Dove dormire a Matera, la ‘Gerusalemme Lucana’

matera
Courtesy of©peolsen/iStock

Designata Capitale Europea della Cultura per il 2019, la Città dei Sassi è un vero e proprio presepe

L’abbiamo vista tra piccolo e grande schermo in pellicole come “Vangelo secondo Matteo” e “The Passion” ma vederla da vicino, con i propri occhi, è tutta un’altra cosa: parliamo ovviamente di Matera, nota anche come la “Città dei Sassi”. Questo gioiello della Basilicata, data la sua bellezza disarmante, sembra un vero presepe. Non è un caso che, ogni anno, attira turisti da ogni parte del mondo. Soprattutto il prossimo anno sarà al centro dell’attenzione visto e considerato che è stata designata Capitale Europea della Cultura per il 2019.

I suoi Sassi (dichiarati nel 1993 Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO), scavati nella roccia, sono divisi in Sasso Barisano e in Sasso Caveoso dove ammirare, ad esempio, la Storica Casa Grotta e capire quella che, un tempo, era la vita in queste abitazioni. Nel mezzo c’è invece Civita, il cuore piu antico, sulla cui sommità si trova il Duomo con il bel rosone romanico. Da non perdere poi una visita al Palombaro lungo, ovvero la grande cisterna sotterranea scavata proprio sotto piazza Vittorio Veneto.

Gli amanti dell’artigianato possono fare tappa alla bottega del maestro artigiano Mario Daddiego, sita proprio sotto la Chiesa della Madonna dell’Idris, e contemplare capolavori come la Pupa in terracotta, i fischietti portafortuna “Cuccù”, i piatti decorati e tanto altro. Durante le festività natalizie la scenografia si tinge di magia: proprio qui, infatti, viene messa in scena la più grande rappresentazione della Natività: il Presepe Vivente. Data la cornice, più unica che rara, è uno spettacolo da non perdere. E che dire poi dell’enogastronomia? Non si può lasciare Matera senza aver assaggiato delizie come la “cialledda” e il suo tipico pane a cornetto. Ce n’è per tutti, anche per i più sportivi: non c’è teatro migliore del Parco della Murgia Materana per dedicarsi a mille e una escursioni.

Matera, 10 hotel tra i Sassi

Casa Blanca Matera

Sita a ridosso dei Sassi questa dimora, calda e accogliente, offre camere eleganti, luminose e spaziose dotate di connessione WiFi gratuita, tv a schermo piatto, bagno privato con set di cortesia e asciugacapelli, bollitore elettrico e cassaforte. Inoltre permette rilassarsi nell’ampia sala d’ingresso e un patio con tanto di terrazza aperta e veranda coperta.

Courtesy of©eDreams

Courtesy of©eDreams

Vedi l’offerta su eDreams

Al Vecchio Mulino

Questo Bed and Breakfast, parte di un Mulino storico recentemente ristrutturato, sorge nel cuore della città. A disposizione degli ospiti camere dotate di tutti i comfort ovvero televisore LED da 39″, scrivania, bagno privato, asciugacapelli, impianto di climatizzazione e riscaldamento e Wi-Fi gratis. Inoltre offre la possibilità di utilizzare la cucina.

Courtesy of©Hotels.com

Courtesy of©Hotels.com

Vedi l’offerta su Hotels.com

Hotel Cave Del Sole

Sono 16 le camere messe a disposizione da questo Boutique Hotel sito a pochi passi dalla Chiesa della Madonna della Valle. Tutte sono dotate di aria condizionata, minibar, tv LCD e connessione wi-fi. A disposizione degli ospiti, inoltre, una terrazza e un giardino.

Courtesy of©Volagratis

Courtesy of©Volagratis

Vedi l’offerta su Volagratis

Palazzo Gattini Luxury Hotel

Questo hotel a 5 stelle, sito nel punto più alto ed esclusivo della città di Matera, sorge in un bellissimo palazzo signorile appartenuto un tempo ai Conti Gattini. Le sue camere e le suite, finemente arredate, sono tutte provviste di aria condizionata, minibar, connessione Wi-Fi gratuita, cassaforte, scrivania, tv con canali digitali e bagno privato con set di cortesia. A rendere il soggiorno più piacevole ci pensano il ristorante Le Bubbole (specializzato in cucina lucana) e la sua prestigiosa spa.

Courtesy of©Lastminute.com

Courtesy of©Lastminute.com

Vedi l’offerta su Lastminute

Piazza Mulino 26

Questa struttura, sita in pieno centro storico, offre camere climatizzate dotate di tv a schermo piatto, bollitore e bagno privato con asciugacapelli e set di cortesia. La connessione Wi-Fi, gratuita, è disponibile in tutte le aree.

Courtesy of©Expedia

Courtesy of©Expedia

Vedi l’offerta su Expedia

Hotel Sassi

Questo hotel, sito nel rione Sasso Barisano, fu il primo ricavato all’interno dei Sassi. In totale dispone di 35 camere, tutte diverse, dotate di riscaldamento/aria condizionata, collegamento wi-fi gratuito, telefono, minibar, set da bagno e tv a schermo piatto. A completare il tutto sono bellissime terrazze panoramiche che offrono una vista privilegiata sulla Cattedrale e sul rione Sasso Barisano.

Courtesy of©Skyscanner

Courtesy of©Skyscanner

Vedi l’offerta su Skyscanner

Loft industriale

Questo appartamento, completamente ristrutturato e arredato in perfetto stile industriale, si trova nel centro storico di Matera. Composto da due camere da letto, bagno e cucina, vanta aria condizionata e connession wi-fi, In totale è in grado di ospitare fino a 6 persone.

Courtesy of©Wimdu

Courtesy of©Wimdu

Vedi l’offerta su Wimdu

PaneAmore

Situato nel centro di Matera, a 200 metri dal Castello Tramontano, questa casa vacanze mette a disposizione sistemazioni dotate di tv a schermo piatto, aria condizionata, 2 camere da letto, un’area salotto, una cucina completamente attrezzata, 2 bagni e 2 balconi con vista sulla città a cui si aggiungono servizi gratuiti quali la connessione Wi-Fi e un parcheggio pubblico.

Courtesy of©Opodo

Courtesy of©Opodo

Vedi l’offerta su Opodo

Hotel Caveoso

Sito nel centro di Matera, a pochi passi dal Duomo, questo hotel è caratterizzato da 9 camere, tutte provviste di aria condizionata, minibar, telefono, scrivania, accesso wireless a Internet gratuito, bar/caffetteria e spa.

Courtesy of©Loltravel

Courtesy of©Loltravel

Vedi l’offerta su LolTravel

Le Origini

Questa struttura, sita nel cuore del Sasso Barisano, mette a disposizione degli ospiti suite sotterranee con vasca idromassaggio e camere panoramiche, tutte dotate di aria condizionata, tv a schermo piatto, bagno privato, set di cortesia e asciugacapelli. A offrire ulteriore relax, l’area salotto in comune e la terrazza.

Courtesy of©Tripadvisor

Courtesy of©Tripadvisor

Vedi l’offerta TripAdvisor

LEGGI ANCHE MARRAKECH, LE MERAVIGLIE DELLA CITTA’ D’OCRA

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale