Smettere di russare: i rischi per la salute e le soluzioni

smettere di russare

Vuoi smettere di russare, sia per te che per il tuo partner? La soluzione è davvero a portata di mano.

Hai mai dormito accanto a qualcuno che russa? O forse sei tu che disturbi il riposo del tuo partner?
Si calcola che circa il 60% degli uomini e il 40% delle donne russi di notte.
In ogni caso, non sottovalutare il problema: al di là della difficoltà di riposare bene accanto a una persona che russa durante il sonno, ci sono dei rischi per la salute che vanno conosciuti e presi in considerazione.

Russare in modo frequente, infatti, può portare a:
– risvegli frequenti, e quindi una minore quantità e qualità del riposo notturno
– aumento della pressione sanguigna
– infiammazioni del cavo orale
– allargamento del muscolo cardiaco
– aumento del rischio correlato a patologie cardiache (infarto, ictus…)
– rischi derivanti da apnee notturne

A tutto questo si aggiungono eventuali alterazioni dell’umore e difficoltà di relazione con chi dorme nella stessa stanza, che è costretto a “subire” la situazione o a dormire in un’altra camera.


Perché si russa di notte? Le cause principali

 

Durante il sonno i muscoli della gola assumono una posizione rilassata. Lingua e mascella si spostano all’indietro e in questo modo diminuiscono l’apertura delle vie aeree, ostruendo il flusso d’aria, condizione che provoca vibrazioni delle strutture molli all’interno della bocca. Queste vibrazioni sono la causa del classico rumore che si emette russando.
La ridotta ossigenazione e la possibilità di apnee notturne è anche la causa dei problemi di salute a cui abbiamo accennato sopra.
Esistono diverse soluzioni economiche e poco invasive per contenere il problema e smettere di russare: la maggior parte cerca di risolvere il problema mantenendo una buona apertura delle vie aeree impedendone l’ostruzione.
In questo articolo ti proponiamo alcuni dispositivi antirussamento  sperando tu possa trovare il più comodo e adatto alle tue esigenze.

 

Tutti i prodotti presenti in questo articolo sono stati selezionati dalla redazione in modo accurato: nella scelta valutiamo la qualità del prodotto, il prezzo e le recensioni dei clienti.
Ci affidiamo solo a venditori autorizzati premium che effettuano la spedizione gratuita.
Gli acquisti sono coperti dalla Garanzia cliente eBay, che ti assicura un rimborso veloce in caso di reso del prodotto. Ti ricordiamo infine che acquistare su eBay è semplice e puoi farlo senza registrarti al sito.


Clip Naso Magnetica

clip naso magnetica antirussamentoSi tratta di una clip ad anello in silicone con dei piccoli magneti che mantengono una maggiore apertura delle narici, in modo che la respirazione sia più facile. Migliora l’afflusso d’aria e restituisce alle narici la loro apertura anatomica naturale. Ha una comoda scatolina per essere trasportata in viaggio. Questa confezione contiene 3 clip.

Purificatore d’aria

purificatore aria per non russareSe russare dipende da un problema di allergia, questo dispositivo permette di respirare meglio purificando l’aria. È indicato anche per apnee notturne, rinite allergica e congestioni nasali.  In morbido silicone, è leggero (pesa solo 28 grammi) e non stringe sul naso.

Fascia elastica

fascia elastica per smettere di russareQuesta banda elastica, di misura regolabile, favorisce una corretta posizione della mandibola durante il sonno aiutando le vie aeree a mantenere una maggiore apertura.

Bite

bite notturno antibruxismoIl bruxismo del sonno, cioè il digrignare i denti, è spesso associato al russamento. Questo bite controlla la posizione della lingua e previene il problema, mantenendo la mascella inferiore in avanti e aumentano l’apertura delle vie aeree. È inclusa la confezione per custodire il dispositivo.

Cerotti nasali

cerotti nasali antirussamentoSono un dispositivo poco invasivo e quasi invisibile: queste strisce nasali si applicano sul naso e riducono apnee, russamento e i fastidi da congestioni nasali. È importante che il naso sia ben asciutto per aumentare l’aderenza del cerotto.

Spray

spray smettere di russareÈ la soluzione meno invasiva in assoluto. Questo spray è formulato con un mix di principi attivi in grado di lubrificare i tessuti molli della faringe, il cui rilassamento è responsabile del rumore mentre si russa, e ridurne la vibrazione. È importante non bere alcolici nell’ora precedente l’assunzione. Basta agitare il flacone e spruzzare per tre volte in gola, a poi attendere 20 secondi prima di deglutire.

Potresti leggere:
Routine serale: le buone abitudini per dormire meglio

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.