Dove dormire a Bressanone, la più antica città del Tirolo

bressanone
Courtesy of©euganeus69/iStock

In Valle Isarco, tra vicoli, chiese e presepi si scoprono le bellezze artistiche e culturali di una realtà millenaria

Bressanone, ovvero la città più antica del Tirolo, è una realtà magica. Oltre a colpire per il suo scenografico paesaggio, stupisce con la sua storia millenaria: proprio così nel 2001 ha festeggiato i 1000 anni dalla sua fondazione. Passeggiare tra i suoi vicoli, i portici, le chiese etc. significa compiere un vero e proprio viaggio nel tempo.

Da non perdere l’Abbazia di Novacella ovvero uno dei più grandi monasteri del Tirolo dove soffermarsi ad ammirare la collegiata romanica, il chiostro gotico, la biblioteca e, naturalmente, la fontana dei miracoli. Un must è ovviamente il Duomo, il Brixner Dom, la prima chiesa dell’Alto Adige che, come lascia intendere il nome, si erige nella piazza omonima. C’è poi il Museo Diocesano ospitato nel cortile interno dell’Hofburg, il Palazzo Vescovile, vero gioiello architettonico al cui interno è custodita un’importante collezione d’arte. Non solo. Da non perdere la bellissima collezione di presepi, una tra le più importanti al mondo.

La città è frizzante e ricca di eventi: per le buone forchette l’autunno è sinonimo di Törggelen, appuntamento che porta a fare la spola tra le innumerevoli stube per sperimentare vini e specialità gastronomiche locali. In concomitanza delle festività natalizie, invece, a ravvivare l’atmosfera ci pensa il tipico Mercatino dell’Avvento allestito in Piazza Duomo che, per l’occasione, ospita innumerevoli artigiani altoatesini e le loro bancarelle popolate da presepi, sculture di legno, ceramiche e delizie culinarie tipiche dell’Alto Adige.

Bressanone, 10 hotel panoramici

Residence Traube

Situata a 400 m dal Duomo questa struttura, recentemente rinnovata, offre sistemazioni soleggiate e tranquille dotate di tv satellitare a schermo piatto, cucina attrezzata, bagno privato con doccia e set di cortesia, area salotto e zona pranzo. A disposizione degli ospiti anche un ristorante, la connessione WiFi gratuita, una terrazza e un giardino: è una vera oasi di pace e tranquillità.

Courtesy of©eDreams

Courtesy of©eDreams

Vedi l’offerta su eDreams

Tourist Hotel

Sito nel centro storico, questo hotel a conduzione familiare offre camere accoglienti e silenziose dotate di aria condizionata, tv, minibar, cassaforte e bagno privato con doccia e set di cortesia. A disposizione degli ospiti il WiFi gratuito, il parcheggio per le auto e il noleggio delle biciclette.

Courtesy of©Hotels.com

Courtesy of©Hotels.com

Vedi l’offerta su Hotels.com

Alpine City Wellness Hotel Dominik

Questa struttura a 4 stelle offre 35 camere complete di minibar, tv LCD  con canali via cavo, connessione Wi-Fi, bagno privato e cassaforte. Tra i servizi ricreativi figurano una piscina coperta, una sauna, una palestra, una biblioteca e un ristorante.

Courtesy of©Volagratis

Courtesy of©Volagratis

Vedi l’offerta su Volagratis

Krone eat drink stay

L’hotel si trova nel cuore di Bressanone. A disposizione della clientela 48 camere complete di minibar, tv LCD con canali satellitari, Wi-Fi gratuito, bagno in camera, telefono, casseforte e scrivania. A completare l’offerta un ristorante, un bar/caffetteria e una spa. Il parcheggio (a pagamento) è disponibile in loco.

Courtesy of©Lastminute.com

Courtesy of©Lastminute.com

Vedi l’offerta su Lastminute

Hotel Gasserhof Tradition & Lifestyle

Chi preferisce un hotel sito in una dimensione più appartata, a tu per tu con la natura e le cime delle Dolomiti, può optare per questa struttura. Ad accogliere sono camere nuove, confortevoli e spaziose, arredate con gusto e dotate di balcone o terrazza, scrivania, divano e tv satellitare. Tra i servizi un bar, l’accogliente “stube” in cirmolo e una gustosa taverna dove assaggiare le specialità del luogo.

Courtesy of©Expedia

Courtesy of©Expedia

Vedi l’offerta su Expedia

Hotel Pupp

Un piccolo angolo di paradiso: questo hotel dal design futuristico, sito proprio nel cuore della città, offre camere con idromassaggio dotate di tv LCD interattiva con canali satellitari e film, musica e radio internazionali gratuiti. Inoltre dispone di una terrazza panoramica sul tetto.

Courtesy of©Skyscanner

Courtesy of©Skyscanner

Vedi l’offerta su Skyscanner

Hotel Elephant

Questa struttura a conduzione familiare, sita nel centro storico, dispone di 44 camere (tutte diverse le une dalle altre) complete di minibar, Internet, telefono, cassaforte: tutte sono arredate ora con mobili antichi ora con mobili moderni. L’hotel, inoltre, offre un’ampia gamma di servizi ricreativi che includono una sauna, una palestra, due ristoranti e un bar.

Courtesy of©Lol.travel

Courtesy of©Lol.travel

Vedi l’offerta su Loltravel

Cityhotel Tallero

Situato nel centro di Bressanone, a 5 minuti a piedi dal Duomo, questo hotel propone camere dotate di tv a schermo piatto, cassaforte e bagno privato con doccia, asciugacapelli e set di cortesia. Offre inoltre agli ospiti l’accesso gratuito a una vicina piscina.

Courtesy of©Opodo

Courtesy of©Opodo

Vedi l’offerta su Opodo

Hotel Orso Grigio

Questo hotel a conduzione familiare, situato nel centro di Bressanone, offre camere in stile alpino dotate di bagno privato completamente attrezzato e di una splendida vista ora sul giardino interno ora sulla zona pedonale. Inoltre, gli ospiti della struttura hanno accesso gratuito a una meravigliosa struttura balneare, l’Acquarena.

Courtesy of©Tripadvisor

Courtesy of©Tripadvisor

Vedi l’offerta su Tripadvisor

LEGGI ANCHE BRUNICO, LA VAL PUSTERIA TRA TRADIZIONE E MODERNITA’

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale