Questo sito contribuisce alla audience di

Effluvio stagionale nelle donne: ecco i 5 migliori shampoo anticaduta per contrastarla subito

Aggiornato il 29 Aprile 2025
di Martina Raimo
donna con pettine in mano pieno di capelli
Stop alla caduta stagionale dei capelli: scopri gli shampoo anticaduta che rinforzano il bulbo pilifero, contrastano l'indebolimento e restituiscono densità alla chioma in modo efficace e delicato.

Durante i cambi di stagione, molte donne notano un aumento della caduta dei capelli. Questo fenomeno, noto come effluvio stagionale, è fisiologico e molto comune, ma può destare preoccupazioni. Il cuoio capelluto, infatti, risente di fattori come lo stress, i cambi ormonali e il passaggio climatico, portando a un indebolimento temporaneo del bulbo pilifero, ma ci sono casi in cui la caduta dei capelli può essere più intensa di quanto dovrebbe. Per fortuna, intervenire con lo shampoo giusto può fare la differenza. Grazie a principi attivi mirati, infatti, gli shampoo anticaduta riducono il diradamento e proteggono la struttura del fusto, rinforzando i capelli, limitandone la caduta e stimolandone la ricrescita.

Per aiutarti nella scelta del giusto prodotto abbiamo quindi selezionato i migliori 5 shampoo anticaduta specifici per donne, valutando la loro efficacia su base clinica, la delicatezza sulla cute e la presenza di attivi rinforzanti come Aminexil, Niacinamide, Biotina e proteine vegetali. Soluzioni mirate e sicure dai risultati dimostrati, che aiutano a bloccare la caduta, stimolare la ricrescita e donare volume e forza anche ai capelli più fragili. Scopriamoli insieme.


Shampoo anticaduta Kérastase Genesis – nutriente per capelli secchi

Lusso e performance in un solo flacone. Lo shampoo Bain Nutri-Fortifiant di Kérastase è specificatamente realizzato per trattare i capelli secchi, deboli e tendenti a caduta da stress o rottura. Arricchito con cellule native di Stella Alpina, radice di zenzero e Aminexil 1,5%, che rinforzano e proteggono la chioma dalla radice, questo shampoo preserva il collagene della fibra e la sua luminosità mentre stimola la microcircolazione dei nutrienti, favorendo una crescita sana del capello.

Inoltre, idrata intensamente, districa e rimuove il sebo e le particelle di inquinamento, lasciando i capelli puliti, leggeri e più forti. Ottimo anche per capelli trattati o fini.


Biothymus Active Donna – shampoo anticaduta ristrutturante

Biothymus Active Donna è uno shampoo anticaduta ristrutturante specifico per la detersione di capelli fragili e sfibrati, che tendono a diradarsi. Ideale contro la caduta dei capelli causata da stress e stanchezza, la sua formula specifica per donne sfrutta l’azione del SH-Polypeptide-9, che favorisce il microcircolo, della Condramina, che sostiene la vitalità dei capelli, e delle lattoglobuline, che prolungano la fase di crescita.

Ideale per chi ha capelli sottili, sfibrati e tendenti alla caduta, la texture cremosa deterge delicatamente senza alterare l’equilibrio del microbioma cutaneo, ha un profumo delicato ed è indicato anche per il cuoio capelluto sensibile.


Vitalcare Swiss – shampoo anticaduta donna

Lo shampoo anticaduta donna Vitalcare favorisce il benessere dei capelli e del cuoio capelluto. La sua formula esclusiva e innovativa, studiata per stimolare le funzioni di ricrescita del capello e sviluppata con istituti di ricerca svizzeri, sfrutta l’azione del Complesso di Molecole FOLLICUSAN, che rivitalizza e stimola i follicoli piliferi, delle vitamine E e B3, dall’effetto antiossidante, e dell’estratto di germoglio di pisello, che stimola la ricrescita dei capelli.

Arricchito con calcio pantotenato ed estratto glicolico dell’arnica, è la scelta ideale per prendersi cura dei capelli sfibrati e danneggiati, è privo di profumo e ha un ottimo rapporto qualità-prezzo.


Bionike Defence KS Tricosafe – shampoo anticaduta fortificante

Ideale per chi cerca una soluzione dermatologicamente testata e nickel-tested, lo shampoo anticaduta Defence KS Tricosafe di Bionike nutre e idrata il capello contrastando i danni ambientali e causati da trattamenti aggressivi.

Ideale per capelli fragili e specificatamente formulato per preparare il cuoio capelluto all’applicazione successiva di trattamenti topici anticaduta, donando forza e vitalità, questo shampoo ha una texture detergente non schiumogena che mantiene intatto il film idrolipidico, risultando perfetto anche per lavaggi frequenti (fino a 5 volte a settimana) e pelli reattive.


Vichy Dercos – shampoo energizzante anticaduta

Lo shampoo energizzante anticaduta Vichy Dercos è il complemento ideale dei trattamenti anticaduta Aminexil, molecola brevettata che agisce sull'invecchiamento precoce delle radici dei capelli e contrasta l'irrigidimento del collagene.

Ideale per tutti i tipi di capelli, specialmente quelli fragili, la formula con Aminexil 1,5% e niacinamide riduce la caduta dei capelli dovuta alla rottura, rafforzandoli dalle radici alle punte e prolungando la fase anagen del ciclo capillare. Dermatologicamente testato e privo di parabeni, è uno shampoo detergente delicato che lascia i capelli morbidi, leggeri e puliti, per una chioma più forte e revitalizzata in 3 settimane.


Shampoo anticaduta: quando usarli e come agiscono

Gli shampoo anticaduta non fanno miracoli, ma sono alleati fondamentali se usati con costanza e scelti con criterio. Un buono shampoo anticaduta, infatti, deterge senza aggredire, stimola la microcircolazione, nutre il bulbo pilifero e prepara la chioma alla fase anagen (di crescita). Sono indicati soprattutto per:

  • caduta stagionale (primavera e autunno);
  • capelli fragili, sottili o sfibrati;
  • trattamento coadiuvante a fiale e integratori;
  • cute sensibile o stressata.

Ma non solo. La lotta alla caduta dei capelli, infatti, richiede un approccio personalizzato e scientifico. Innanzitutto, quindi, per individuare il giusto shampoo anticaduta è necessario identificare la tipologia di cuoio capelluto: se è grasso, meglio optare per uno shampoo con acido salicilico o zinco piritione, così da regolare la produzione di sebo senza seccare. Per chiome sensibili o irritate, invece, è bene scegliere formule senza solfati e parabeni, arricchite con pantenolo o bisabololo per ridurre il prurito.

Inoltre, per i casi di caduta acuta stagionale (tipica in autunno-primavera), è meglio preferire shampoo con effetto detox che rimuovono accumuli di smog e residui di styling, spesso responsabili dell’ostruzione follicolare.

OFFERTE ESCLUSIVE

Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati