Elimina stress e dolori con il tappetino per agopressione


tappetino per agopressione

Il tappetino per agopressione è un vero toccasana se soffri di dolori causati da posture scorrette o sforzi dovuti all’allenamento. Ma è ideale anche se hai problemi di circolazione.

Che cos’è il tappetino per agopressione?

Si tratta di un tappetino simile a quelli usati per lo yoga e il pilates, che ha delle micro punte sulla superficie realizzate in materiale plastico (di solito ci sono da 6000 a 10000 punte).
Queste micro punte esercitano un leggero massaggio sul corpo: per attivarlo è necessario rimanere sdraiati per almeno 5 minuti.
È noto anche come tappetino chiodato o tappettino svedese, e i primi modelli comparvero negli anni Sessanta.

Come funziona?

Il principio su cui si basa il funzionamento del tappetino è l’agopressione, un massaggio mirato che stimola alcuni punti del corpo, gli stessi utilizzati da altre discipline come l’agopuntura, la digitopressione e la riflessologia.
La stimolazione di specifici punti del corpo permette il rilascio di due sostanze:

  • endorfine, che leniscono e riducono il dolore (effetto analgesico)
  • ossitocina, che rilassa e riduce lo stress e aumenta il buonumore (effetto distensivo)

Il tappetino, non utilizzando aghi, è meno invasivo dell’agopuntura ma non meno efficace.

A che cosa serve il tappetino per agopressione?

I benefici dell’utilizzo di un tappetino per agopressione sono numerosi:

  • migliora la circolazione sanguigna
  • scioglie contratture e tensioni muscolari, soprattutto nelle zone posteriori del corpo (zona lombare, sciatica, schiena e cervicali)
  • offre un massaggio rilassante senza necessità di avere un operatore che lo effettua
  • distende e rilassa mente e corpo aumentando la sensazione di benessere
  • riduce emicrania e mal di testa
  • migliora la qualità del sonno

Come sceglierlo?

Nella scelta di un tappetino per agopressione ti consigliamo di valutare questi fattori:

  1. Materiali. Meglio scegliere un tappetino realizzato in fibre naturali come canapa, lino o cotone. Sono tessuti più delicati e traspiranti. Verifica che i materiali siano ecologici, sostenibili e soprattutto anallergici, dato che il tappetino sta a diretto contatto con la pelle.
  2. Numero delle punte. Il tappetino deve avere un numero sufficiente di micro punte, che garantisca una buna efficacia del massaggio. I modelli efficaci hanno dalle 6.000 alle 11.000 micro punte – il numero varia anche in base alle dimensioni.
  3. Pulizia. Altro fattore importante è la possibilità di sfoderare e lavare il tappetino, dato che il tessuto entra in contatto sia con la pelle sia con la superficie d’appoggio (ad esempio il pavimento).
  4. Accessori. Alcuni tappetini includono accessori come cuscini (sempre ricoperti di micro punte) o una borsa per il trasporto
  5. Principi complementari. Esistono in commercio tappetini per agopressione con bio-magneti che migliorano gli effetti del massaggio grazie ai benefici della magnetoterapia.


Il tappetino era agopressione fa male?

Non si può dire che il tappetino per agopressione sia doloroso, ma le prime volte ci vorranno alcuni minuti perché il corpo si abitui. È una questione soggettiva e dipende dalla rigidità dei tuoi muscoli.

Come si usa?

Sdraiati sul tappetino a diretto contatto con le micro punte e dai al tuo corpo il tempo di abituarsi alla pressione.
Dopo un paio di minuti sentirai una sensazione diffusa di calore.
Dopo una decina di minuti sentirai il tuo corpo rigenerarsi e i dolori inizieranno a sparire.
Dopo 30 minuti e oltre sentirai un profondo rilassamento.

Alcuni usano il tappetino per praticare esercizi di yoga o pilates, ma è necessario un certo allenamento per evitare di esercitare una pressione eccessiva in alcuni punti del corpo.

I migliori tappetini per agopressione

Ora che hai scoperto come un tappetino per aggressione può aiutarti ad alleviare stress e dolori o a dormire meglio, è giunta l’ora di sceglierlo tra i migliori modelli che abbiamo selezionato per te:

Tutti i prodotti presenti in questo articolo sono stati selezionati dalla redazione in modo accurato: nella scelta valutiamo la qualità del prodotto, il prezzo e le recensioni dei clienti.
Ci affidiamo solo a venditori autorizzati premium che effettuano la spedizione gratuita.
Gli acquisti sono coperti dalla Garanzia cliente eBay, che ti assicura un rimborso veloce in caso di reso del prodotto. Ti ricordiamo infine che acquistare su eBay è semplice e puoi farlo senza registrarti al sito.

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.