Questo sito contribuisce alla audience di

Giacche doppiopetto donna, 5 modelli oversize in trend nel 2024

Giacca doppio petto in primo piano e modella con indosso la giacca
Ci sono alcuni capi che non passano mai di moda, nemmeno con il cambio delle stagioni e delle tendenze.

Uno di questi capi sono indubbiamente le giacche doppiopetto da donna. Formali ed eleganti, nella loro interpretazione oversize hanno guadagnato un posto di rilievo tra le tendenze del momento. In questo articolo scopriamo quali sono i modelli di giacca da donna doppiopetto più in trend e ti daremo anche qualche consiglio su come indossarli nelle diverse occasioni.


In questo articolo
  • Giacche doppiopetto da donna: 5 modelli di tendenza
  • Com’è fatta e come nasce la giacca doppiopetto?
  • Quando si usa la giacca doppiopetto?

Giacche doppiopetto da donna: 5 modelli di tendenza

Nella nostra selezione di giacche doppiopetto da donna ci sono modelli di diversi materiali e design, ma tutti caratterizzati da un’ottima qualità, dettagli accurati e stile oversize (più o meno ampio), che è il trend del momento.

Giacca doppiopetto blazer oversize

-29%
Pieces Thelma Blazer XS

Pieces Thelma Blazer XS

59.99 € 42.49 €
logo Amazon
Ultimo aggiornamento prezzo il 09 Aprile 2024

Questa giacca doppiopetto oversize della Pieces è un modello che richiama il classico blazer e che ha quindi un design molto professionale, formale e lineare. Grazie al taglio oversize risulta comunque un capo comodo, ampio e morbido, che cade lungo i fianchi in modo rilassato e casual. Le spalle non sono imbottite ma le due ampie tasche con alette laterali sono dettagli che sottolineano lo stile business e molto classico della giacca, che ha un taglio decisamente maschile.

Blazer doppiopetto in tweed di Joe Browns

Originale, femminile e sofisticata, la giacca doppiopetto di Joe Browns è perfetta se cerchi un capo che ti faccia spiccare tra la folla! Con il suo colore verde oliva e la fantasia "a corda" è in grado infatti di portare un tocco di vivacità e di stile in qualsiasi outfit. Il taglio, pur non essendo particolarmente ampio e abbastanza aderente, risulta comunque comodo. I bottoni tondi e bombeggianti sono un dettaglio di stile che conferisce accuratezza al capo. Disponibile in molte taglie, anche forti.

Giacca da donna doppio petto extra lunga

Con una vestibilità ampia e una lunghezza extra, questa giacca da donna doppio petto mantiene uno stile molto classico e linee essenziali, che ne fanno un capo estremamente versatile. La giacca cade morbida fino alla coscia, il che permette di indossarla anche sopra un abito o una minigonna. Disponibile in due colori: nero, classico e sobrio per l’ufficio oppure betulla, luminoso e delicato.

Giacca a doppiopetto di Liu Jo

Se hai bisogno di un capo per sfoggiare dei look impeccabili in ufficio, ti consigliamo la giacca a doppiopetto da donna di Liu Jo. Con il suo design avvitato e aderente sui fianchi, risulta molto femminile ma al tempo stesso classica e chic grazie alle tasche a filetto sui lati e alla chiusura con bottoni rivestiti. La tonalità grigia consente di abbinarlo sia a colori sobri e standard, sia a tonalità più vivaci, per osare un po’.

Giacca doppiopetto da donna di Pinko

Realizzata in morbido filato di misto lana, la giacca doppiopetto da donna di Pinko è un modello dai dettagli glamour che consente di indossarlo anche in occasioni casual. In particolare, si fanno notare i revers a lancia realizzati in lucido raso, che spiccano sul fondo nero della giacca portando un tocco di luce e di originalità al capo. Il taglio è dritto, maschil, e le numerose tasche rappresentano un punto a favore della praticità, oltre che un dettaglio di stile. 

Com’è fatta e come nasce la giacca doppiopetto?

La giacca doppiopetto ha origini militari: in particolare, sembra che sia un’evoluzione della divisa ussara del XVII secolo e della divisa della Marina Britannica di inizio Novecento. La caratteristica chiave di questo capo di abbigliamento è la doppia fila di bottoni (di solito 4 o 6, in alcuni casi anche 8) perfettamente paralleli tra loro, sul davanti. Di solito è presente anche un bottone interno, invisibile e utile a tenere chiusa la giacca. L’apertura frontale della giacca si sovrappone, dando vita a un capo formale e strutturato. Le giacche doppiopetto conoscono periodi di grande popolarità, prima tra gli anni Trenta e Cinquanta, poi di nuovo tra gli anni Ottanta e Novanta. Nel corso del tempo, si sono accorciate e allungate, sono diventate più o meno aderenti, subendo reinterpretazioni di stile che ne hanno trasformato l’estetica ma non l’essenza. In questo momento, la giacca doppiopetto da donna più in trend è quella oversize, ampia e morbida, che avvolge e protegge fino ai fianchi.

Quando si usa la giacca doppiopetto?

La giacca a doppiopetto da donna è un capo di per sé piuttosto elegante e formale, tuttavia può essere utilizzata anche in contesti più casual per creare look originali e sofisticati ma al tempo stesso pratici e comodi. Ecco alcune idee.

  • Negli ambienti professionali, la giacca doppiopetto è un capo eccellente per creare dei look formali soprattutto in settori che richiedono un aspetto sempre curato e impeccabile. Abbinala con una camicia bianca, un gilet e un paio di pantaloni scuri.

  • Per le uscite serali in cui vuoi sfoggiare un look più appariscente puoi abbinare una giacca doppiopetto oversize ad una minigonna oppure ad un mini abito, che quasi scomparirà sotto la giacca per un effetto molto femminile e sensuale. Completa l’outfit con un paio di décolleté o stivali con tacco.

  • Le giacche doppiopetto da donna sono perfette anche per essere indossate come strato superiore in un outfit primaverile casual. Sapranno rendere chic anche un look semplice come quello formato da jeans, t-shirt e sneakers. In questo caso, meglio lasciare la giacca aperta.

OFFERTE ESCLUSIVE
Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro


Ti può interessare anche

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati