Dire Etna può far scorrere un brivido lungo la schiena: parliamo infatti del più grande vulcano attivo in Europa, un nemico-amico che, dal 2013, è stato inserito nella “World Heritage List” dell’Unesco. Siamo in provincia di Catania e questa meraviglia è, senza ombra di dubbio, una delle mete più gettonate dai turisti. Al fine di familiarizzare con il territorio, vale la pena fare visita al Museo dell’Etna al cui interno, in una superficie di oltre 1500 mq, è possibile compiere un vero e proprio viaggio al centro della Terra per conoscere la storia, le teorie scientifiche e la natura di questo vulcano.
Come? Attraverso sale di proiezione, un cinema 3D e anche una ludoteca. Dalla teoria alla pratica: sono tante le attività a cui dedicarsi, tanti i sentieri da percorrere e, in inverno, a richiamare gli sportivi sono le zone sciistiche di Nicolosi e Linguaglossa. Una volta indossati gli sci, ci si gode lo spettacolo: niente cime rocciose è il mare a fare da sfondo.
Gli amanti del divertimento possono aggiungere alla tabella di marcia anche una tappa all’EtnAvventura, un adrenalinico parco avventura immerso nel Parco dell’Etna che, sito a quota 1700 mt. di altezza, invita a mettersi in gioco dilettandosi tra ben 16 percorsi acrobatici. Si spazia dai ponti tibetani alle carrucole passando per passerelle e zip line, il tutto realizzato tra gli alberi della zona di Serra la Nave a Nicolosi.
Dove alloggiare? Un’ottima base è, ad esempio, Nicolosi che, data la sua posizione è considerata la ‘Porta dell’Etna’. Ecco una selezione di strutture che permettono di immergersi nello spirito del luogo.
Etna, 10 strutture per una vacanza en plein air
B&B Etna House
Questa struttura, sita a 200 metri dalla cittadina di Nicolosi, è ospitata all’interno di una villa completamente immersa nel verde. Ad accogliere gli ospiti sono camere, eleganti e familiari, climatizzate arredate con mobili in legno e dotate di letti con materassi ortopedici e tv a colori. La connessione Wi-Fi è gratuita nelle aree comuni. A completare l’offerta una piscina all’aperto, una terrazza arredata, un giardino con il barbecue e un parcheggio. Ottima la colazione a base di marmellate biologiche, panini freschi, bevande calde e uova.

Courtesy of©eDreams
Vedi l’offerta su eDreams
Rifugio Sapienza
Molto più di un semplice albergo. Questa struttura, in perfetto stile alpino, sorge a Nicolosi a quota 1920 metri e accoglie gli ospiti mettendo a disposizione 24 camere dotate di tutti i comfort. Ovvero cassaforte, frigobar, connessione wi-fi free etc. Degno di nota il suo ristorante dove sperimentare le ricette tipiche siciliane.

Courtesy of©Hotels.com
Vedi l’offerta su Hotels.com
B&B sotto il Vulcano
Circondato dalla natura, tra gelsomini, ginestre dell’Etna e alberi di pistacchio e mandorlo, questo B&B a conduzione familiare sorge a 200 metri dal centro di Nicolosi. Dotato di servizi gratuiti quali un parcheggio e la connessione WiFi, la struttura accoglie in camere ampie e luminose dotate di tutti i comfort: climatizzatore, servizi privati, televisione, minifrigo, telefono e phon. Al mattino a deliziare è una ricca colazione a base di prodotti tipici locali.

Courtesy of©Volagratis
Vedi l’offerta su Volagratis
Relais San Giuliano
Situata a Viagrande, questa dimora storica accoglie gli ospiti mettendo a disposizione spazi di charme arricchiti da fotografie d’autore, piante, quadri, maioliche, sculture siciliane e altri oggetti di design. Le sue 13 camere sono tutte luminose e accoglienti e vantano arredi eleganti dotati di ogni comfort. A disposizione degli ospiti, inoltre, una terrazza solarium, una piscina immersa nel giardino, una spa e un ristorante che propone i tipici sapori siciliani.

Courtesy of©Lastminute.com
Vedi l’offerta su Lastminute.com
B&B La Porta dell’Etna
Questa struttura, di nuovissima costruzione, si trova a Nicolosi. Avvolta in un contesto naturale di grande pregio, mette a disposizione ampie camere rifinite con molta cura e dotate di ogni comfort ovvero climatizzatore, frigo, tv SAT, asciugacapelli e set cortesia. La struttura è dotata di un ampio parcheggio interno, connessione WI-FI gratuita e offre alla clientela una gustosa colazione a base di prodotto biologici e a Km 0.

Courtesy of©Skyscanner
Vedi l’offerta su Skyscanner
Cavanera Etnea Resort & Wine Experience
Situato a Castiglione di Sicilia, alle falde dell’Etna, questo resort offre 10 deliziose camere matrimoniali arredate in stile moderno strizzando, al tempo stesso, l’occhio alla tradizione ovvero presentano pavimenti in pietra lavica, travi in legno ed elementi d’arredo dai delicati colori. Tutte offrono una vista privilegiata sui vigneti. A completare l’offerta una piscina e un wine bar dove degustare le delizie della terra acquistabili nello shop presente in loco.

Courtesy of©Expedia
Vedi l’offerta su Expedia
Etna at home
Sentirsi a casa anche lontano da casa: questa è la sensazione che hanno gli ospiti che alloggiano presso questa casa vacanze sita nel cuore di Belpasso. A disposizione della clientela camere elegantemente arredate e dotate di ogni comfort (aria condizionata, connessione Internet Wi-Fi e balcone).

Courtesy of©Wimdu
Vedi l’offerta su Wimdu
Hotel Villa Paradiso dell’Etna
Situata ai piedi dell’Etna, questa struttura si trova all’interno di una villa storica. Elegantemente ristrutturata e decorata con oggetti d’antiquariato risalenti al XIX secolo, accoglie in camere con tanto di vista panoramica sui giardini o sull’Etna. A offrire momenti di pura tranquillità ci pensano la piscina, la palestra, la sauna, la sala lettura, il piano bar, il giardino panoramico sul tetto, il wine bar, la cantina e ben due ristoranti quali l’Angolo degli Allori (apertura estiva) e La Pigna.

Courtesy of©Opodo
Vedi l’offerta su Opodo
Kepos Etna Relais
Questa struttura, sita alle pendici dell’Etna, è avvolta da una scenografia d’eccezione caratterizzata da agrumi profumati e rigogliose piante ornamentali. Al suo interno offre ampie camere curate nei minimi dettagli: dispongono di una zona soggiorno, angolo cucina attrezzato e bagno privato con doccia. A caratterizzarla, inoltre, è un ristorante che offre un piacevole risveglio servendo una colazione a base di prodotti locali e bio.

Courtesy of©Lol.travel
Vedi l’offerta su Lol.travel
Corsaro Hotel&Spa
La sua posizione è a dir poco spettacolare: si trova infatti a quota 2.000 metri, a soli 300 mt da Funivia dell’Etna. Ad accogliere gli ospiti sono confortevoli camere arredate in legno, tutte dotate di tv satellitare, telefono diretto e servizi privati. All’interno della struttura è presente anche un ristorante che porta in tavola piatti tipici della tradizione culinaria siciliana nonché un’area benessere.

Courtesy of©Tripadvisor
Vedi l’offerta su Tripadvisor
LEGGI ANCHE VULCANO, PERCHE’ ANDARCI E DOVE DORMIRE