Funghi fatti in casa: i kit per auto-produrli

Con i kit di coltivazione funghi in casa questa attività è sicuramente divertente e facile. Poveri di grassi ma ricchi di fibre e minerali, sani, versatili e soprattutto buoni. Questi sono i funghi, una delizia che aggiunge sapore alla tavola. Non sempre è facile trovarne di buona qualità o almeno non a tutte le latitudini.
Se siete abituati a raccoglierli dovete attendere i momenti giusti dell’anno, mentre se li acquistate al supermercato non è detto che troviate prodotti soddisfacenti (e a prezzi accessibili).
La soluzione? L'autoproduzione, naturalmente. Un’attività che dà soddisfazione e arricchisce la tavola di sapori: ecco alcune proposte tra i grow kit per funghi.
Kit per coltivare funghi
Upcycle Italia Fungo Box
Fungo Box è un prodotto completamente organico. Si tratta infatti di un panetto di micelio (i filamenti che costituiscono il corpo vegetativo dei funghi) mescolato a cellulosa e fondi di caffè. Si apre la bustina, si incide il substrato, si annaffia e nel giro di 10 giorni si ottiene il primo raccolto. In questo caso, si tratta di funghi ostrica. Si possono realizzare due raccolti con un kit, dopodiché è possibile utilizzare il substrato come fertilizzante per le piante.
TOPIC: Facile, efficace, riutilizzabile
Fungaia.it Pioppini Kit
Se volete abbondare con la produzione, questo kit fa al caso vostro. Il substrato è infatti una balla di ben 18 chili, e nel giro di 10 giorni promette di farvi avere un abbondante raccolto di funghi pioppini. Una vera fungaia casalinga, che arriva a casa vostra corredata di istruzioni.
TOPIC: Per fare le cose in grande
Gumelo Original
A seguire, un kit per chi ama i pleurotus, tra i più versatili e classici del mondo dei funghi. Non occorre nemmeno togliere il substrato dalla scatola, ma semplicemente romperla e posizionarla alla luce. Annaffiare un paio di volte al giorno, e dopo una settimana raccogliere i primi deliziosi prodotti del bosco... casalingo.
TOPIC: Uso estremamente semplice
Acquaverde kit 2 pani
Per chi ha già una certa dimestichezza con la funghicoltura domestica, un kit con semplicemente due substrati pronti per coltivare pioppini e cardoncelli. Proveniente dalla Puglia, il micelio (selezionato) produce fino a 2 chili di funghi in più raccolti.
TOPIC: Qualità e quantità
Resetea Home Growing Kit
Ancora un kit di coltivazione per funghi ostrica che parte da un substrato di fondi di caffé. Basta aprire la confezione e annaffiarla, e in pochi giorni si avrà un gustoso raccolto. Si possono ottenere 3 raccolti, per un totale di circa 700 grammi di prodotto.
TOPIC: Fondi di caffé per la coltivazione eco
Fungaia Cornucopia Kit
Gialletti, Corno d'Oro, o, per i più esperti, Pleurotus Cornucopiae: i piccoli e delicati funghetti gialli nascono da queste balle di micelio che possono produrre raccolti fino a 2-3 mesi, per un totale di 6 o 7 chili di prodotto. Si acquista direttamente dal produttore.
TOPIC: Dal produttore al coltivatore/consumatore
Minichamp Kit coltivazione Shiitake
Se ne sente parlare solitamente in relazione alla cucina dell'estremo Oriente, e tuttavia i funghi shiitake stanno prendendo piede anche tra i piatti occidentali. Gustosi, dal sapore intenso, simile ad un porcino, si trovano spesso secchi. Con questo kit li potrete coltivare e gustare finalmente freschi.
TOPIC: Un ingrediente della cucina orientale a portata di mano
Resetea Kit coltivazione per bambini
La funghicoltura casalinga è talmente semplice che si può condividere quest'attività con i bambini. Tanto che qualcuno ha pensato persino al kit a loro dedicato: il 'mostro' dei funghi è una scatola che ritrae la faccia di un essere di fantasia, dalla cui bocca esce il profumato raccolto. Un modo divertente di imparare, giocare, avvicinare alla natura. Anche questo prodotto nasce dal riuso di fondi di caffé.
TOPIC: Per condividere la passione dell'autoproduzione con i bimbi
Mushroom Box™, kit per la coltivazione
Ancora un kit pensato per la produzione casalinga di cardoncelli, molto ricercati. Considerati funghi 'gourmet', non facili da trovare dal fruttivendolo, ora li potrete coltivare a casa, anche grazie alle istruzioni che arrivano con il kit.
TOPIC: Per funghi ricercati