Gerusalemme, una città ricca di contrasti

gerusalemme
Courtesy of©stellalevi/iStock

Entusiasmante e inaspettata: la capitale di Israele è una città tutta da esplorare che trasuda storia e spiritualità

Intrisa di storia e spiritualità, Gerusalemme è una città magica e mistica al tempo stesso che ha alle spalle una storia travagliata ricca di conquiste e distruzioni, trionfi e disastri. La capitale di Israele, luogo santo per le tre più grandi religioni monoteiste (ebraismo, cattolicesimo e islamismo) si può ammirare in tutto il suo splendore in primis passeggiando sulle Mura dove, dall’alto, è possibile familiarizzare con la sua doppia anima, quella antica e quella più moderna.

Sono tanti i siti storici e archeologici, i sentieri magici e i musei che permettono di ripercorre il suo passato: è nella Città Vecchia (inserita tra i patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO) che è possibile camminare a ritroso nel tempo. A richiamare l’attenzione dei turisti sono, ad esempio, il Monte del Tempio, la Basilica del Santo Sepolcro, la Moschea di Al Aqsa, la Cupola della Roccia e il Muro del pianto, o Kotel che dir si voglia, ovvero il cuore della spiritualità ebraica dove, uomini da un lato e donne dall’altro, sono soliti lasciare traccia del proprio passaggio inserendo tra le sue fessure un bigliettino con una preghiera.

La moderna Gerusalemme, un luogo vivace e dinamico, è invece piena di negozi, ristoranti e caffè: gli animi più creativi non dovrebbero perdere Bezazel Street, vera e propria culla del design. Degno di nota anche il shuk Mahane Yehuda, un colorato e vivace mercato dove fare il pieno di colori, profumi e prelibatezze. Non è da meno, per gli amanti dello street food, la First Station ovvero la prima stazione ferroviaria di Gerusalemme che, costruita nel 1892, è rimasta operativa fino al 1998. Dopo importanti interventi di recupero edilizio, ha riaperto i battenti divenendo un polo multifunzionale. Ce n’è per tutti. I più romantici possono poi fare tappa al Wohl Rose Garden che, in 19 ettari, ospita circa 400 varietà di rose e 15.000 piante: da non dimenticare che l’Israele è uno dei maggiori produttori di fiori, rose in primis. Al fine di visitare agevolmente la città, che sia a piedi o in bici, vale la pena munirsi del CityPass, una sorta di mini abbonamento che fornisce preziose agevolazioni ai turisti.

Gerusalemme, 10 hotel per visitare la città Santa

Golda Vacation Rentals

Situata nel cuore città vecchia, questa struttura accoglie gli ospiti mettendo loro a disposizione eleganti appartamenti dotati di aria condizionata, balcone con vista panoramica, tv satellitare a schermo piatto e connessione WiFi gratuita.

Courtesy of©eDreams

Courtesy of©eDreams

Vedi l’offerta su eDreams

Montefiore Hotel

Questa struttura a tre stelle, completamente ristrutturata nel 2005, accoglie in camere climatizzate dotate di Wi-Fi gratuito, tv LCD e una privilegiata vista sul centro della città. A disposizione dei clienti anche un ristorante, un parco giochi per bambini e un mini club.

Courtesy of©Hotels.com

Courtesy of©Hotels.com

Vedi l’offerta su Hotels.com

Agripas Boutique Hotel

Questa struttura in stile mediterraneo, situata nel centro della città, offre camere e suite elegantemente arredate e progettate per massimizzare il comfort degli ospiti. A completare l’offerta una terrazza panoramica, Wi-Fi gratuito, servizi di concierge e una tv nelle aree comuni.

Courtesy of©Volagratis

Courtesy of©Volagratis

Vedi l’offerta su Volagratis

Jerusalem Gold Hotel

Questo hotel di lusso, situato nel cuore della città nuova, offre camere dotate di aria condizionata, tv LCD, Wi-Fi gratuito e, udite udite, permette anche di scegliere il tipo di cuscino che si preferisce. Vanta inoltre un ristorante, un bar/lounge oltre a negozi di articoli da regalo/edicole e un parrucchiere.

Courtesy of©Lastminute.com

Courtesy of©Lastminute.com

Vedi l’offerta su Lastminute.com

Harmony – an Atlas Boutique Hotel

Questa struttura, appartenente ad Atlas Hotel, si trova nel cuore dell’incantevole quartiere Nahalat Shiva. Ad accogliere gli ospiti sono stanze moderne ed eleganti e un solarium. Tra i servizi, free Wi-Fi, happy hour e noleggio biciclette.

Courtesy of©Expedia

Courtesy of©Expedia

Vedi l’offerta su Expedia

Olive Tree Hotel

Questo hotel, recentemente rinnovato, sorge nel quartiere American Colony e, come lascia intendere il nome, è stato costruito intorno a un antico ulivo. Al suo interno accoglie in camere spaziose ed eleganti dotate di tutto il necessaire ovvero tv LCD, free Wi-Fi ad alta velocità e non solo. Invita a rilassarsi anche tra i tavoli del suo Tree Garden Café.

Courtesy of©Skyscanner

Courtesy of©Skyscanner

Vedi l’offerta su Skyscanner

Duplex

Questo delizioso appartamento, arredato con gusto, si trova nel tranquillo quartiere German colony. E’ decisamente spazioso e pieno di luce: si sviluppa infatti su tre piani e, in 220 metri quadrati, offre ben due terrazze con una vista meravigliosa. Tra tv satellitare, aria condizionata, internet ad alta velocità e parcheggio privato, non manca davvero nulla.

Courtesy of©Wimdu

Courtesy of©Wimdu

Vedi l’offerta su Wimdu

New Imperial Hotel

Quando si dice dormire nella storia: questo edificio ottocentesco, situato vicino alla Città Vecchia, vanta al suo interno camere climatizzate dotate di tv satellitare a schermo piatto, Wi-Fi gratuito e, alcune, inotre hanno anche un balcone. La struttura è dotata di reception aperta 24 ore su 24, una terrazza, servizi per riunioni, un deposito bagagli e una sala internet.

Courtesy of©Opodo

Courtesy of©Opodo

Vedi l’offerta su Opodo

Arcadia Ba’Moshava Boutique Hotel

Questa struttura, recentemente rinnovata, si trova nel centro della città all’interno di un edificio storico. Ad accogliere sono comode camere climatizzate dotate di Smart tv e, in alcuni casi, di balcone. Offre inoltre un parcheggio privato, l’uso delle biciclette e la connessione Wi-Fi gratuita.

Courtesy of©Lol.travel

Courtesy of©Lol.travel

Vedi l’offerta su LolTravel

Shamai Suites

Questa struttura, ospitata in un edificio nuovo situato nel cuore di Gerusalemme, accoglie gli ospiti in appartamenti moderni di varie dimensioni disponibili tanto per affitti brevi quanto per quelli a lungo termine. Tutti sono dotati di aria condizionata, tv a schermo piatto con canali via cavo, angolo cottura, connessione Wi-Fi gratuita e un piccolo balcone.

Courtesy of©Tripadvisor

Courtesy of©Tripadvisor

Vedi l’offerta TripAdvisor

LEGGI ANCHE DUBAI, 10 HOTEL DA SOGNO PER UNA VACANZA TOP

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.

Altri consigli