Questo sito contribuisce alla audience di

Giacca blazer uomo e donna: ecco i modelli perfetti per la mezza stagione

coppia di modelli con indosso giacca blazer uomo e donna
Sta bene praticamente con tutto ed è un capo indispensabile per affrontare la mezza stagione.

Stiamo parlando della giacca blazer. Con la sua capacità di trasformare qualsiasi outfit da informale ad elegante, il blazer, sia in versione maschile che femminile, è il compagno ideale per la mezza stagione, quando le temperature oscillano ed è necessaria una grande versatilità nell’abbigliamento. In questo articolo, abbiamo selezionato i modelli più di tendenza da uomo e da donna, e ti daremo qualche consiglio su come creare i tuoi outfit per la mezza stagione.


In questo articolo
  • I migliori 5 blazer da donna
  • Le migliori 5 giacche blazer da uomo
  • Cosa si mette sotto un blazer

Cos'è un blazer e perché è un capo indispensabile

Un blazer è una giacca maschile o femminile, di solito leggermente strutturata e aderente, che si caratterizza per un taglio molto classico, dritto e sobrio. Nato come parte dell’uniforme dei membri dell’equipaggio delle navi inglesi, il blazer è diventato col tempo un capo utilizzato anche nell’abbigliamento di tutti i giorni. Anche se puoi indossarlo tutto l’anno (specialmente selezionando tra le diverse tipologie di tessuto), la mezza stagione è sicuramente il momento in cui si rivela più utile, per alcuni addirittura indispensabile. Ecco perché.

  • Versatile. Puoi indossarlo in una varietà di situazioni e ambienti, sia casual che formali, e anche durante tutte le ore della giornata. Per esempio è molto utile averlo con sé quando cala il sole e la temperatura si fa più fresca, oppure se si alza il vento o c’è qualche goccia di pioggia.

  • Leggero. Scegliendo un modello di giacca blazer in tessuto leggero e traspirante, avrai la protezione necessaria a non avere freddo ma non rischierai di sudare nelle ore in cui la temperatura aumenta.

  • Stiloso. Il blazer è una giacca che aggiunge una nota di stile a qualsiasi outfit. La sua più grande virtù è proprio quella di trasformare anche il look più sportivo in un abbigliamento elegante e curato, senza perdere in praticità e comodità.

I migliori 5 blazer da donna

La nostra selezione dei migliori 5 blazer da donna ha tenuto conto dello stile, dei materiali e della praticità. Abbiamo scelto modelli diversi nel taglio e disponibili in tanti colori, per soddisfare i gusti di tutti.

Blazer jacket da donna di Tommy Hilfiger

Con un taglio dritto e regolare e un unico bottone, la blazer jacket di Tommy Hilfiger è un modello passepartout. Disponibile sia in versione azzurro cielo che in nero, presenta due tasche oblique ad altezza vita, che possono rivelarsi molto utili.

Blazer nero da donna di Twinset

Il blazer nero firmato Twinset è decisamente elegante, quindi puoi utilizzarlo senza sfigurare anche per impreziosire un abito da sera. Il taglio è classico e dritto, con due tasche laterali bene in vista e una fodera interna che aggiunge un tocco di classe.

Blazer blu da donna di Pinko

Come in tutti i suoi articoli di moda, Pinko aggiunge un tocco di glamour e di originalità anche a questo blazer, reso molto elegante dalla presenza dei bottoni a contrasto, presenti non solo come chiusura ma anche sulle maniche. Il tessuto è leggermente stretch, un dettaglio che assicura praticità e comodità.

Blazer femminile di Twinset

Se ami sorprendere con uno stile originale, amerai il blazer femminile di Twinset. Grazie alla fantasia scozzese in palette grigia, decorata con motivi floreali, renderà ogni tuo look unico (anche se non sarà estremamente versatile). Morbido e ampio, ha un taglio classico dritto e un bottone come chiusura.

Blazer elegante da donna di Elisabetta Franchi

La versione di Elisabetta Franchi è un blazer elegante da donna particolarmente femminile, grazie al suo design avvitato che esalta il punto vita. A renderla ancora più chic, la presenza del grande bottone dorato e dei dettagli in oro utilizzati per decorare le due tasche.

Le migliori 5 giacche blazer da uomo

Abbiamo scelto 5 giacche blazer da uomo perfette per la mezza stagione, dal taglio alla moda e realizzate con materiali leggeri. Alcuni modelli sono disponibili in diversi colori.

Blazer giacca slim fit di MAXMODA

Realizzata in misto cotone, leggerissima e confortevole, la giacca di MAXMODA ha un taglio slim fit molto aderente che si rivela ideale per un look sporty chic curato. Dotata di due tasche laterali, una tasca sul petto e un taschino interno, ha il bavero stretto e un bottone come chiusura.

Blazer blu da duomo di Hackett London

Se ami lo stile classico, amerai il blazer blu navy di Hackett London. Realizzato completamente in pura lana tessuta in Italia, è un modello dal taglio tradizionale e dai dettagli curatissimi, come la mezza fodera interna elasticizzata decorata con le iniziali del brand.

Giacca blazer con doppio bottone di Seleted Homme

La giacca blazer di Seleted Homme è un modello classico con risvolto e chiusura con doppio bottone, che regala struttura e stile. Quello che colpisce sono i dettagli, come lo spacco sul retro, la tasca a tubino sul petto e i polsini abbottonati.

Blazer da uomo con fodera stampata di Paul Jones

Un modello decisamente originale e adatto soprattutto ad uno stile casual è il blase di Paul Jones: il dettaglio di stile più glamour è la fodera interna stampata, ma vale la pena notare anche il taschino sul petto, i revers classici e la chiusura a due bottoni, molto comoda.

Blazer nero o blu da uomo di HUGO

Essenziale, dalle linee pulite ed estremamente classico, il blazer di HUGO è disponibile sia in versione nera che blu. Grazie alla composizione in 100% lana, risulta morbido e piacevole da indossare. Completano il blazer da uomo due tasche, un taschino sul petto e chiusura con doppio bottone.

Come scegliere una giacca blazer?

Scegliere la giacca blazer perfetta, sia da donna che da uomo, richiede attenzione ad alcuni fattori fondamentali.

  • Taglio e vestibilità. Questo aspetto è ovviamente molto soggettivo: ci sono modelli dal taglio classico dritto e modelli slim fit, più avvitati e aderenti, sia in versione maschile che femminile. L’importante è conoscere i punti di forza del proprio fisico per scegliere il taglio più adeguato a valorizzarli.

  • Lunghezza. Nel caso degli uomini, la lunghezza dovrebbe arrivare a metà del sedere come regola generale (non di più e non di meno). Nel caso di un blazer femminile, invece, può variare in base alle esigenze e ai gusti personali.

  • Dettagli accurati. Visto che si tratta di un capo molto basico, è essenziale che i dettagli siano ben curati: revers rifiniti, tasche ben posizionate, bottoni esteticamente gradevoli sono alcuni aspetti da non trascurare quando si sceglie una giacca blazer.

  • Materiali leggeri. Se vuoi un capo da utilizzare durante la mezza stagione, opta per materiali leggeri come misto cotone o tessuti sintetici che assicurano struttura e traspirabilità. Anche alcune tipologie di lana più leggera sono adatte alle mezze stagioni e regalano qualità al capo.

Oltre a questi aspetti, considera naturalmente i tuoi gusti e il tuo guardaroba: ci sono tante giacche blazer in vendita ma è importante scegliere quella che meglio si presta ad essere abbinata ai tuoi capi e a valorizzare il tuo stile di abbigliamento.

Cosa si mette sotto un blazer

Come abbiamo visto, uno dei vantaggi del blazer, sia femminile che maschile, è proprio la sua versatilità: puoi indossarlo praticamente con qualsiasi capo, a seconda dell’occasione e dello stile che vuoi ottenere. Ecco alcuni suggerimenti per la mezza stagione.

  • Camicia. Una scelta classica, da indossare sotto un blazer elegante da donna o da uomo per andare in ufficio o per ottenere un look formale. Con quella bianca non sbagli mai, con una colorata aggiungi un tocco originale.

  • Maglione leggero, a collo alto o girocollo. Ideale per ottenere uno stile rilassato ma curato, è la scelta migliore per quando vuoi vestirti a strati perché non sai che tempo farà durante il giorno.

  • Maglietta, sia a maniche lunghe che corte. Una blazer jacket sopra una T-shirt bianca o con stampe è quello che ci vuole per aggiungere eleganza ad un outfit sportivo senza perdere il comfort.

Se hai un blazer elegante da donna puoi utilizzarlo infine sopra un abito da sera, meglio se corto, per proteggerti dal freddo.

OFFERTE ESCLUSIVE
Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro


Ti può interessare anche

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati