Film e documentari per scoprire la leggenda del Titanic

Film e documentari per scoprire la leggenda del Titanic
20th Century Fox

Non solo James Cameron: ecco tutto quello che bisogna avere per conoscere la storia del TItanic al cinema e nei documentari

A più di vent’anni di distanza, Titanic resta il secondo maggiore incasso nella storia del cinema. E uno di tre film che sono stati in grado di vincere undici Oscar (gli altri sono Ben-Hur e Il signore degli anelli – Il ritorno del re). A 107 anni dal suo affondamento, il vero Titanic resta nei nostri cuori. Una tragedia trasformatasi in leggenda moderna, raccontata al cinema e in TV. Ecco film e serie che la raccontano.

I TOP 3 DI CONSIGLI.IT

1. Titanic

{{title}}

Il celeberrimo film di James Cameron che superò i due miliardi di incassi e vinse undici Oscar. Un film che si è impresso nella cultura popolare. Sia per la storia d’amore tra Leonardo DiCaprio e Kate Winslet. Sia per gli avveniristici effetti speciali con cui Cameron ricostruì l’affondamento della nave. Un vero kolossal capace di unire successo e qualità, linguaggio popolare e visione d’autore.

PERCHÉ ACQUISTARLO: Un grande classico del cinema Hollywoodiano.

PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Se avete un lettore Blu-Ray 3D, aspettate la prossima opzione…

2. Titanic 3D

{{title}}

Nel 2012, forte del successo di Avatar, Cameron convertì il film in 3D. Un processo costoso, che ha incluso anche il restauro in 4K del film originale. Un’edizione perfetta per chi vuole godersi il film su un televisore bello grande e in alta risoluzione. Ovviamente è presente anche l’edizione 2D.

PERCHÉ ACQUISTARLO: Il film restaurato e convertito in 3D, uno spettacolo.

PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Dovete avere il lettore Blu-Ray 3D.

Titanic (2D+3D)
Titanic (2D+3D)


3. Ghosts of the Abyss

{{title}}

In questo spettacolare documentario, James Cameron e l’attore Bill Paxton (che vediamo anche nel prologo del film) scendono negli abissi per esplorare il relitto del Titanic. Il film è stato girato dallo stesso Cameron usando una speciale tecnologia 3D sviluppata apposta. Sperimentazione tecnologica e passione quasi maniacale convivono in un documentario che tutti gli appassionati della storia del Titanic devono possedere.

PERCHÉ ACQUISTARLO: Un documentario spettacolare girato dallo stesso Cameron.

PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Fu pensato per schermi IMAX e potrebbe soffrire un po’ in home video.

Ghosts Of The Abyss
Ghosts Of The Abyss


VALUTA ANCHE…

4. Titanic – Gli ultimi misteri

{{title}}

Ancora una volta James Cameron, ancora un viaggio nel ventre del relitto. Questo documentario è stato realizzato da Neil Flagg per Discovery Channel, due anni dopo Ghosts of the Abyss. A bordo di due mini-sommergibili da 20 milioni di dollari l’uno, Cameron guida una spedizione che si addentra nel relitto, esplorandolo in dettaglio. Davvero impressionante.

PERCHÉ ACQUISTARLO: Il delitto del vero Titanic ancora più in dettaglio.

PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Solo per veri fanatici.

Titanic-Gli Ultimi Misteri
Titanic-Gli Ultimi Misteri


5. Titanic 2

{{title}}

Avete presente The Asylum? Sono quelli che producono la saga di Sharknado. Solo loro potevano pensare di intitolare un film “Titanic 2”! Ma non si tratta del sequel di Titanic, ovviamente. Il film racconta la storia di una nave così chiamata, varata nel giorno del centesimo anniversario della tragedia. Quando uno tsunami spinge un iceberg nella sua rotta, equipaggio e passeggeri dovranno lottare per non fare la stessa fine di quelli di cento anni prima.

PERCHÉ ACQUISTARLO: Più che altro per il gusto del trash che The Asylum porta sempre con sé.

PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Audio e sottotitoli in inglese.

Titanic 2 [Edizione: Regno Unito]
Titanic 2 [Edizione: Regno Unito]


6. Titanic: Latitudine 41° Nord

{{title}}

Versione anni ’50 della tragedia, diretta da Roy Ward Baker, regista tuttofare dell’epoca. Non ci sono Jack e Rose, ma questo film resta un onesto tentativo di raccontare l’episodio. Anche se ovviamente non aveva le risorse tecnologiche di Cameron.

PERCHÉ ACQUISTARLO: Un buon film classico sulla tragedia.

PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Come Cameron non c’è nessuno.

Titanic Latitudine 41°Nord
Titanic Latitudine 41°Nord


7. Titanic – Nascita Di Una Leggenda

{{title}}

Questa miniserie televisiva irlandese racconta la costruzione del Titanic nei cantieri Harland and Wolff di Belfast. E ne approfitta per narrare una fetta di storia irlandese, tra tumulti sindacali, conflitti politici e religiosi e una storia d’amore tra un irlandese e una immigrata italiana. Interpretata da Alessandra Mastronardi.

PERCHÉ ACQUISTARLO: Una miniserie che fa da prologo alla famosa storia.

PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Non si parla del viaggio della nave.

Titanic - Nascita Di Una Leggenda
Titanic - Nascita Di Una Leggenda


8. Titanic: Original Motion Picture Soundtrack – Anniversary Edition

{{title}}

Se “My Heart Will Go On” di Celine Dion vi è rimasta nel cuore, questa ricca edizione del ventennale della colonna sonora di Titanic è per voi. Oltre alle musiche di James Horner, ci sono molti altri brani che accompagnano il film di Cameron.

PERCHÉ ACQUISTARLO: L’edizione definitiva della colonna sonora del film.

PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Solo per fan.

Titanic: Original Motion Picture Soundtrack - Anniversary Ed [2 CD]
Titanic: Original Motion Picture Soundtrack - Anniversary Ed [2 CD]


Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.