Dove dormire a Pisa, bellezza senza tempo

Pisa, Piazza del Duomo
Courtesy of©sandrixroma/iStock

L’ex Repubblica Marinara, oltre alla sua Torre Pendente, ospita alcune delle più antiche università d’Europa

Dire Toscana non significa parlare solo di Firenze. Sono tante le città da scoprire custodi di un passato importante come, ad esempio, Pisa. L’ex Repubblica Marinara Pisa, oltre ad essere uno scrigno di tesori artistici, è rinomata per essere una delle città universitarie più famose in Italia. A richiamare l’attenzione degli studenti sono infatti tre prestigiosi poli universitari quali l’Università di Pisa (una delle più antiche in Europa), la Scuola Normale Superiore e la Scuola Superiore Sant’Anna. Impossibile poi non associarla alla sua famosa Torre Pendente, vero e proprio simbolo della città che, con la sua particolare inclinazione, desta curiosità e attira visitatori da ogni dove pronti a raggiungerne la cima. Dove si trova? In un contenitore d’eccezione ovvero Piazza del Duomo, nota anche come Piazza dei Miracoli, annoverata fra i Patrimoni dell’Umanità dall’UNESCO dal 1987 in quanto custode di grandi capolavori dell’architettura medievale quali la Cattedrale, il Battistero e il Camposanto Monumentale.

Non sono da meno i suoi eleganti lungarni ovvero le strade che costeggiano l’Arno: non a caso il loro singolare fascino ha ispirato poeti e scrittori del calibro di Lord Byron. Qui sono di casa edifici di grande pregio architettonico, sia civili che religiosi, come il Palazzo dei Medici, il Palazzo Toscanelli, il Palazzo Lanfranchi, la Chiesa di San Matteo in Soarta e ancora la chiesa di Santa Maria della Spina ma anche tanti hotel, bar, ristoranti e pub. Tra le meraviglie della città figura anche Piazza dei Cavalieri sede del Palazzo della Carovana, della Chiesa di Santo Stefano e del Palazzo del Consiglio dei 12. Degno di nota il Borgo Stretto ovvero una stradina pittoresca ricca di logge, antichi negozi e botteghe.

Per gli amanti del verde, sono tante le oasi in cui trovare riposo: da non perdere l’Orto Botanico dell’Università di Pisa e ancora il giardino Scotto. A soddisfare invece la curiosità di tutti gli appassionati di arte ci pensa il murales firmato Keith Haring, celebre artista pop statunitense, sito in prossimità della stazione centrale.

Pisa 10 strutture per tutte le tasche

Garibaldi B&B

Un nome importante quello di questo B&B, situato nel cuore pulsante della città all’interno di un palazzo ricco di storia. Proprio qui, a quanto pare, ha soggiornato Giuseppe Garibaldi. Le sue sistemazioni sono tutte dotate di aria condizionata, tv a schermo piatto, bagno privato completo di bidet e set di cortesia e connessione WiFi gratuita. Inclusa nel prezzo una delle viste più belle della città.

Courtesy of©eDreams

Courtesy of©eDreams

Vedi l’offerta su eDreams

Hotel Pisa Tower

Questo elegante tre stelle, ospitato all’interno di una prestigiosa villa liberty, si trova a circa 150 metri da Piazza dei Miracoli. Le sue stanze (alcune site nella dependance e altre in un edificio separato di fronte all’albergo) sono elegantemente arredate e dispongono di connessione Wi-Fi gratis, aria condizionata, minibar, cassaforte, tv a schermo piatto e bagno privato. Tra i servizi, un parcheggio interno, un giardino di oltre 2000 mq e un piccolo lounge bar.

Courtesy of©Hotels.com

Courtesy of©Hotels.com

Vedi l’offerta su Hotels.com

Hotel Relais Dell’Orologio

Questo hotel a cinque stelle, sito nel centro storico, è inserito in una raffinata dimora ricca di storia e charme al cui interno mette a disposizione degli ospiti suite e camere finemente arredate con eleganti mobili d’antiquariato. Tutte, inoltre, sono provviste di aria condizionata, minibar, connessione Wi-Fi gratuita, tv con canali satellitari e bagno privato. Questo hotel offre anche un bar/lounge e una sala meeting.

Courtesy of©Volagratis

Courtesy of©Volagratis

Vedi l’offerta su Volagratis

Hotel La Torre

Sono ben 16 le camere (recentemente ristrutturate) di questa struttura sita a pochi metri dalla stazione centrale. Tutte le sistemazioni sono caratterizzate da un design sobrio e complete di aria condizionata, tv digitale terrestre, wi-fi, cassaforte e minibar.

Courtesy of©Lastminute.com

Courtesy of©Lastminute.com

Vedi l’offerta su Lastminute

Hotel Bologna

Questa struttura a 4 stelle, situata nel centro storico di Pisa, offre sistemazioni dotate di ogni comfort quali minibar, tv satellitare a schermo piatto, riscaldamento indipendente e connessione Wi-Fi gratuita. Inoltre dispone di un lounge bar e di un parcheggio.

Courtesy of©Expedia

Courtesy of©Expedia

Vedi l’offerta su Expedia

B&B Antica Piazza dei Miracoli

Questo elegante Bed & Breakfast, sito nel cuore di Pisa, nasce dal restauro di una villa medicea. Le sistemazioni sono tutte ristrutturate e caratterizzate da rifiniture di pregio dotate di soggiorno con veranda, aria condizionata, tv LCD,
 scrittoio, wi-fi gratuito e bagno privato o condiviso. A disposizione degli ospiti, inoltre, un giardino ottocentesco di 2000 mq.

Courtesy of©Skyscanner

Courtesy of©Skyscanner

Vedi l’offerta su Skyscanner

Hotel Di Stefano

Situato a 5 minuti a piedi dalla Torre di Pisa questo hotel a tre stelle mette a disposizione degli ospiti camere dotate di connessione Wi-Fi gratuita e tv a schermo piatto. Vanta inoltre un bar, una spaziosa terrazza e un parcheggio con servizio di ritiro e riconsegna auto. Degna di nota la sala colazioni sita nell’ala medievale della struttura.

Courtesy of©Opodo

Courtesy of©Opodo

Vedi l’offerta su Opodo

Rosso di Sera Relais Tuscany

Questa struttura, sita nei pressi del Camposanto e della Torre Pendente, è ospitata all’interno di una villa Liberty sapientemente ristrutturata. A disposizione della clientela 12 camere arredate con particolare attenzione al design complete di minibar, tv a schermo piatto con canali digitali, Wi-Fi gratuito, bagno privato e set di cortesia firmato. La struttura è dotata anche di un giardino, di una grande vasca idromassaggio e, infine, del Lounge Bar Pisano.

Courtesy of©Lol.travel

Courtesy of©Lol.travel

Vedi l’offerta su LolTravel

Rinascimento Bed & Breakfast

Nulla è stato lasciato al caso. Questo Bed & Breakfast, costruito all’interno di una casa torre medievale, sorge proprio nel centro storico di Pisa. Le sue sistemazioni sono di quattro differenti tipologie (suite, superior, con cucina e king size) ma tutte sono caratterizzate da ampi spazi e da un arredo curato ed elegante. Non solo. Vantano anche la connessione Wi-fi e dispongono di una tv, frigo bar, aria condizionata e bollitore.

Courtesy of©Tripadvisor

Courtesy of©Tripadvisor

Vedi l’offerta TripAdvisor

LEGGI ANCHE AREZZO, PERLA TOSCANA DALLA STORIA ANTICHISSIMA

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.