Flauto dolce per prendere confidenza con le note

flauto dolce
istockphotos

Uno strumento semplice per avvicinare i bambini al mondo della musica

Numerosi studi confermano l’utilità della musica come risorsa formativa ed educativa in giovane età. Incoraggiare i bambini ad avvicinarsi al mondo delle note e degli strumenti musicali ha tantissimi benefici per il loro sviluppo cognitivo. Suonare uno strumento non è solo un’azione ‘fisica’, ma si tratta di una vera e propria ginnastica per la mente. Viene stimolata la creatività, la concentrazione, la capacità di astrazione, di ascolto. Il bambino impara la costanza, l’impegno, l’autocontrollo, scopre un nuovo modo per esprimersi e allo stesso tempo si diverte. Si parla di ‘intelligenza musicale’ in quei bambini che sembrano essere naturalmente predisposti all’uso di uno strumento musicale, ma come tutte le passioni può aver bisogno di un pochino di incoraggiamento iniziale.

Il flauto dolce è uno strumento perfetto con cui cominciare: è semplice, permette di comprendere il funzionamento delle note in modo piuttosto immediato, richiede abilità motorie semplici. Inoltre è un oggetto economico, facile da riporre, maneggevole. Insomma, come primo approccio alla musica è l’ideale, tanto che in molte scuole viene impiegato proprio per l’apprendimento base di note e solfeggi.

Yamaha-YRS-23

{{title}}

Il flauto dolce Yamaha YRS-23 è uno strumento in plastica ABS, di ottima qualità. Pensato proprio per chi è alle prime armi, è indicato per l’educazione musicale di base: facile da controllare, preciso nell’intonazione, è dotato di diteggiatura tedesca, l’ideale per iniziare. Accordato in do, pesa 100 grammi (99,8 per la precisione) ed è indicato per bambini a partire da 3 mesi. Il corpo è divisibile per facilitare la pulizia, ed è dotato di scovolino. Arriva con la sua custodia in tessuto.

Scopri su Amazon
Scopri su Amazon
Prezzo:


Arda Flauto smontabile 

{{title}}

Anche questo modello è in ABS. Un flauto dolce soprano in do, leggerissimo con i suoi 40,8 grammi. Arriva all’interno della sua custodia, che è in plastica morbida richiudibile con un bottone, per essere certi che non fuoriesca durante gli spostamenti. Si può smontare in modo molto semplice per procedere alla pulizia e alla manutenzione ordinaria, e naturalmente è dotato di apposito scovolino. Inoltre, il prezzo è davvero imbattibile.

Scopri su Amazon
Scopri su Amazon
Prezzo:


Flauto dolce soprano

{{title}}

Per chi cerca un po’ di ‘brio’ estetico anche in uno strumento musicale, ecco un flauto dolce di colore giallo fluorescente oppure azzurro intenso, in plastica traslucida. La diteggiatura tedesca a 8 fori permette di esercitarsi ai principianti, ed è molto, molto leggero. La plastica di cui è fatto è sicura e garantita atossica. Anche questo modello si divide in tre parti per facilitare la pulizia, e il costo è davvero contenuto.

{{title}}

Altri suggerimenti:

Scopri su Amazon
Scopri su Amazon
Prezzo:


Scopri su Amazon
Scopri su Amazon
Prezzo:


Scopri su Amazon
Scopri su Amazon
Prezzo:


Scopri su Amazon
Scopri su Amazon
Prezzo:


Scopri su Amazon
Scopri su Amazon
Prezzo:


Scopri su Amazon
Scopri su Amazon
Prezzo:


Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.