Dove dormire ad Ancona, una finestra sull’Adriatico

Ancona
Courtesy of©ToolX/iStock

Fascino marinaro quello di questa cittadina divisa tra cielo e mare custode di 2.400 anni di storia

Conosciuta soprattutto per il suo porto, uno dei più importanti dell’Adriatico, Ancona non è da considerare solo come una città di passaggio per approdare in Croazia, Albania e Grecia: ha infatti molto altro da offrire. Ovunque si vada è possibile misurarsi con atmosfere incantevoli: a quanto pare è l’unica realtà italiana in cui è possibile vedere il sole sorgere e tramontare sul mare.

Parliamo di una città senza tempo che ha alle spalle la bellezza di 2.400 anni di storia. Non c’è che dire, è un vero e proprio museo a cielo aperto che, angolo dopo angolo, permette di misurarsi con un ricco patrimonio monumentale e culturale.

Punto di partenza è indubbiamente Piazza del Plebiscito ovvero quella che gli anconetani chiamano “Piazza del Papa”, vero e proprio salotto cittadino dove si affacciano edifici di pregio come il Palazzo del Governo, la Torre civica e la Chiesa di San Domenico ma anche tanti caffè dove soffermarsi per una pausa gourmet. Altra tappa imperdibile è il Duomo, vero simbolo della città: la sua posizione è a dir poco scenografica, si trova infatti in cima al Colle Guasco.

Si prosegue poi con la zona del porto dove, a spiccare è l’Arco di Traiano che, eretto nel I sec. d.C, rappresenta uno degli archi romani meglio conservati al mondo e ancora la Mole Vanvitelliana, curiosa per la sua forma pentagonale. Questo imponente edificio, progettato dall’architetto Luigi Vanvitelli, sorge su un’isola artificiale collegata alla terraferma da tre ponti.

Molto suggestiva anche la Fontana del Calamo, conosciuta anche come Fontana delle Tredici Cannelle: stando a quanto si narra, bere l’acqua che sgorga da questa monumentale fontana sarebbe di buon auspicio per tutti coloro che volessero tornare a fare visita alla città. E che dire dei musei? In primis a spiccare è il Museo Archeologico Nazionale delle Marche che, all’interno di un bellissimo palazzo cinquecentesco (Palazzo Ferretti), custodisce innumerevoli reperti archeologici che vanno dal Paleolitico all’Alto-Medioevo o ancora la Pinacoteca Civica Francesco Podesti dove sono esposte le opere di Tiziano Vecellio, Carlo Crivelli, Lorenzo Lotto, del Guercino, Francesco Podesti e molti altri. Degno di nota anche il Museo Tattile Omero (sito presso la Mole Vanvitelliana) uno spazio culturale senza barriere accessibile a non vedenti e ipovedenti.

Cultura sì, ma anche relax. E in quanto a spiagge c’è solo l’imbarazzo della scelta: sono ben 20 i km di costa in cui regalarsi piacevoli e distensive giornate. Una delle più gettonate è sicuramente il Passetto e ancora, andando in direzione sud, ci sono la spiaggia del Trave e quella di Mezzavalle.

Ancona: l’ospitalità marchigiana in 10 hotel

The Resident Ancona

Sito nel cuore di Ancona, all’interno di una piccola palazzina degli anni ‘50, questo appartamento di design offre un soggiorno con tv a schermo piatto, una camera da letto, una cucina con lavastoviglie, una lavatrice, un bagno con set di cortesia connessione, WiFi gratuita, aria condizionata e riscaldamento autonomo.

The Resident Ancona

The Resident Ancona

Vedi l’offerta su eDreams

Grand Hotel Palace

Completamente ristrutturato e riaperto nel 2017, questo elegante hotel sorge nel cuore di Ancona. Ad accogliere, all’interno di un palazzo nobiliare con tanto di vista mozzafiato sul golfo e sul porto antico, sono 39 camere e 4 suite tematiche. Tutte sono finemente arredate, climatizzate e dotate di tv a schermo piatto, connessione wifi, minibar, materassi Simmons e bagno privato. La struttura dispone inoltre di un wine bar e di un’area fitness.

Grand Hotel Palace

Grand Hotel Palace

Vedi l’offerta su Hotels.com

Hotel della Vittoria

Sito nel centro di Ancona, questo tre stelle sorge in un edificio cinquecentesco. Al suo interno mette a disposizione della clientela 17 camere climatizzate dal design semplice complete di aria condizionata, tv a schermo piatto con canali digitali, Wi-Fi gratuito, bagno in privato e set di cortesia.

Hotel della Vittoria

Hotel della Vittoria

Vedi l’offerta su Volagratis

B&B Il Guasco

La struttura, sita nel centro di Ancona, dispone di 4 camere dotate di Wi-Fi gratuito, bagno privato, scrivania, tv LCD e climatizzatore. Alcune sono dotate di balcone. A disposizione una terrazza da dove ammirare il paesaggio circostante.

B&B Il Guasco

B&B Il Guasco

Vedi l’offerta su Lastminute

SeePort Hotel

Questo boutique hotel a quattro stelle sorge all’interno di quella che, un tempo, era la Casa della madre e del bambino. Ad accogliere sono 48 camere dal design confortevole e funzionale, impreziosito da dettagli di impronta high-tech. Dispone infatti di connessione wifi, smart tv e di un bagno privato con asciugacapelli e set di cortesia. Tra i servizi figurano una palestra, il Ginevra Restaurant, il SeePort Bistrot e, all’ultimo piano della struttura, sorge un panoramico Roof Garden.

SeePort Hotel

SeePort Hotel

Vedi l’offerta su Expedia

Grand Hotel Passetto

Questa struttura a conduzione familiare mette a disposizione della clientela 40 camere e suite, ognuna diversa dall’altra. Alcune con una vista sul mare o pineta altre con ampi balconi panoramici. Tutte sono dotate di tv a schermo piatto, minibar, aria condizionata e, in alcune, è presente una Jacuzzi. Degna di nota la carta dei cuscini. Qui nulla è lasciato al caso. A rendere unico il soggiorno ci pensano l’area fitness, il giardino con piscina riscaldata, il solarium, il parcheggio e le sale meeting.

Grand Hotel Passetto

Grand Hotel Passetto

Vedi l’offerta su Skyscanner

Casa Ohana

Un nome un programma: Ohana significa famiglia e questo appartamento, gestito da due sorelle, permette di sentirsi a casa anche lontano da casa. Sito nel centro storico di Ancona, comprende una camera da letto, un bagno con set di cortesia, un soggiorno e una cucina. A disposizione degli ospiti una tv a schermo piatto e la connessione WiFi gratuita.

Casa Ohana

Casa Ohana

Vedi l’offerta su Opodo

Residence Vanvitelli

La struttura, sita ai piedi del Colle Guasco, offre privacy e tranquillità. Ad accogliere sono 16 camere arredate con mobili di pregio e dotate di aria condizionata e angolo cottura. A disposizione, inoltre, connessione Wi-Fi, tv a schermo piatto da 26-pollici, scrivanie e microonde.

Residence Vanvitelli

Residence Vanvitelli

Vedi l’offerta su LolTravel

Villa Ngiolo Bed & Breakfast

Sita in prossimità del polo Ospedaliero di Torrette, questa struttura pet friendly offre camere (tutte matrimoniali) arredate con gusto e originalità. Tutte si affacciano sul mare e dispongono di aria condizionata tv LCD con SAT da 32, 40 e 42 pollici e connessione wi-fi.

Villa Ngiolo Bed & Breakfast

Villa Ngiolo Bed & Breakfast

Vedi l’offerta TripAdvisor

LEGGI ANCHE PORTO RECANATI, UN SALOTTO SUL MARE

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale