Fontina Dop valdostana, sapore dolce e aroma fragrante

Fontina
©iStockphoto

Orgoglio del Made in Italy, è un prodotto vanto della Valle d’Aosta che gode di determinate peculiarità tutte da scoprire.

La Fontina Dop è un formaggio dall’alto valore energetico ricco di fosforo, calcio e vitamine A e B. Questo ne fa un alimento completo, genuino e digeribile. Si presenta con crosta compatta, sottile e marroncina. Sotto alla quale si nasconde una pasta semiretta elastica e fondente. Il sapore dolce e l’aroma fragrante sono altre caratteristiche la la rendono inconfondibile.

Vanto della regione Valle d’Aosta dove è l’ingrediente di diverse ricette legate alla tradizione, nel 2016 è stata inserita tra i 26 formaggi migliori al mondo dal Wall Street Journal. L’uso della Fontina nell’alimentazione del territorio valdostano risale a moltissimi secoli fa. Gli abitanti della Valle d’Aosta hanno sempre vissuto in un ambiente particolarmente ostile. Ma hanno anche saputo sfruttare le limitate risorse della regione allevando una razza bovina dalle caratteristiche particolari. Da questa ricavano la carne e il latte con cui ottenere un formaggio dalle peculiarità uniche.

Ecco, quindi, come la Fontina è legata allo sfruttamento degli alti alpeggi durante la breve stagione estiva, dove le mucche pascolano a 2.500 metri di quota. Sono i pascoli di montagna, costituiti da piante basse ma nutrienti, ricchi di fiori profumati, a fornire un aroma speciale alla fontina. E’ la zona del Monte Bianco, del Monte Rosa, del Cervino e del Gran Paradiso.

E’ dal 1996 che ha ottenuto la Denominazione di Origine Protetta dall’Unione Europea. Che sancisce inequivocabilmente come la sua produzione esclusiva debba avvenire in Valle d’Aosta. E’ un tipo di formaggio che si presta in maniera eccellente a molteplici preparazioni gastronomiche.  Molte tipicamente valdostane.

Se l’acquolina in bocca non ha tardato ad arrivare, ecco dove trovare la Fontina Dop.


Delizie delle Fate – Fontina valdostana Dop

1 kg di pura delizia per questo simbolo indiscusso della Valle d’Aosta. La Fontina viene fatta risalire addirittura al 1270. Si tratta di un formaggio grasso a pasta semicruda, prodotto esclusivamente con latte intero crudo di mucche di razza valdostana. La crosta è compatta, sottile e marroncina, all’interno della quale è racchiusa una pasta semicotta, elastica e fondente. Il sapore è dolce e l’aroma fragrante si accentua con la stagionatura. Delizia delle Fate ricerca i prodotti tipici regionali italiani. E li selezioni in base alla provenienza.

Ultimo aggiornamento il 26 Luglio 2021 0:43


Cooperativa produttori Latte e Fontina – Fontina Dop della Valle d’Aosta

Le fette di Fontina sono confezionate in atmosfera protettiva: sono due fette da 250gr. La Cooperativa Produttori Latte e Fontina da 50 anni gestisce la maturazione in grotta della Fontina prodotta dai suoi soci e da allora il marchio, abbinato fino dall’attribuzione della Denominazione d’Origine a quello della Fontina, garantisce la migliore qualità. Solo quando i formaggi hanno raggiunto la maturazione ottimale viene richiesta la marchiatura e vengono proposti alla clientela. Questa Fontina DOP è perfetta sia come delizioso formaggio da tavola che come nobile ingrediente in cucina.


Fontina Valle d’Aosta DOP

Arriva mezza forma di circa 4,2kg, ma il peso è variabile, già tagliata in 16 fette da 250 gr confezionate in atmosfera modificata. Bisogna conservare la fontina nel frigorifero di casa. È buona regola avvolgere completamente la fetta con carta d’alluminio oppure con carta oleata per alimenti, avendo cura di farla aderire bene sulla parte tagliata del formaggio, in modo da preservare l’umidità iniziale. Oppure si può svolgere la fontina in un panno di lino precedentemente umidificato e quindi collocarla su di un vassoio protetto da una campana di vetro, che andrà alloggiato a sua volta nella parte meno fredda del vostro frigorifero. Per degustarla in maniera ottimale si dovrebbe servire intorno ai 16°C.

Altri suggerimenti:

Leggi anche:
Coltelli da formaggio per un taglio perfetto

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.