Gallio, il Veneto in quota dove si tocca il cielo

Gallio, contrada Campanella
©iStockphoto

E’ il comune più alto della provincia di Vicenza ed offre la possibilità di immergersi completamente nella natura circostante

Gallio, ad un’altitudine di 1093 metri di quota, è il comune più alto della provincia di Vicenza. Si trova in una posizione centrale nella conca dell’Altopiano dei Sette Comuni e come unica frazione ha il paesino di Stoccareddo, balcone naturale sulla selvaggia Val Frenzela. Gallio è una di quelle località che si fa scoprire attraverso i magnifici paesaggi, le tradizioni antiche, i sapori genuini e l’accogliente ospitalità. Per vacanze perfette all’insegna del relax, del benessere, dello sport e del divertimento.

Gallio a tutta natura

Sospeso tra cielo e terra, Gallio si adagia tra panorami di boschi, pascoli e montagne. Dove flora, fauna ed ecosistemi in continua evoluzione accolgono il visitatore più attento alla tutela della natura.  Rappresenta un classico paesino di montagna, tranquillo e silenzioso. E allo stesso tempo non manca di storia e di attrattive. E’ perfetto per le famiglie poiché propone svago per tutti i componenti. Ma anche per gruppi di ragazzi che amano la montagna. O anche per i visitatori senior che qui hanno la possibilità di intraprendere passeggiate semplici ma salutari.

E per gli appassionati di sport non mancano le escursioni, dalle più impegnative di carattere storico o naturalistico a quelle in mountain bike immersi nella natura e nella pace del bosco. E ancora tennis, calcio, pallavolo, arrampicata sportiva. In inverno è il paradiso dello sci nordico e dello sci alpino. Ma non mancano altre fonti di divertimento quali salto dal trampolino, le escursioni con le ciaspole, le escursioni in motoslitta, il pattinaggio su ghiaccio.

Vicino Vicenza scopri anche Recoaro Terme

Le montagne intorno a Gallio hanno visto alcuni tra i più cruenti combattimenti della Prima Guerra Mondiale. Che hanno devastato e modificato in modo permanente parte della morfologia del territorio. Anche la frazione di Stoccareddo conosciuto anche come “il paese dei Baù”, venne completamente distrutta durante la Prima Guerra Mondiale. Ma, ricostruita nei primi Anni Venti, attorno alla bellissima chiesa parrocchiale, è oggi un luogo da non perdere per immergersi nelle tranquille atmosfere delle montagne venete.

Dove dormire a Gallio e dintorni

 

Gaarten Hotel Benessere Spa

Situato in una zona tranquilla a circa 4 km da Asiago, il Gaarten Hotel Benessere Spa offre un grande centro benessere su 2 livelli e spaziose sistemazioni provviste della connessione Wi-Fi gratuita, dell’aria condizionata e di pavimenti in parquet. E’ dotato di piscina coperta, bagno turco, sauna e vasca idromassaggio.

Gaarten Hotel Benessere Spa

Courtesy of ©eDreams

Vedi l’offerta su eDreams

Hotel Alpi- Foza, Asiago

Situato nel centro del villaggio montano di Foza, l’Hotel Alpi – Foza offre la connessione Wi-Fi gratuita, una sala comune, un bar e camere classiche con TV. Le sistemazioni dispongono di pavimenti in moquette, cassaforte e bagno privato con asciugacapelli e set di cortesia. Provvisto di parcheggio gratuito, l’hotel sorge di fronte alla fermata degli autobus di linea per Asiago e per Ignigo e a 20 minuti di auto da Asiago.

Hotel Alpi-Foza

Courtesy of ©Hotels.com

Vedi l’offerta su Hotels.com

Hotel La Lepre Bianca

In località Gallio, a 6,5 ​​km dal comprensorio sciistico di Melette, l’Hotel La Lepre Bianca offre il WiFi gratuito e un bar in loco. Caratterizzate in alcuni casi dalla vista montagna o giardino, le camere sono dotate di TV a schermo piatto, pavimenti in moquette e bagno privato con vasca, set di cortesia e asciugacapelli. L’Hotel dista 3 km da Asiago, 10 minuti dal Circolo Golf Asiago e 38 km da Vicenza.

Hotel La Lepre Bianca

Courtesy of ©Volagratis

Vedi l’offerta su Volgratis

Hotel Vescovi, Asiago

L’Hotel Vescovi di Asiago ospita un ristorante, un bar/lounge e la colazione a buffet è disponibile a pagamento tutti i giorni. Il parcheggio gratuito è disponibile in loco. Le 55 camere della struttura, complete di TV a schermo piatto, sono dotate di balcone, Wi-Fi gratuito e bagno in camera con vasca o doccia, set di cortesia gratuiti e asciugacapelli.

Hotel Vescovi

Courtesy of ©Lastminute

Vedi l’offerta su Lastminute

La Baitina, Asiago

In questo hote sono disponibili un ristorante, un bar/lounge e una terrazza panoramica. Non mancano gli extra a costo zero come la colazione a buffet gratuita, il Wi-Fi gratuito nelle aree comuni. Le 39 camere della struttura includono Wi-Fi gratuito, TV e acqua minerale.

La Baitina

Courtesy of ©Expedia

Vedi l’offerta su Expedia

Albergo Rutzer, Asiago

Con viste panoramiche su Asiago, l’Albergo Rutzer dista 800 metri dal centro della città. Offre la connessione Wi-Fi gratuita e un giardino di 400 m² con tavoli e sedie. Ricche di luce naturale, le camere sono arredate in stile rustico e dotate di ampie finestre, minibar, TV e viste sul paesaggio circostante. Molte vantano un balcone.

Albergo Rutzer

Courtesy of ©Skyscanner

Vedi l’offerta su Skyscanner

Hotel Asolo

Nella tranquillità dei colli asolani, a un passo dalla città da cui prende nome, sorge l’Hotel Asolo, circondato da un giardino rilassante con vista panoramica sui dintorni. La struttura è ricavata da un antico casolare del ‘700, ristrutturato, dove le camere sono comode e accoglienti, con riscaldamento a pavimento e WiFi.

Hotel Asolo

Courtesy of ©Weekendesk

Vedi l’offerta su Weekendesk,it

Locanda Alla Stella, Roana

Sita a 4 km dal centro di Roana, la Locanda Alla Stella, interamente coperta dalla connessione Wi-Fi gratuita, offre un ristorante e camere con vista sulla città e sulle montagne. Decorate in stile classico con pavimenti in parquet e in alcuni casi provviste di balcone, le sistemazioni dispongono di una TV a schermo piatto, di un divano e di un bagno privato con set di cortesia e asciugacapelli. Il ristorante alla carta propone piatti della cucina regionale a base di prodotti di stagione.

Locanda alla Stella

Courtesy of ©eDreams

Vedi l’offerta su eDreams

La capr’allegra

Situata a Gallio, a 6 km dall’impianto di risalita Melette 2000 – Gallio, La Capr’allegra offre gratuitamente il noleggio di biciclette e la connessione WiFi. Tra i vari servizi figurano un giardino e una terrazza. Le camere della locanda sono dotate di TV a schermo piatto. Dispongono di bagno privato con bidet e set di cortesia, armadio e WiFi gratuito.

La capr'allegra

Courtesy of ©Opodo

Vedi l’offerta su Opodo

Locanda Aurora, Asiago

Situato ad Asiago, a 5 km dalla seggiovia di Kaberlaba, l’Albergo Locanda Aurora offre camere con connessione WiFi gratuita. E’ dotata di un giardino e un salone in comune.

Locanda Aurora

Courtesy of ©Tripadvisor

Vedi l’offerta su TripAdvisor

 

 

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.