Eucalipto, l’olio del benessere

Courtesy of©Amy_Lv/iStock

Questa pianta aromatica, date le sue proprietà benefiche e curative, apporta grandi benefici sia al corpo che alla mente

A volte appellarsi alla natura può essere risolutivo. L’eucalipto ad esempio, un albero sempreverde appartenente alla famiglia delle Myrtaceae, oltre a rappresentare il cibo preferito dai koala, è rinomato per le sue preziose proprietà terapeutiche. Ebbene sì, l’olio essenziale ricavato dalle sue foglie, ricco di principi attivi, può essere utilizzato in una pluralità di situazioni: è un ottimo antisettico e antinfiammatorio il cui utilizzo permette di trattare le infiammazioni delle vie respiratorie nonché di alleviare i dolori muscolari e ridurre le infezioni delle vie urinarie (cistite). Si può utilizzare anche per uso esterno, come antibatterico: fornisce sollievo in caso di tagli, ustioni e infezioni della pelle ma è decisamente utile anche per disinfettare gli ambiente domestici. Trova inoltre largo impiego nel campo cosmetico in quanto, svolgendo un’azione cicatrizzante e purificante, permette di trattare tanto l’acne quanto la forfora.

Olio multiuso – Mystic Moments

Olio fragranza - Mystic Moments

Quest’olio, data la sua versatilità, si presta a innumerevoli usi. L’eucalipto, rinomato per le sue proprietà antisettiche e antinfiammatorie e per il suo profumo balsamico intenso, decisamente rinfrescante, se aggiunto nella vasca garantisce un piacevole bagno aromatico. Favorisce infatti il rilassamento, aiuta a cancellare lo stress, a scaricare la tensione e a ritrovare il giusto equilibrio interiore generando così una piacevole sensazione di benessere. Può essere utilizzato anche con un vaporizzatore o un umidificatore per diffondere negli ambienti domestici il profumo fresco e pulito tipico del bush australiano.

Olio essenziale puro – Phyto B

Olio essenziale puro – Phyto B

Questo kit, tra i vari oli essenziali contenuti, comprende anche quello all’eucalipto. Cosa rende questo rimedio naturale particolarmente prezioso? Le sue proprietà. E’ infatti un ottimo prodotto purificante, decongestionante, antisettico e antibatterico. Può essere impiegato tanto per la cura della pelle quanto per l’apparato respiratorio messo a dura prova da malattie da raffreddamento. Grazie alle sue qualità balsamiche, infatti, decongestiona le vie aeree e ne promuove il benessere: è ottimo se utilizzato per combattere il raffreddore e tosse. Non è tutto. Molto utile anche per purificare l’aria di casa.

Olio puro biologico – Naissance

Olio puro biologico - Naissance

Un vero e proprio elisir di bellezza e di buona salute. Quest’olio, così fresco, balsamico e intenso, vanta eccellenti proprietà rinvigorenti e rinfrescanti. Può essere utilizzato tanto per alleviare scottature, punture di insetto (è ottimo anche come repellente) e dolori muscolari quanto per decongestionare le vie respiratorie e guarire i malanni quali tosse, raffreddore e sinusite. Da non dimenticare inoltre che, appellandosi all’aromaterapia, è in grado di alleviare la stanchezza e favorire la concentrazione. E ancora, grazie alle sue proprietà antisettiche, può essere usato per purificare gli ambienti domestici.

Altri suggerimenti:

Leggi anche:

Olio di mandorle dolci, le proprietà e i benefici

Olio di argan, 10 prodotti per una bellezza naturale

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.