Questo sito contribuisce alla audience di

Frankenstein, dieci film per amare il mostro di Mary Shelley

Frankenstein

Il mostro di Frankenstein è una delle icone assolute del genere horror. Nata dalla fantasia della scrittrice Mary Shelley, sulle pagine del suo romanzo pubblicato nel 1818, la creatura è diventata in seguito sinonimo di cinema. Si inizia nel 1931 con il capolavoro di James Whale tratto dalla pièce di Peggy Webling ispirata al romanzo. Molte cose cambiano rispetto al libro, dall'introduzione dell'assistente Fritz, al finale ambientato in un mulino in fiamme. Ma la sostanza resta la stessa: un racconto ammonitorio sull'etica della scienza e su cosa significhi essere umano. A quasi novant'anni di distanza da quel film, il mostro di Mary Shelley continua a popolare il cinema, e i nostri incubi. Ecco dieci film imperdibili per conoscerlo meglio.

Frankenstein (1931)

Il capolavoro di James Whale apre l'era dei grandi horror Universal. E ci regala anche l'immortale interpretazione di Boris Karloff nel ruolo del mostro. Imprescindibile.

La moglie di Frankenstein (1935)

Se possibile, ancora meglio del primo capitolo. Dietro il sequel c'è sempre James Whale, nel ruolo del mostro sempre Boris Karloff e in quello della compagna del mostro Elsa Lanchester. Con un'acconciatura che ha fatto epoca. Uno dei migliori seguiti mai fatti.

Il figlio di Frankenstein (1939)

Terzo e ultimo capitolo della saga interpretato da Boris Karloff. Non c'è più James Whale alla regia, ma il film è comunque godibile. Ed è anche la pellicola a cui più Mel Brooks si ispirò per la sua parodia. Nel cast troviamo infatti Bela Lugosi nei panni di un assistente chiamato Ygor!

Il Figlio Di Frankenstein (1939)

Il Figlio Di Frankenstein (1939)

logo Amazon
Ultimo aggiornamento prezzo il 24 Luglio 2024

La maschera di Frankenstein (1957)

Hammer Films, la rivale della Universal nel mercato dei mostri, chiamò il regista Terence Fisher e le star Peter Cushing e Christopher Lee per il primo film a colori mai prodotto dallo studio. Il risultato è un horror importante che lanciò una saga. Lee e Fisher, forti del successo di questo film, si riunirono l'anno dopo per Dracula.

La Maschera Di Frankenstein (1957)

La Maschera Di Frankenstein (1957)

logo Amazon
Ultimo aggiornamento prezzo il 03 Luglio 2024

Frankenstein 1970 (1958)

Boris Karloff torna alla saga di Mary Shelley, interpretando però, stavolta, lo scienziato e non il mostro in una gustosa chicca meta-cinematografica che fonde horror e fantascienza. Il Barone invita una troupe nel suo castello per girare un documentario sui suoi antenati. E poi usa i soldi per comprare un reattore nucleare e creare un nuovo, spaventoso mostro, che inizia a seminare morte.

Frankenstein 1970

Frankenstein 1970

logo Amazon
Ultimo aggiornamento prezzo il 24 Giugno 2024

La maledizione dei Frankenstein (1967)

Sempre da Terence Fisher, il quarto capitolo della saga della Hammer Films vede ancora Peter Cushing nei panni di Victor. Ma stavolta la sua creatura è una donna, interpretata da Susan Denberg.

La Maledizione Di Frankenstein

La Maledizione Di Frankenstein

logo Amazon
Ultimo aggiornamento prezzo il 24 Luglio 2024

Frankenstein Junior (1974)

L'omaggio di Mel Brooks alla classica saga horror Universal è ancora oggi uno dei più sentiti adattamenti dell'immaginario gotico di Mary Shelley. Un film esilarante e geniale, che però è anche un credibile capitolo della saga cinematografica. Gene Wilder e Mary Feldman sono una coppia di protagonisti impareggiabili.

La versione di Mary Shelley (1994)

Sulla scia del Dracula di Coppola, il film di Kenneth Branagh adatta il testo di Mary Shelley con discreta fedeltà. Ma ne cambia il finale. Robert De Niro interpreta il mostro, questa volta più simile alla descrizione fatta dalla Shelley. Branagh è lo scienziato pazzo, Helena Bonham Carter la sfortunata moglie Elizabeth. Un horror cupo che però sbaglia mira. Ma è comunque interessante.

Frankenstein Di Mary Shelley

Frankenstein Di Mary Shelley

logo Amazon
Ultimo aggiornamento prezzo il 24 Luglio 2024

I, Frankenstein (2014)

Una versione fantasy del mito, in cui il mostro non è più tanto mostro. Aaron Eckhart è Adam, la creatura di Victor che si rivela immortale. E viene coinvolta in una lotta eterna tra demoni e gargoyle. Il film è tratto da una graphic novel e rivisita la storia di Mary Shelley secondo canoni moderni.

I, Frankenstein (2D)

I, Frankenstein (2D)

logo Amazon
Ultimo aggiornamento prezzo il 24 Luglio 2024

Victor (2015)

L'immortale racconto di Mary Shelley visto però attraverso gli occhi dell'assistente Igor (Daniel Radcliffe). Nei panni dello scienziato c'è invece James McAvoy. Al centro, la storia di un'improbabile amicizia che sfocia in una fuga dalle autorità per portare avanti un esperimento rischioso e folle.

Victor - La Storia Segreta Del Dottor Frankenstein

Victor - La Storia Segreta Del Dottor Frankenstein

logo Amazon
Ultimo aggiornamento prezzo il 24 Luglio 2024
OFFERTE ESCLUSIVE
Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro


Ti può interessare anche

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati