Sono almeno 2 i consigli da seguire se vuoi avere un giardino quasi perfetto: dedicare del tempo alla cura del prato e farlo con gli attrezzi giusti.
Infatti nulla fa più primavera di un bel giardino fiorito e rigoglioso. Piante e fiori fanno subito pensare alla vita che sboccia e creano una cornice piacevole e rilassante per godersi il primo sole e i primi tepori della stagione. Però, affinchè sia accogliente, un giardino dovrà essere curato e correttamente manutenuto, e per farlo è necessaria l’attrezzatura da giardinaggio adeguata: dall’equipaggiamento da indossare fino agli utensili per lavorare terreno e piante. Dalle cesoie, alla pala, passando per il rastrello, ci sono alcuni attrezzi dei quali non possiamo fare a meno se vogliamo mantenere belli e sani fiori e piante.
D’altronde il giardino è un organismo vivente e merita la massima dedizione che non può prescindere dalla scelta degli strumenti giusti. Una volta individuati prodotti, sarà ancora più facile e piacevole avere il “pollice verde” e occuparsi della vostra piccola o grande oasi di pace e relax.
Ecco per voi la nostra selezione di articoli che potete acquistare online: caratteristiche e consigli utili.
L’occorrente per il tuo giardino
Esschert – Grembiule da giardinaggio

Per fare giardinaggio, oltre ad abiti e scarpe comode, è importante proteggere i propri vestiti e assicurarsi di avere a portata di mano tutti gli attrezzi che servono. Per questo un grembiule da giardinaggio può rivelarsi un ottimo alleato per la cura di piante e fiori.
Questo prodotto ha molte tasche per portare con sè tutti gli utensili che occorrono, oltre ad un comodo portacellulare per rendersi sempre reperibili. Le cinghie del collo e della vita sono regolabili per adattarsi a diverse corporature.
In evidenza: praticità ad un prezzo conveniente
3M- Occhiali di sicurezza a mascherina

Quando si lavora a contatto di prodotti insetticidi o anticrittogamici, così come quando si utilizzano le cesoie per potare ramoscelli più duri che possono schizzare in ogni direzione al momento del taglio, è impotrante garantire sempre la sicurezza degli occhi. Per questo è consigliabile usare degli occhiali che li proteganno dal contatto con sostanze o materali che possano danneggiarli. Questo occhiale a mascherina è robusto e resistente e fornisce un’ottima protezione anche a tutta l’area del viso.
In evidenza: antiurto, antiappannamento e antigraffio
Oregon – Visiera di protezione per giardinaggio

Chi effettua operazioni di potatura e taglio con la sega sa bene quanto sia importante preservare viso ed occhi. Questa visiera lo fa alla perfezione grazie alla rete metallica che evita appannamento e permette di respirare comodamente.
Questo modello offre, inoltre, anche una comoda protezione per le orecchie removibile ed utilizzabile anche singolarmente (così come la visiera) consentendo di lavorare con seghe elettriche, tosaeraba o decespugliatori senza rimanerne assordati.
In evidenza: regolabile per adattarsi ad ogni testa
Ninonly – Guanti da giardino “con artigli”

Se la protezione degli occhi è importante, quella delle mani non è certamente da meno. Anzi, quando si fa giardinaggio non bisognerebbe mai dimenticare di indossare dei buoni guanti che proteggano le mani dal contatto con sostanze nocive e con parti di piante pungenti o urticanti.
Questi si rivelano particolarmente robusti e adatti anche alla cura delle piante più spinose come le rose. Gli inserti in tessuto li rendono anche flessibili e traspiranti. Sono, inoltre, dotati di pratici artigli per scavare facilmente il terreno. Disponibili in due misure.
In evidenza: comodi, antiscivolo e facilmente lavabili
Garden at Home – Kit strumenti da giardinaggio

Una volta indossati i capi che servono per la protezione e la sicurezza, si possono impugnare i propri attrezzi e mettersi a lavoro. Bisogna assicurarsi di possedere tutto ciò che serve per avere il proprio giardino perfetto e questo kit da 8 pezzi sembra non voler tralasciare proprio nulla.
Dalla borsa per riporre gli strumenti, sino agli utensili stessi. Grazie al trapiantatore, alla forcella, al rastrello, alla paletta, all’estirpatore, alla cesoia e al filo con anima in metallo sarà possibile eseguire la maggior parte delle operazioni di cura e manutenzione. Gli strumenti sono tutti in alluminio per garantire robustezza e leggerezzza, e dotati di manico ergonomico. La borsa è rifinita con doppie cuciture e dotata di numerose comode tasche.
In evidenza: un kit perfetto per chi deve cominciare
Flora Guard – Sega manuale da potatura

Ideale per chi deve eseguire lavori di potatura, questa piccola sega pieghevole da 7 pollici, grazie alla lama dentellata dall’elevata affilatura, consente un taglio preciso e veloce. L’impugnatura è ricurva, per garantire il massimo dell’ergonomia, e gommata per assicurare una presa salda e comoda.
In evidenza: dotata di sistema di sicurezza per evitare aperture accidentali
Cesoie da potatura professionali

Sebbene economico, questo troncarami si rivelerà un ottimo alleato per la cura del giardino per molti anni a venire. E’ solido e robusto e grazie all’impugnatura a due manici permette di tagliare senza fatica. I manici sono ergonomici e l’impugnatura piacevole.
In evidenza: potatura semplice e veloce
Esschert Design – Kit di attrezzi da giardinaggio per bambini

Un set delizioso per coinvolgere anche i più piccoli nella cura delle piante e nella realizzazione del giardino perfetto. Un modo piacevole per passare del tempo con il proprio bambino e fargli trascorrere piacevoli giornate all’aria aperta insegnandogli ad amare la natura e a riconoscerne l’importanza per la salute del pianeta. Il pratico marsupio regolabile dai colori vivaci è dotato di una comoda tasca e di tre passanti nei quali sono sistemati una forcella, una paletta ed una vanga.
In evidenza: attrezzi robusti in legno e metallo a misura di bambino
Red Edizioni – Prati Verdi e Fioriti

Un pratico manuale che offre preziosi consigli per ottenere il giardino perfetto. Dalla preparazione del terreno, sino alle cure e alla scelta delle sementi e degli strumenti di lavoro, il giardinaggio non avrà più segreti. Il linguaggio semplice e le illustrazioni renderanno la lettura piacevole ed accattivnte.
In evidenza: un pratico aiuto per chi comincia e per chi desidera approfondire le proprie consocenze
Un bel giardino va mostrato in tutto il suo splendore anche al calare della sera. Ecco come donare un tocco di luce alle proprie piante e ai propri fiori con i sistemi di illuminazione ad energia solare più pratici, moderni ed ecologici.