Diorama, il necessario per realizzarne uno a tema ferroviario

Diorama, modellino,
iStock

Se avete voglia di iniziare la costruzione di un diorama ferroviario, ecco gli articoli indispensabili da cui partire

Chiamarli semplicemente plastici sarebbe riduttivo, perché i diorama hanno già due secoli di storia. Tra i primi ufficiali, troviamo quelli realizzati nella prima metà dell’Ottocento da Paolo Savi e conservati presso il Museo di Storia Naturale e del Territorio di Calci (Pisa). Ma il più noto e accertato tra gli inventori fu Louis Daguerre, che costruì i primi diorama moderni nel 1822-27, con il supporto del pittore Hippolyte Sebron per gli sfondi e le ambientazioni sceniche.

Oggi, divenuti famosissimi nel mondo del modellismo, riproducono scenari reali o immaginari nei quali inserire ogni tipo di soggetto e oggetto: dalle persone agli alberi, dalle pietre alle luci. Fra gli scenari più diffusi troviamo sicuramente quelli fantascientifici, come quelli relativi a Star Wars e Gundam, i percorsi automobilistici e i campi di guerra. Ma sono quelli ferroviari i più gettonati in assoluto, capaci di riprodurre grandi o piccole stazioni ferroviarie con trenini elettrici funzionanti e ben integrati nel paesaggio.

Se avete voglia di iniziare, ecco gli articoli indispensabili per un bellissimo diorama a tema ferroviario.

A proposito di modellini, scoprite queste automobili da collezione su Consigli.it

 

Treno Modello ad Alta velocità con percorsi e Diorama Paesaggio

La base: un trenino elettrico, come quelli ad alta velocità, alimentato a batteria. Il kit comprende anche percorsi e paesaggio. Dimensioni del mezzo: 85.5 x 7.6 x 46 cm.

Tela in Tessuto di Alta qualità, 120 cm x 80 cm

Una buona scenografia dove ambientare il vostro diorama ferroviario: si tratta di una tela stampata in tessuto di alta qualità. Dimensioni: 120 cm x 80 cm.

Figurine Dipinte Miniature di Ferrovieri

Realizzati in ABS ecologico e non tossico, questi personaggi comprendono vari tipi di lavoratori che potrebbero interagire nel vostro diorama. Sono venti i personaggi presenti, in varie pose.

50 pezzi modello alberi, miniatura

Che stazione sarebbe se non ci fossero alberi, o vicini o in lontananza? Questi, in materiale plastico, sono di circa 28-65 mm, la dimensione giusta per il paesaggio naturale fai da te.

Sacchetto Sassolini Arenaria Grana

Sono i dettagli a fare la differenza: ecco quindi i preziosi sassolini da distribuire a vostro piacimento.

20pz LED Lampione forma Singolo

E luce fu. Completo di cavi e LED, la lampada è completamente assemblata e pronta per il collegamento. È principalmente pensata per una casa delle bambole, ma potrebbe comunque fare al vostro caso. Altezza: circa 6cm.

 

Altri suggerimenti:

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.