Dondolo per bambini, non solo cavalli

Dondolo per bambini
©iStockphoto

Nel corso dei secoli il classico cavallo a dondolo si è evoluto portando oggi la gioia a tanti bambini nelle forme di animali -e non solo- più curiose.

Quando si parla di dondolo per bambini non si fa più riferimento al classico cavallo che oscilla. Tante, infatti, sono le sue evoluzioni in tempi moderni. Partendo dalle sdraiette elettriche, fino ad arrivare ai modelli con gli animali più divertenti, è curioso conoscere come questo tipo di intrattenimento per i bambini abbia sempre riscosso notevole successo.

Già dall’antica Grecia sono arrivate testimonianze di primi modelli di grossolane riproduzioni di cavalli. All’epoca erano troppo piccole per essere cavalcate, ma abbastanza grandi ed agili per essere trainate. Per mutare il cavallino con ruote da semplice gioco da traino a gioco in grado di sostenere il peso di un bambino il passo fu breve. In poco tempo i cavallini a dondolo iniziarono ad essere costruiti per la gioia dei piccoli fantini.

Quello che conosciamo noi oggi è invece un tipo di passatempo inventato negli Stati Uniti nel corso del XVII secolo: provvisto di aste ripiegate a sostegno del giocattolo permetteva al piccolo fantino di dondolarsi. In Europa è diventato di moda intorno al XIX secolo, conoscendo numerose innovazioni che inizialmente hanno riguardato sopratutto i dettagli. Ecco che criniera, finimenti e la sella nei più svariati materiali sono stati degni di particolari attenzioni. Queste innovazioni si sono susseguite nei decenni portando alla nascita di modelli di dondolo sempre più diversificati, sia di materiali che di forme.

Non di rado si può infatti trovare il tipico cavallino che richiama a quello originale ma, invece che di legno o di latta, di morbido peluche. Magari con inserti di stoffa e la criniera di morbida lana facilmente pettinabile. A questo si aggiungono tutte le varianti possibili ed immaginabili. A cominciare dagli animali. Si dondola su asinelli, elefanti, giraffe, unicorni, coccinelle, dinosauri, lumachine, apette di ogni colore, fino a trovare delle bellissime moto o vespe a dondolo.

Per avere un’idea dell’immensa varietà di modelli, seguite i nostri suggerimenti.

 

Il cigno bianco

Modello particolarmente originale questo con un bel cigno bianco con ali, becco e cresta grigia. Con il suo aspetto dolce e la struttura a dondolo robusta le ore di puro divertimento sono infinite. Senza scordare il fatto che, oltre ad essere un bel complemento d’arredo, questo giocattolo migliora equilibrio e coordinazione e sviluppa i muscoli del tronco. Il telaio è in legno di pioppo rinforzato in acciaio, il sedile è ampio con schienale, braccioli e cintura di sicurezza. Un valore aggiunto è la possibilità di udire dei suoni solo premendo la zampetta del cigno (alimentata con batterie incluse)


L’elefantino

Questo simpatico elefantino a dondolo targato Bakaji è realizzato interamente in peluche di altissima qualità con base a dondolo in legno, ed è curato in ogni dettaglio. Si caratterizza infatti per una morbida seduta imbottita con schienale che avvolge l’intero bambino garantendo il massimo confort di seduta durante l’utilizzo che viene assicurato in totale sicurezza grazie alla cintura regolabile con moschettone e ai pratici manici dove aggrapparsi. Ad arricchire il tutto gli effetti sonori che rendono l’esperienza di gioco ancora più unica e divertente.


Il simpatico cavallino

Realizzato in legno massiccio di alta qualità con imbottitura morbida e dotato di un sedile bianco, questo cavallino a dondolo è ideato per stimolare le capacità motorie, il senso del tatto e l’attività del bambino. Con sedia a dondolo sicura e schienale e bracciolo per bambini piccoli cresce con il bambino grazie all’anello di protezione rimovibile. Quando il bambino diventa più grandicello e può già sedersi da solo è sufficiente rimuovere la barra di protezione. Il cavallo di legno con sedile a dondolo con angoli e spigoli arrotondati è pensato per i bambini a partire dai 18 mesi ed offre un divertimento a dondolo sicuro per molti anni.


Altri suggerimenti:

97,64€
disponibile
2 new from 89,99€
Amazon.it
Ultimo aggiornamento il 17 Ottobre 2021 3:27

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.