Fotografi si nasce, ecco le migliori fotocamere per bambini

bambina che fotografa una pianta
iStock

La fotocamera può essere un’ottima idea regalo per i bambini, per stimolare e valorizzare la loro creatività. Ecco le soluzioni migliori.

I bambini di oggi nascono e crescono con dispositivi elettronici e sono quindi capaci di fare già da piccoli grandi cose con una fotocamera in mano. Tuttavia la loro presa non è sempre salda, per questo motivo vengono proposte fotocamere specifiche per loro, in grado di farli divertire e fargli esprimere la loro creatività, senza dover costringere i genitori a continui ricorsi all’assitenza tecnica. I grandi produttori hanno abbandonato di fatto il settore, continuando a proporre macchine a prova di immersione e cadute, adatte ad un pubblico più vasto, destinate insomma anche agli adulti. Sono le fotocamere rugged, di cui trovate qui un interessante articolo.

Qui di seguito invece trovate le migliori fotocamere per i nostri piccoli artisti, buona lettura.

La fotocamera per bambini più venduta su Amazon: ToyZoom

Questa fotocamera dai materiali e design decisamente morbidi è la più venduta su Amazon, grazie probabilmente ad un costo ragionevole, estetica riuscita e caratteristiche tecniche interessanti. E’ disponibile sia in azzurro che in rosa, è dotata di un sensore principale da 8 megapixel, con zoom digitale 4X, e di un secondo sensore posteriore per poter effettuare i selfie. Lo schermo da 2 pollici ha dimensioni e risoluzioni sufficienti per una buona visualizzazione. Si possono registrare filmati in alta definizione che però possono essere rivisti solo su PC. La macchina memorizza le foto sulla scheda Micro SD da 32GB inclusa in confezione, assieme ad una serie di utili accessori, come la custodia, il lettore di card, il laccio per il polso e il cavo di connessione al PC. Interessante la presenza del flash, che aiuta in condizione di luce scarsa.

Pro: prezzo contenuto, doppia colorazione, dotazione completa

Contro: zoom solo digitale

La fotocamera più desiderata dai bambini: Fujifilm Instax

Chi è cresciuto un po’ di anni fa sa quanto sia stata desiderata la Polaroid, per la sua capacità di stampare istantaneamente le foto. La Fujifilm Instax è certamente lo strumento moderno che più le si avvicina. La fotocamera ha un design e una praticità d’uso che si adattano perfettamente ai più giovani, anche se è bene farla funzionare con la supervisione degli adulti, per non scaricare in un attimo tutte le “pellicole”. La Instax fa parte di fatto di un intero ecosistema di vari apparecchi che possono stampare foto dalla standard 62×46 millimetri, alla quadrata da 62×62 fino alla “Wide” da 62x99mm.

Pro: fascino della foto instantanea

Contro: “pellicole” costose, qualità lontana dalle migliori fotocamere digitali

La fotocamera per bambini derivata da quella dei grandi: Nikon W150

Questa fotocamera nasce come “rugged” per grandi, ma il grande produttore Nikon ne ha ricavate delle versioni per i giovani con colorazioni e decorazioni dedicate ai più piccoli. Essendo una “rugged”, resistente, è impermeabile e può cadere anche da altezze discrete senza danneggiarsi. Ha uno zoom ottico 3x che permette di avvicinare i soggetti lontani senza far degradare l’immagine. Il sensore ha una risoluzione di 13.2 megapixel reali e lo schermo è da 3 pollici. Per la registrazione video Full HD a 30p c’è un tasto dedicato sul lasto sinistro. Supporta l’app SnapBridge per trasferire automaticamente le foto agli smartphone collegati, sia Apple che Android.

Pro: fotocamera “vera” e completa di tutte le funzioni adatte sia a bambini che adulti

Contro: prezzo da grandi

Nate per i grandi, ma adatte anche ai bambini, le Action Cam

Le Action Camera derivano tutte dalle GoPro, fotocamere economiche nate per essere utilizzate in contesti estremi e resistenti ad acqua e piccoli urti. Per queste caratteristiche si adattano perfettamente ai bambini, anche quelle più economiche dotate di scafandro. Sono in grado sia di fare foto che video, in genere c’è un solo problema che le rende inadatte ai bambini molto piccoli, per resistere alla pressione dell’acqua, il tasto di scatto richiede una certa forza.

Altre proposte:

Ultimo aggiornamento il 20 Giugno 2021 14:41

 

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.