Dundee, la Scozia del design dell’Unesco

Dundee
©iStockphoto

Nominata City of Design, la città scozzese ha visto tra i suoi personaggi celebri il papà di Peter Pan

Combinazione perfetta fra una storia affascinante e un look moderno e originale, la città di Dundee è ricca di arte e cultura. Ci troviamo in Scozia. Precisamente nella regione dell’Aberdeen Angus, famosa in tutto il mondo per l’antichissima razza bovina dalla prelibata carne. La cittadina scozzese è stata insignita del prestigioso riconoscimento di City of Design dall’Unesco grazie alle sue ispirazioni all’avanguardia. Qui, dove si fondono passato e presente, la tecnologia gioca infatti un ruolo importante lanciando Dundee nel firmamento del design.

Cosa vedere a Dundee

City Square è il centro della città. Qui si trovano  Caird Hall il comune, Desperate Dan, una statua in bronzo che riproduce la figura di The Dandy, e la St Mary’s Church, un’imponente chiesa realizzata intorno al XIX secolo. Tra i monumenti danno perdere spicca il castello Broughty Ferry. Si tratta di unac ostruzione realizzata intorno al XV secolo per proteggere la foce del fiume Tay. E’ una struttura composta da quattro piani all’interno dei quali è possibile rivivere la storia del di Broughty Ferry, villaggio di pescatori e cacciatori di balene.

C’è anche il castello di Claypotts, eretto tra il 1569 e il 1588. Questo si caratterizza per un blocco rettangolare centrale a tre piani con ai lati due torri dalla forma rotonda a tre piani e con un soffitto squadrato.

Viene a scoprire il Castello delle Favole Disney

Dai monasteri a Peter Pan

Arbroath Abbey è un monastero fondato da Guglielmo il Leone intorno al 1178. Particolarmente piacevole è passeggiare attraverso l’incantevole giardino delle erbe con sentieri di ghiaia. Inoltre per uno spaccato sulla vita cittadina di Dundee basta recarsi alla Galleria d’Arte MacManus Museum, dallo stile vittoriano e gotico. Al suo interno diverse gallerie riproducono la storia dell’uomo primitivo, e tra dipinti mozzafiato, è possibile osservare manufatti industriali del passato e del presente.

Non tutti conoscono Jim Barrie, scrittore e drammaturgo scozzese. Ma non appena si cita il nome di Peter Pan allora tutto cambia. Il creatore del celebre fanciullo volante trascorse la infanzia in un edificio a due piani bianco che oggi è una casa museo. E presenta ancora l’arredamento e gli oggetti del periodo, i quali hanno ispirato l’infanzia e la vita dello scrittore. Gli appassionati di esplorazioni non possono perdersi Discovery Point, dove si trova la nave che ha accompagnato il capitano Robert Falcon Scotto alla scoperta dell’Antartide. Altrettanto interessante è l’HM Frigate Unicorn che ospita una tra le sei navi da guerra più antiche al mondo, la Unicorn.

Dundee e dintorni, dove dormire

Hampton by Hilton Dundee

Situato a soli 400 metri dalla University of Dundee, l’Hampton by Hilton Dundee offre un ristorante-bar e la copertura integrale del WiFi gratuito. In ogni camera si trova una TV HD a schermo piatto, un set per la preparazione di tè e caffè, un set da stiro e una cassaforte per computer portatile. Vi attende inoltre una prima colazione calda senza costi aggiuntivi.

Hampton Hilton Dundee

Courtesy of ©eDreams

Vedi l’offerta su eDreams

Best Western Queens Hotel

Ubicato nel cuore del vivace centro di Dundee, a 750 metri dal V&A Dundee e a 5 minuti dall’Aeroporto di Dundee Riverside, il Best Western Queens Hotel offre camere spaziose con connessione WiFi gratuita, un ristorante interno e un parcheggio gratuito. Moderne ed eleganti, le sistemazioni vantano tessuti pregiati, cuscini colorati, bagno interno, TV satellitare e set per la preparazione di tè e caffè.

Queenshotel

Courtesy of ©Queenshotel-dundee.

Vedi l’offerta su Hotels.com

Dundee Backpackers

Dislocato in 5 edifici d’epoca splendidamente ristrutturati, uno dei quali risalente al 16° secolo, questo ostello unico nel suo genere offre una selezione di camere private sull’affaccendata via Hight Street di Dundee. Gode di una posizione centrale in un’isola pedonale in pieno cuore cittadino animato da negozi, ristoranti, pub e discoteche. Ogni edificio riflette lo stile e il carattere del tempo in cui fu eretto e sfoggia caminetti, cornicioni in gesso e finestre di tutte le forme e dimensioni.

Dundee Backpapers

Courtesy of ©Volagratis

Vedi l’offerta su Volagratis

Lillian May BnB

Il B&B si trova vicino a Discovery Point e l’Università di Dundee. Le camere della struttura sono complete di Smart TV, salotti separati e acqua minerale gratuita. A disposizione anche un giardino da dove ammirare il paesaggio, nonché Wi-Fi gratuito e assistenza per la prenotazione di tour/biglietti.

Lilian May B&B

Courtesy of ©Lastminute

Vedi l’offerta su Lastminute

Holiday Inn Express Dundee

A 15 minuti a piedi da luoghi d’interesse come City Square e Università di Dundee, questo hotel vanta una buona posizione. Oltre a un bar/lounge, dispone di un business center e una sala per riunioni. Non mancano gli extra a costo zero come la colazione a buffet gratuita e il Wi-Fi gratuito nelle aree comuni. Le 95 camere della struttura includono una connessione Wi-Fi e via cavo gratuita, una TV a schermo piatto con canali digitali, un divano letto e un kit per la preparazione del caffè.

Holiday Inn Express Dundee

Courtesy of ©Expedia

Vedi  l’offerta su Expedia

Taypark House

LaTaypark House vanta una terrazza ed eleganti arredi tradizionali. La caffetteria in loco serve deliziosi prodotti da forno fatti in casa e prodotti locali. Tutte le camere sono dotate di TV a schermo piatto. Affacciate in alcuni casi sul fiume o sul giardino, includono un’area salotto e un bagno privato con asciugacapelli e set di cortesia.

Taypark House

Courtesy of ©Skyscanenr

Vedi l’offerta su Skyscanner

Best Western Queens Hotel

Ubicato nel cuore del vivace centro di Dundee, a 750 metri dal V&A Dundee e a 5 minuti dall’Aeroporto di Dundee Riverside, il Best Western Queens Hotel offre camere spaziose con connessione WiFi gratuita, un ristorante interno e un parcheggio gratuito. Moderne ed eleganti, le sistemazioni vantano tessuti pregiati, cuscini colorati, bagno interno, TV satellitare e set per la preparazione di tè e caffè.

Best Western Queens Hotel

Courtesy of ©Opodo

Vedi l’offerta su Opodo

Doubletree By Hilton Dundee

Immerso in uno splendido giardino privato, è un 4 stelle che vanta una piscina coperta, una palestra e un ristorante in stile giardino d’inverno. Offre gratuitamente un parcheggio e il WiFi in tutte le aree. La struttura è ubicata in un palazzo scozzese dispone di eleganti e spaziose camere con tende oscuranti, doccia a multigetto, e TV satellitare a schermo piatto con film. È disponibile il servizio in camera 24 ore su 24.

Doubletree By Hilton Dundee

Courtesy of ©Lol Travel

Vedi l’offerta su LolTravel

Sleeperz Hotel Dundee

Lo Sleeperz Hotel Dundee offre 120 accoglienti sistemazioni con vista sul fiume Tay, su Waterfront Place e sull’antistante museo V&A Dundee. Ogni camera vanta l’aria condizionata, la connessione WiFi gratuita, comodi materassi Sleepeezee e un bagno privato con doccia. Il moderno ristorante dello Sleeperz Hotel Dundee serve la colazione e un ricco menù di patti che potrete ordinare a qualsiasi ora del giorno.

Sleeperz Hotel

Courtesy of ©TripAdvisor

Vedi l’offerta su TripAdvisor

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.

Altri consigli