Festa in giardino: tutto l’occorrente per le tue sere d’estate

festa in giardino

Tante soluzioni pratiche, funzionali ed economiche per una festa in giardino. Ecco come arredare i tuoi spazi esterni in modo confortevole e accogliente per serate speciali.

In vista dell’estate e delle belle giornate, poter godere di un giardino è un vero e proprio privilegio.
In famiglia o tra amici, chi ha uno spazio verde può sfruttarlo tutta l’estate, per mangiare semplicemente fuori oppure per organizzare una piacevole festa in giardino.


L’attrezzatura ideale per la tua festa in giardino

Per far sì che la tua cena o la tua festa in giardino riescano bene, è necessario munirsi della giusta attrezzatura da esterno: bella esteticamente, leggera e allo stesso tempo resistente e durevole. Non importa quanto sia grande il tuo giardino: in commercio ci sono infatti tantissime soluzioni pratiche e intelligenti per sfruttare al meglio il tuo spazio e creare la giusta atmosfera, calda e accogliente, per te e i tuoi ospiti.

Sedie pieghevoli da esterni, tavoli allungabili, ma anche cuscini, candele antizanzare e fiaccole per l’illuminazione: in questo articolo potrai trovare queste e molte altre pratiche attrezzature da esterni per rendere il tuo giardino di casa un vero e proprio “salotto verde” durante il periodo più bello dell’anno.

Tutti i prodotti presenti in questo articolo sono stati selezionati dalla redazione in modo accurato: nella scelta valutiamo la qualità del prodotto, il prezzo e le recensioni dei clienti.
Ci affidiamo solo a venditori autorizzati premium che effettuano la spedizione gratuita.
Gli acquisti sono coperti dalla Garanzia cliente eBay, che ti assicura un rimborso veloce in caso di reso del prodotto. Ti ricordiamo infine che acquistare su eBay è semplice e puoi farlo senza registrarti al sito.

 

Tavoli da giardino

I tavoli da giardino sono il punto d’appoggio indispensabile per un pranzo, una cena o un aperitivo in compagnia.
Con la loro struttura resistente e leggera, sono ideali per l’uso all’aperto, sia in giardino che in veranda, poiché sono a prova di intemperie e molto facili da montare e pulire.
In base allo spazio disponibile, puoi optare per varie soluzioni: un tavolo da giardino fisso, uno allungabile, uno richiudibile a valigetta, oppure uno arrotolabile da riporre una volta terminata la festa in giardino.
Riguardo ai materiali, puoi scegliere tra varie opzioni ma le più pratiche sono sicuramente l’alluminio e la plastica: leggere, economiche e facili da pulire. Se cerchi qualcosa di più chic, ci sono invece i tavoli in resina.

Set di sedie pieghevoli

I set di sedie sono utilissimi nel caso servano sedute in più, in occasione per esempio di feste o cene all’aperto. Realizzate in vari materiali, come il metallo cromato o il legno, sono disponibili in vari colori e con diversi rivestimenti, in PVC o similpelle.
Ci sono vari modelli di sedie da esterni, ma i più pratici sono sicuramente quelli pieghevoli oppure quelli impilabili, così da occupare il minimo spazio quando non utilizzati.

 

Gazebo

Comodi, pratici ed eleganti, i gazebo sono veloci da installare in giardino per un party o una grigliata con gli amici.
Grazie agli accessori di ancoraggio inclusi, come le funi di tensione e i picchetti, il loro telaio resta stabilmente fissato a terra, anche in caso di vento.
Il loro vantaggio principale è che offrono ombra nei giorni di sole e protezione dall’umidità in caso di maltempo, il che li rende ideali per l’utilizzo negli spazi esterni in tutte le condizioni atmosferiche e in tutti i momenti del giorno.
Alcuni modelli sono anche impermeabili, idrorepellenti e con un’eccellente protezione dai raggi UV del sole; altri sono addirittura richiudibili, per il minimo ingombro quando non servono più.

Idee per illuminare una festa in giardino


Candele alla citronella

Un ospite decisamente poco gradito delle tue feste in giardino estive? Insetti e zanzare! Grazie a queste candele dalla fragranza di citronella potrai porre fine a punture e fastidi di insetti e goderti il tuo giardino in piena tranquillità.
La loro eleganza, data dalla giara in terracotta, permette di realizzare dei bellissimi percorsi illuminati, così da creare un’atmosfera magica e speciale.
Inoltre, il loro profumo delicato e gradevole dura circa 4-5 ore e non è assolutamente nocivo per l’uomo.

 

Cuscini

Questi morbidi cuscini sono fatti apposta per arredare il tuo spazio esterno e renderlo ancora più accogliente e confortevole.
Grazie al loro rivestimento impermeabile, possono essere usati in giardino sopra un pallet o direttamente a terra, senza il rischio che si rovinino.
Ideali per quando vuoi organizzare una festa in giardino informale e easy, per creare un salotto en plein air accogliente e sofisticato, presentano un’imbottitura in cotone al 100% e sono disponibili in vari colori e misure per personalizzare il tuo giardino con uno stile unico.

 

Lanterne

Oltre ad essere decorative, le lanterne solari creano un fantastico effetto luce, ideale per animare le tue feste d’estate e renderle più intime e speciali.
Sono dotate di una batteria che, durante il giorno, si carica con la luce solare, mentre la sera permette alle lanterne di restare accese anche fino a 10 ore.
Infine, grazie alla loro comoda maniglia, possono essere appese oppure spostate e posizionate dove preferisci.

 

Lanterne di carta

Le lanterne di carta, disponibili in vari colori, sono ideali per rendere i tuoi eventi all’aperto decisamente suggestivi, o magari per quando vuoi organizzare una serata romantica a lume di… lanterna!
Appendile su rami d’albero, gazebo, o pergolati e l’effetto wow è assicurato, sia da parte di adulti, che di bambini.
Oltre che arredare in modo originale, emanano una luce soffusa molto piacevole e i loro colori vivaci portano gioia e allegria.

Catene luminose

Grazie alla loro luce calda e al design funzionale e minimal, le catene luminose per esterni regalano un’atmosfera romantica e piacevole.
Una volta appesi i fili della lunghezza che preferisci, l’effetto dato dalle lampadine sarà simile a una vera e propria ghirlanda di luce, che illuminerà i tavoli degli ospiti con discrezione e raffinatezza.
Le catene luminose possono essere usate per varie occasioni: compleanni, matrimoni o cene tra amici ed essere appese tramite dei ganci oppure intrecciate su pergolati.

 

Fiaccole e torce

Con il loro design semplice ed elegante, questi accessori sono ideali per allestire le tue feste, creando con una luce piacevole la giusta atmosfera in ogni ambiente esterno.
Alcuni modelli funzionano ad olio, da mettere all’interno di piccoli serbatoi ricaricabili; altri si ricaricano ad energia solare e si illuminano automaticamente quando inizia a fare buio, grazie a un sensore incorporato.
Di facile utilizzo, le fiaccole e le torce vanno inserite direttamente nel terreno e sono perfette per illuminare e delimitare vialetti, piscine o siepi.

 

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.