Questo sito contribuisce alla audience di

Ducati, il sogno italiano a due ruote: cinque modellini da collezionare

Ducati Monster
Prima specializzata nella produzione di tecnologie per comunicazioni radio, il reparto motociclistico della Ducati partì soltanto nel 1946...

I centauri lo sanno bene: la moto Ducati è il sogno tutto italiano in fatto di motori. In tantissimi l’hanno desiderata sin da bambini, quando l’unico modo per avere un motore era quello che fosse in scala 1:18 o 1:24. La Ducati Motor Holding S.p.A. ha la sua sede a Bologna, nel quartiere di Borgo Panigale. L'azienda nacque nel 1926 per volontà dell'ingegnere Antonio Cavalieri Ducati con il nome di Società Scientifica Radio Brevetti Ducati. Ma allora era specializzata soltanto nella ricerca e produzione di tecnologie per le comunicazioni radio. Successivamente si occupò anche di ottica e, durante il secondo conflitto mondiale, fu obbligata a convertire la produzione da uso civile a uso militare.

 

Si dovette aspettare la fine della guerra, esattamente il 1946, perché, su richiesta dell'IRI, partisse il reparto motociclistico, allo scopo di produrre su licenza il Cucciolo, un motore monocilindrico di 48 cc con cambio a due velocità da applicare come propulsore ausiliario ad una normale bicicletta, facendo così partire il comparto delle bici ad alta velocità. A distanza di settantacinque anni da allora, scopriamo i modelli più iconici della Ducati, in cinque die-cast da collezionare.

 

A proposito di moto, eccone alcune da costruire su Consigli.it 

Moto Dovizioso 2018

La straordinaria moto guidata da Andrea Dovizioso riprodotta in scala 1:18. L’articolo presenta le seguenti dimensioni: 17.1 x 10.8 x 7 cm. Alta l’attenzione per i dettagli. Dai tre anni in su.

Ducati Monster 1100

Il Ducati Monster è una moto naked prodotta a partire dal 1993, prodotta in diverse cilindrate. Questo die-cast della 1100 misura 18 x 11.3 x 6.5 cm. Ed è in scala 1:12.

Motorbike Multistrada 1200S Pikes Peak

La Ducati Multistrada è una moto di categoria on/off prodotta a partire dal 2003 e giunta alla quarta generazione. Questo modellino, in scala 1:12 e di colore rosso e nero, ha le dimensioni: 28 x 28 x 8 cm.

Panigale V4 R Corse Rosso

La Ducati Panigale è una motocicletta sportiva stradale presentata per la prima volta all'EICMA 2011. Realizzata in metallo con parti in plastica, cavalletto laterale ribaltabile, ruote orientabili e girevoli. Il veicolo è lungo circa 12 cm.

Ducati scrambler

Un pezzo per i veri collezionisti: le Ducati Scrambler formano una gamma di motocicli prodotti dalla casa di Borgo Panigale in due serie successive, nelle cilindrate 125, 250, 350 e 450, dal 1962 al 1976.

Altri suggerimenti:

OFFERTE ESCLUSIVE
Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro


Ti può interessare anche

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati