polmonare, circolatorio. Inoltre, migliora l’umore e addirittura innalza l’autostima. Tuttavia molti dei mestieri che si svolgono oggigiorno richiedono di passare molte ore seduti alla scrivania, di fronte a un monitor, e implicano che per almeno un terzo della giornata il concetto di attività fisica passi in secondo, terzo, quarto piano. Se a questo quadro aggiungiamo la particolare condizione sviluppatasi a causa della pandemia, che costringe la maggior parte delle persone a lavorare da casa e a rinunciare a quelle ore di moto che normalmente si praticherebbero alla fine della giornata lavorativa, ci ritroviamo a dipingere un vero e proprio ritratto della sedentarietà contemporanea.

Naturalmente nella buona volontà sta buona parte della risoluzione a questo problema. Vi abbiamo dato numerosi consigli per l’home fitness, dal semplice uso dei manubri alle speciali cinghie di sospensione che permettono di fare un’ampia serie di esercizi. Mentre in questo articolo vi abbiamo suggerito una serie di accessori per prevenire i dolori da scrivania, classici ‘mali’ del nostro tempo dovuti all’inattività prolungata. Ma c’è ancora un’altra opzione da valutare, una soluzione che permette di coniugare l’attività motoria con la presenza alla scrivania: alcuni attrezzi sono infatti pensati per poter fare esercizi anche da seduti. Si tratta di accessori che permettono di tenersi in forma nonostante le ore di lavoro o studio alla scrivania.

Pedaliera

Una mini-cyclette, accessorio perfetto per tenere le gambe in movimento pur stando seduti alla scrivania. Funziona esattamente come una cyclette, ma è in formato ridotto e si può tranquillamente sistemare sotto al tavolo per pedalare mentre si sta al computer. Non serve andare velocissime: mantenendo un’andatura lenta e costante si può arrivare a percorrere un discreto chilometraggio, senza rendere impossibile svolgere le attività lavorative. Questo modello è molto basic ma funzionale, in metallo bianco con piedini antiscivolo, occupa poco spazio, ha un costo ridotto, e si può utilizzare anche per allenare le braccia.

Per vedere altri modelli simili a questo prodotto leggi anche: Mini cyclette, quando pedalare diventa facile

Macchina per ‘camminare’

Una piccola, pratica, intuitiva pedana che consente di ‘camminare’ stando fermi: grazie alla ginnastica passiva le gambe rimangono in movimento anche mentre si sta seduti alla scrivania (o sul divano). Basta infilare i piedi nelle apposite pedaliere e selezionare la velocità di movimento. Si tratta di macchinari solitamente impiegati per la riabilitazione, o per la ginnastica di coloro che hanno mobilità ridotta, ma anche nel caso di sedentarietà estrema può diventare un valido strumento per mantenere attiva la circolazione, le articolazioni, riducendo eventuali dolori da immobilità prolungata.

Palla antistress

Questa comunissima pallina antistress potrà sembrare un accessorio per lo ‘svago’ (o al massimo per la riabilitazione), invece è un’ottima ginnastica da scrivania, che aiuta a prevenire tendiniti e tutti quei dolori tipici da mouse e tastiera, rinforzando i dita e polso. Mentre si legge, si fa una videochiamata, si ascolta qualcosa, la si può maneggiare stringendo ritmicamente la sua morbida gomma per rafforzare muscoli delle braccia e delle mani. Queste tre palline, che compongono un unico prodotto, hanno diverse resistenze, per aumentare o diminuire l’intensità dell’esercizio a seconda delle necessità. Sono disponibili in colori e forme diverse.

In questo articolo vi abbiamo suggerito diversi modelli di hand grip

Altri suggerimenti:

Ultimo aggiornamento il 3 Agosto 2021 8:35

Considerate anche l’acquisto di un standing desk, un tavolo da lavoro che consente di stare in piedi.

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.