Sensori e infrarossi, per risparmiare in casa basta un gesto

rubinetti luci e dispenser con sensori
Credit

Fotocellule e infrarossi, sistemi che stanno diventando sinonimo di igiene e risparmio, fattori che sono sempre più al centro delle nostre vite. Mai come in questi ultimi tempi, la sicurezza su l’igiene è diventata una buona regola di vita. Spesso ci troviamo nella necessità di utilizzare il bagno di un locale pubblico e spesso troviamo rubinetti e sistemi di illuminazione che lasciano molto a desiderare in quanto a igiene. Da tempo troviamo in commercio soluzioni che vengono incontro alle sempre più urgenti esigenze di pulizia.

Sistemi che possiamo adottare anche in casa; soluzioni che, oltre ad aiutarci a tenere alta l’attenzione all’igiene, assicurano anche un risparmio economico e di consumi, soprattutto di quei beni preziosi come l’acqua, che dobbiamo imparare a non sprecare e a non considerare scontata ed eterna. In questo articolo vi consigliamo soluzioni che vanno dai rubinetti per cucina e bagno, ai dispenser per saponi, fino alle lampadine con sistema di  sensori.

Tutti questi sistemi funzionano con fotocellule interne che, nel momento in cui rilevano un movimento, a seconda delle diverse tipologie, aprono il rubinetto, erogano sapone e accendono la luce, fino a quando non si esce dalla traiettoria del sensore.

Per il lavandino del bagno: Lonheo

La soluzione per il lavabo del bagno che vi presentiamo è un rubinetto della Lonheo. Completamente automatico, funziona a infrarossi grazie a 4 batterie di tipo AA. I materiali con cui è realizzato – ottone e lega di zinco – sono di alta qualità e garantiscono una lucidatura intatta nel tempo. L’installazione è molto semplice, soprattutto per chi è abituato al fai da te: nella confezione c’è tutto ciò che serve, comprese le due valvole e le guarnizioni. Un ottimo rubinetto, sia per la funzionalità che per il rapporto qualità-prezzo.

Per il lavandino della cucina: Punada

In cucina vi consigliamo il rubinetto della Punada. E’ un vero gioiello, in quanto dotato di due sensori, uno a infrarossi e uno di estrazione, dato che questo rubinetto ha anche la funzione di doccetta. Il sensore a infrarossi aziona l’erogazione dell’acqua già da 6 cm di distanza, mentre si attiva automaticamente non appena viene estratta la doccetta dal suo alloggiamento. Le finiture sono cromate e i materiali di realizzazione sono ottone, zinco, acciaio inossidabile e ABS. Facile l’installazione: nella confezione, oltre alle istruzioni, ci sono tubi a innesto.  Il prezzo è giustificato dalla qualità del prodotto.

Dispenser automatico di sapone: TOPBATHY

E dopo i rubinetti, non può mancare nei nostri bagni un erogatore di sapone, magari automatico, come quello che ci propone TOPBATHY. Realizzato interamente in acciao inox, viene alimentato grazie a 4 batterie AAA. Ha una capacità di 250 ml, l’erogazione può essere modulata in base alle proprie esigenze, grazie ai tasti + e – . Totalmente impermeabile, ha un sistema anti goccia e la base con chiusura ermetica. Ottima la garanzia, 12 mesi.

Per le luci di bagno, corridoi e ripostigli: Bomcosy E27

Lampadina ad attacco E27, ossia grande. E’ disponibile sia in versione luce fredda (6000K) che luce calda (3000K). Viene venduta in pacco da due lampadine. Monta un sensore a infrarossi Motion PIR, molto sensibile. Se il sensore non percepisce movimenti per 30 secondi, la luce si spegne. Ottimo il campo, che arriva a 120 gradi con una distanza fino a 4 metri. Facile da installare, assicura una durata di circa 30.000 ore. Uno strumento per chi ha l’abitudine di non spegnere le luci.

HONGYAN gu10  

In molte case sono presenti faretti con lampadine GU10. Queste che proponiamo sono dotate di sensore a infrarossi Motion PIR. Disponibile nelle tipologie luce fredda e luce calda. Sono da 5W, pari a una lampadina di 50W e hanno una durata di circa 30.000 ore, garantendo un risparmio energetico dell’80%. Di facile installazione, sono utilissime in corridoi e bagni, ma anche negli ambienti all’esterno delle abitazioni.

 

Altri consigli:

Ultimo aggiornamento il 13 Maggio 2021 2:06
Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.