Fitball, la palla che aiuta a tenersi in forma

fitball
©iStockphoto

Per allenarsi la casa, in palestra o in ufficio, la fitball allena il corpo e facilita la riabilitazione. E si può usare anche come sedia

Fitball o fisioball, ma anche gymball: sono diversi i modi di chiamare questa palla diventata protagonista del fitness grazie alla diffusione di discipline come il Pilates. Molto usata nella fisioterapia, nella ginnastica posturale, ma anche nei circuiti di total body, questa palla grande e morbida ha caratteristiche che la rendono un utilissimo attrezzo di allenamento.

Il suo scopo principale è rendere un piano d’appoggio ‘instabile’: in questo modo si attiva tutta la muscolatura, in particolare il cosiddetto core, e si obbliga ogni parte del corpo a lavorare con perfetta coordinazione – specialmente il busto – per mantenere l’equilibrio. Proprio per questa ragione è utile anche semplicemente come seduta da ufficio, perché costringe a tenere ben attivi i muscoli addominali e dorsali limitando l’insorgenza di dolori dovuti a una postura sbagliata.

Ne esistono di diverse dimensioni, ma naturalmente se volete riuscire a sedervici o usarla come appoggio dovrete rivolgervi ai modelli più grandi. Anche il grado di gonfiaggio può variare, in base al tipo di esercizio da praticare – ovviamente potete decidere autonomamente di gonfiarla o sgonfiarla secondo le necessità e il carico da sostenere. Inoltre il pvc di cui è composta, resistente ma flessibile, può avere spessore differente (e quindi risultare più o meno dura al tatto). Tuttavia in linea di massima le fitball si assomigliano per fattezze e prezzi, l’importante è che l’obbiettivo di far lavorare armonicamente muscoli e articolazioni venga raggiunto.

Lifefit

Una fitball in PVC che garantisce resistenza e durevolezza. La sua capacità di carico arriva fino a 200 chilogrammi, permettendo di effettuare esercizi di diversa intensità in tutta sicurezza, anche grazie al sistema di chiusura della valvola in grado di gestire anche le situazione di carico estremo. Infatti, in caso di eccessiva pressione il meccanismo consente un rilascio dell’aria graduale: in questo modo la palla si sgonfia leggermente, impedendole di scoppiare. Perfetto per il fitness, il pilates e gli esercizi di riabilitazione motoria, e utile anche per gli allungamenti, specialmente quelli della schiena. Questa fitball è disponibile in varie misure, dai 55 centimetri di diametro fino agli 85, per adeguarsi perfettamente all’ergonomia di chi la usa, e in diversi colori.

Tresko

Una fitball versatile, ideale per migliorare l’equilibrio, il tono muscolare e la coordinazione. Secondo molti fisioterapisti questo tipo di palla è utile anche quando si sta in ufficio, se viene usata al posto della sedia (l’altezza dev’essere adeguata alla scrivania, ovviamente). La mancanza di stabilità richiede infatti di attivare addome e dorsali, migliorando la postura e minimizzando l’insorgenza delle più comuni algie dovute alla sedentarietà. La palla è realizzata in materiale ultra resistente: può sostenere fino a 300 chilogrammi di carico, secondo il rivenditore. Il materiale è antiscivolo, per avere una buona presa anche in caso di sudorazione, e nella confezione è inclusa anche una pompa per il gonfiaggio. Disponibile in diverse misure.

Bodymate

Anche questa gymball garantisce resistenza e sicurezza grazie al sistema antiscoppio, ma giustamente il rivenditore specifica di non usarla in prossimità di oggetti appuntiti perché potrebbero danneggiarla. La sua superficie è leggermente ruvida, ed è perciò perfettamente antiscivolo, e il materiale di cui è composta è privo si sostanze tossiche. Complemento ideale per il fitness casalingo, arriva dotata di pompa per il gonfiaggio ma anche di un ebook in formato pdf con i consigli per utilizzarla: 44 esercizi illustrati suggeriti dalla personal trainer Claire Alix Anderson. La palla è disponibile in 4 misure diverse per adattarsi all’ergonomia di ognuno, e quando si acquista il prodotto è possibile consultare una tabella per capire la misura più adatta.

Altri suggerimenti:

Leggi anche:

Pesetti e manubri per rassodare le braccia

Elastici e fasce di resistenza per pilates

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.