Foulard, un accessorio versatile e sempre chic

foulard
istockphotos

Che lo portiate in testa o al collo, il foulard è sempre un accessorio di classe

In testa, come una diva d’altri tempi. A fascia, per un tocco in stile anni Venti. O come turbante. Oppure al collo, con classe. Magari a mo’ di bandana, per una nota country. Sulle spalle, come uno scialle. Il foulard si può portare in tanti, tantissimi modi, ed è tornato assolutamente di moda: due ottime ragioni per non farlo mancare dagli outfit primaverili. Inoltre, è perfetto per riparare con garbo anche in questi mesi di clima pazzerello, quando la mezza stagione ostacola la scelta dell’abbigliamento. E quando lo si vuole sfilare, si può avvolgere attorno al manico della borsa, per un tocco ultra chic. Che la vostra ispirazione sia vintage o un modo trendy e contemporaneo di rielaborarlo, il foulard è un accessorio che questa primavera estate completerà molti look. Ecco 10 modelli di diversa ispirazione.

Lida Lydi Foulard quadrato

Innanzitutto, un modello classico, quadrato (90 centimetri per 90), in tessuto jacquard satinato 100% seta, dal pattern astratto che mixa colori caldi come il verde oliva, il giallo, il rosso, il cioccolato, il beige. Elegante, raffinato, il foulard per antonomasia.

IN EVIDENZA: Per chi ama i grandi classici
Vedi su Amazon

Topmode Foulard in seta

Proseguiamo con un altro modello in seta naturale, quadrato, con allure da vera diva. Con le righe bianche e blu e i dettagli rossi sull’orlo, evoca la moda mare di mitici luoghi di villeggiatura come Capri, Portofino, La Costa Azzurra. Da annodare al collo e abbinare ad un occhiale da sole a farfalla.

IN EVIDENZA: Allure da diva, evocazioni marinare
Vedi su Amazon

Topmode a tinta unita

Benché l’iconografia del foulard sia decisamente colorata, non mancano le ragioni per amare i modelli monocolore, di più semplice abbinamento. In questo caso è possibile scegliere tra il nero, il blu, il rosa, il rosso e il beige. ANche in questo caso, 100% seta.

IN EVIDENZA: Variazione monocolore
Vedi su Amazon

Prettystern Foulard decorativo 

A seguire un modello lungo, in organza di seta, che gioca con i colori resi cangianti dai sottili fili metallici della trama. L’effetto è lucido, romantico, ed evoca i tessuti indiani, leggeri e colorati. Luminoso ed elegante, in moltissime combinazioni o monocolore.

IN EVIDENZA: Romantico, evoca le stole indiane
Vedi su Amazon

Calvin Klein Silk Logo Foulard Giftpack

Non tutti i modelli hanno un allure retrò: per le amanti del contemporaneo di classe, questi fazzoletti in seta a righe bianche e nere o vinaccia e nero, con lettering del logo ripetuto all over, sono un accessorio attuale e trendy, che guarda al passato per ispirarsi ma non per copiare.

IN EVIDENZA: La stampa e il pattern
Vedi su Amazon

iEverest Foulard Di Seta 

Questa sciarpa lunga si rifà ad un’idea di look romantico e classico. Farfalle e motivo di foglie oppure floreale, in raso di alta qualità, per un capo che si può portare anche come copri spalla vista l’ampiezza.

IN EVIDENZA: Lungo e romantico
Vedi su Amazon

Tacchi a Cavallo Foulard a Tema Equestre 

Proseguiamo con un accessorio di carattere, che si rifà ad evocazioni equestri come briglie e montanti che diventano un pattern colorato. In twill di seta, 90 centimetri per 90, perfetto per le amanti dell’equitazione o semplicemente dello stile da cavallerizza.

IN EVIDENZA: Il tema dell’equitazione
Vedi su Amazon

Tony & Candice Scialle lungo

Se amate l’arte e in particolare la pittura, questa lunga sciarpa può diventare il vostro accessorio prediletto. Ogni modello riproduce infatti un famoso dipinto, dalla Notte Stellata di Van Gogh, alle Ninfee di Monet, fino ad Adele Bloc Bauer di Klimt.

IN EVIDENZA: A tema artistico
Vedi su Amazon

Disegual Winter Stripes

Per concludere, due modelli dello stesso brand. Il primo porta una stampa con motivo maxi di insetti (farfalle, coccinelle, scarabei) punteggiato all over, ma il pattern si svela solo a sciarpa distesa. In materiale sintetico.

IN EVIDENZA: La stampa ad insetto maxi
Vedi su Amazon

 

Desigual Foulard fiori

Infine, il più classico dei classici, il floreale, in questo caso giocato sui toni del rosa e del viola. I fiori sono maxi, e sulla sciarpa arrotolata si intravedono solo dettagli di petali dando l’idea di un pattern astratto.

IN EVIDENZA: Immancabile motivo floreale
Vedi su Amazon

Se il mood è primaverile, perché non accompagnare il foulard ad una bella borsa floreale?

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale