Dove dormire a Oslo, una città sostenibile

oslo
Courtesy of©Damien VERRIER/iStock

La capitale della Norvegia è una realtà molto verde tutta da scoprire (rigorosamente) in sella alle due ruote

Oslo, la capitale nonché la più grande città della Norvegia (uno dei Paesi più felici al mondo), è una dimensione cosmopolita ricca di spazi verdi, architetture all’avanguardia, musei, pubs e negozi che permettono di assaporare lo stile di vita rilassato dei suoi abitanti. Basta fare un giro per il centro città, rigorosamente a piedi o in bicicletta, per rendersene conto.

Tra le attrazioni must see indubbiamente figura il Teatro dell’Opera, sito in zona porto, interessante per la sua curiosa architettura caratterizzata da un tetto bianco inclinato: sembra emergere dal mare. Bello da vedere tanto all’esterno quanto all’interno il Museo Astrup Fearnley (capolavoro firmato Renzo Piano) dove ammirare opere di arte moderna e contemporanea, quelle della Astrup Fearnley Collection.

Interessante anche il Museo delle navi Vichinghe al cui interno sono custodite bellissime imbarcazioni reperite sul Fiordo di Oslo. Imperdibile il Museo Munch che ospita circa 1100 dipinti, circa 3000 disegni e circa 18000 litografie del celebre pittore Edvard Munch, vero pioniere dell’espressionismo come, ad esempio, l’Urlo.

Quando il clima lo permette vale la pena cedere al richiamo del Tusenfryd, il parco divertimenti più grande della Norvegia, caratterizzato da montagne russe e giostre in grado di attrarre tanto i bambini quanto gli adulti. Decisamente interessanti le isole e le foreste intorno alla città. Da non dimenticare che Oslo è stata nominata Capitale Verde d’Europa nel 2019.

Comfort Hotel Børsparken

Ubicato a 3 minuti dalla stazione centrale di Oslo questo hotel vanta camere provviste di arredi nuovi e moderni, scrivania, tv satellitare con canali cinematografici premium e connessione WiFi gratuita. Inoltre all’8° piano, affacciato sul fiordo di Oslo, si trova un balcone panoramico. A disposizione degli ospiti anche una palestra e un piccolo negozio (presso la reception).

Courtesy of©eDreams

Courtesy of©eDreams

Vedi l’offerta su eDreams

Comfort Hotel Xpress Central Station

Situato a 250 metri dalla stazione centrale di Oslo, nel quartiere Sentrum, questo hotel offre camere con connessione Wi-Fi gratuita, bagno privato con doccia, aria condizionata e riscaldamento centralizzato. Alcune di esse dispongono di un’area salotto. La struttura mette inoltre disposizione dei clienti postazioni internet, una sala tv e distributori automatici di snack e bevande.

Courtesy of©Hotels.com

Courtesy of©Hotels.com

Vedi l’offerta su Hotels.com

Frogner House Apartments – Skovveien 8

Questo complesso di appartamenti a 4 stelle, sito proprio nel cuore di Olso, dispone di 57 sistemazioni complete di angolo cottura con frigorifero, tv a schermo piatto da 26 pollici con canali digitali, microonde e Wi-Fi gratuito.

Courtesy of©Volagratis

Courtesy of©Volagratis

Vedi l’offerta su Volagratis

Hotel Christiania Teater

Questo hotel mette a disposizione degli ospiti 102 camere dallo stile personalizzato complete di minibar e tv a schermo piatto con canali satellitari e Wi-Fi gratuito. Dispone inoltre di un ristorante, di un bar/caffetteria e di un business center.

Courtesy of©Lastminute.com

Courtesy of©Lastminute.com

Vedi l’offerta su Lastminute

Thon Hotel Terminus

Situato a 2 minuti a piedi dalla stazione centrale di Oslo, questo hotel offre camere decorate con colori luminosi e caratterizzate da pavimenti in legno o in moquette, bagno privato, scrivania, minibar, connessione Wi-Fi gratuita e tv a schermo piatto.

Courtesy of©Expedia

Courtesy of©Expedia

Vedi l’offerta su Expedia

Scandic St. Olavs Plass

Situato a meno di 5 minuti a piedi dal noto viale Karl Johans Gate, cuore caldo dello shopping, questo hotel vanta camere dotate di tv satellitare a schermo piatto, scrivania, pavimenti in legno e bagno privato completo di doccia. La struttura dispone inoltre di una sala fitness, sauna, ristorante, lounge bar e, infine, un negozio aperto 24 ore su 24.

Courtesy of©Skyscanner

Courtesy of©Skyscanner

Vedi l’offerta su Skyscanner

Forenom Aparthotel Oslo

Situato nel centro di Oslo, a soli 500 metri dalla principale stazione della città, questa struttura dispone di alloggi dotati di connessione WiFi gratuita, tv a schermo, cucina completamente attrezzata, bagno privato fornito di doccia e un set da stiro e, in alcuni casi, di un’area salotto con divano.

Courtesy of©Opodo

Courtesy of©Opodo

Vedi l’offerta su Opodo

Scandic Victoria

Situato tra la stazione centrale di Oslo e il Palazzo Reale, questo albergo offre camere con tv a schermo piatto, connessione WiFi gratuita, un set per la preparazione di tè/caffè e una tv via cavo. Alcune sistemazioni sono dotate anche di un confortevole divano. Per rilassarsi vale la pena approfittare del Victor Bar.

Courtesy of©Lol.travel

Courtesy of©Lol.travel

Vedi l’offerta su LolTravel

Oslo Guldsmeden

Animo green quello che caratterizza questo boutique hotel dotato di camere di design e un centro benessere con bagno turco e sauna, connessione WiFi gratuita e un ristorante, il Manon, che serve piatti stagionali a base di prodotti biologici e locali. E’ il posto giusto dove rilassarsi dopo una giornata di lavoro, shopping o visite turistiche.

Courtesy of©Tripadvisor

Courtesy of©Tripadvisor

Vedi l’offerta TripAdvisor

LEGGI ANCHE DOVE DORMIRE A GUNZBURG, LA CAPITALE EUROPEA DEI LEGO

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.

Altri consigli