Estate al fresco, tutte le soluzioni per portare aria nuova in casa
Combattere contro il caldo afoso e le temperature alte estive è qualcosa che si fa non solo quando si sta all'aperto, ma - forse - soprattutto all'interno della propria casa. Non tutti hanno installato condizionatori nella propria abitazione e spesso commettono dei banali errori credendo di trovare refrigerio, mentre non fanno altro che aumentare la temperatura all'interno delle mura domestiche. Prima di consigliarvi tutti i prodotti che vi potrebbero aiutare a trovare il sollievo dal caldo sperato, vogliamo darvi qualche consiglio su come rinfrescare la casa. Ad esempio sapevate che durante i mesi più caldi le finestre, le persiane e le tapparelle vanno chiuse in modo che non entrino i raggi solari a scaldare la casa? Vi sembrerà strano, ma per non fare entrare in casa l'aria estiva umida e pesante è fondamentale che spalanchiate vetri e persiane solamente dopo il tramonto e nelle prime ore del giorno. Ricordatevi inoltre di dotare le finestre di tende che tengano fuori il sole. Se possedete una pertinenza esterna come un balcone, un terrazzo o un giardino, piantate quanti più fiori e piante possibili in modo che assorbano il calore e vi regalino degli angoli di ombra in cui sostare all'occorrenza. Se non avete bisogno di utilizzare gli elettrodomestici spegneteli (sprigionano calore!) e preferite il loro utilizzo nelle ore più fresche. Evitate di asciugarvi i capelli con il phon e accendere le luci durante il giorno. Preferite cibi freschi come frutta e verdura a piatti elaborati e che richiedano una lunga cottura sui fornelli o in forno.
Se nonostante tutti questi accorgimenti la temperatura della vostra casa resta sempre molto alta, ecco tutti i prodotti che potrebbero aiutarvi a contrastare caldo e afa all'interno della vostra casa:
Non è un ventilatore né un condizionatore: con il raffrescatore l’afa ha i minuti contati
I mini condizionatori, o meglio i raffrescatori personali, consentono di apportare benefici ad una postazione personale, sfruttando un principio fisico dell’aria, che si raffresca quando le viene aggiunta dell’acqua. Per questo motivo riescono a dare il meglio quando l’aria non è troppo satura di umidità, ovvero sono più efficaci di giorno e meno di notte. Eccone alcuni di quelli che vi consigliamo di provare:
Ardes AR5R05 Eolo Mini Raffrescatore Evaporativo d'Ambiente 3 Livelli ...
Olimpia Splendid Peler Raffrescatore Evaporativo con Tanica da 20 Litr...
Klarstein Whirlwind - Raffrescatore Evaporativo, Ventilatore, Umidific...
Il caldo non molla? I micro raffrescatori portano aria nuova in casa
Sempre raffrescatori, ma in versione mini: la loro azione è limitata al punto raggiunto dal flusso d’aria diretto, possono quindi raffrescare una postazione e dare un grande sollievo nelle giornate più calde, ma non raffreddare una stanza intera. Inoltre la loro efficacia è legata alla capacità dell’aria di assorbire umidità e quindi lavorano al meglio quando l’aria è tendenzialmente secca. Ecco quelli che vi consigliamo:
Homedics PAC-35 MyChill 3.0 Raffrescatore Riduce la Temperatura del Tu...
Janolia Mini Raffreddatore d'Aria, USB Condizionatore Portatile, Venti...
Mini Condizionatore Portatile Raffrescatore Evaporativo Umidificatore ...
Estate al fresco! Addio all’afa con il condizionatore a tecnologia inverter
I tipi di condizionatori in commercio sono tantissimi e le dinamiche di spesa, design e consumi sono davvero molteplici. Abbiamo preso in considerazione i condizionatori a tecnologia Inverter, ovvero quella tecnologia che permette al compressore di lavorare in autonomia una volta raggiunta la temperatura di raffreddamento desiderata, abbassando al minimo l’utilizzo di energia e mantenendo la temperatura ottimale senza mai andare in modalità spegnimento. Ecco quelli che vi consigliamo:
Climatizzatore Hisense Easy smart 12000 Btu A++ R32 CA35YR01G
ARGO Ecowall 9 Climatizzatore Fisso, DC Inverter, con WiFi, con Pompa ...
Mitsubishi Electric MSZ-DM35VA Climatizzatore Inverter Monosplit Pompa...
Climatizzatore portatile, le soluzioni per essere sempre freschi
La tecnologia offre oggi una miriade di possibilità per raffrescare gli ambienti domestici, ma quella più versatile resta il condizionatore portatile, un dispositivo sufficientemente piccolo, che si sposta su ruote, e che può quindi essere utilizzato dove serve, anche nella casa al mare. L’installazione è semplicissima, basta avere una presa per la corrente e un foro o una feritoia in una finestra per far uscire l’aria calda di scarico. Ecco i modelli che vi consigliamo di provare:
ARGO Milo Plus Climatizzatore portatile 13000 BTU/H con pompa di calor...
De'Longhi Pinguino PAC EX100 Silent Condizionatore Portatile Monoblocc...
Electrolux EXP26U338CW Chillflex Pro 11 condizionatore d'aria portatil...
Ventilatore colonna, i 10 migliori modelli per godersi il fresco in casa
Un’ottima alternativa al condizionatore in casa, per godersi il fresco senza spendere cifre elevate e occupando poco spazio è il ventilatore a colonna, un apparecchio quasi indispensabile - e salvaspazio - quando le temperature salgono inesorabilmente. Ecco i modelli che vi consigliamo di provare:
Honeywell HY-254E Ventilatore a Torre, Nero
Brandson - Ventilatore a Torre Silenzioso con Telecomando - 45 W - 3 v...
Rowenta VU6620 Ventilatore a Torre, Timer Fino a 3 velocità, Nero
D’estate l’aria in casa è sempre in movimento con i ventilatori a piantana
Se non avete intenzione di fare un intervento importante come acquistare un condizionatore e, soprattutto, volete contenere le spese, la soluzione più adatta è il tradizionale ventilatore. L’uso del ventilatore in questo caso è assolutamente innocuo, poiché produce, attraverso il movimento delle eliche, semplicemente uno spostamento dell’aria regalandoci quel sollievo che spesso basta alleviare la nostra sofferenza alle alte temperature. Ecco i modelli di ventilatore a piantana che vi consigliamo di provare:
Ardes AR5EA40P Ventilatore Piantana, Nero, Pala 40 cm
Rowenta VU5670 Turbo Silence Extreme Piantana Elettronica, Telecomando...
Aigostar Dandelion 33JTQ - Ventilatore a piantana con telecomando. Pal...
Aria fresca a portata di mano con i ventilatori usb
Condizionatori, ventilatori, deumidificatori, sono i rimedi a cui si ricorre per rinfrescare le nostre case o toglierne umidità. Purtroppo non sono altrettanto utili, quando siamo all’aperto, al mare sotto l’ombrellone o in situazioni dove per vari motivi, l’aria condizionata dà fastidio a chi ci è vicino. Una soluzione può essere fornita dai ventilatori usb, comodi perché poco ingombranti e che possono essere collegati al pc. Ecco quelli che vi consigliamo:
TRIXES Programmabile LED Fan - Parole in Rosso - Flessibile - per Desk...
Mini ventilatore con alimentazione USB, con flessibile a collo di cign...
Ventilatore USB, Rixow Mini Ventilatore Silenzioso, Fan su Scrivania, ...