Il Natale si avvicina, e come ogni anno i film di Natale imperverseranno nelle TV di tutte le famiglie italiane. Ecco una manciata di consigli per passare un Natale in compagnia di ottimo cinema. Dieci film di Natale dai più noti ai più… inaspettati.
Trasporto eccezionale – Un racconto di Natale
Babbo Natale è un’antica forza della natura che aspetta solo di emergere in questa avventura dai risvolti horror. Il film è diretto da Jalmari Helander ed è una divertente variazione sul tema del Natale per i più grandicelli. Un omaggio alle storie antiche che hanno dato origine al mito di Santa Claus.
TOPIC: Un horror natalizio per i più grandicelli.
Il Grinch
Jim Carrey interpreta uno dei più famosi personaggi del Dr. Seuss in questo film di Natale per tutta la famiglia. Il Grinch è la più classica delle parabole natalizie, la redenzione di un mostro grazie al potere della gioia natalizia.
TOPIC: Una fiaba classica per tutti.
La vita è meravigliosa
Un classico di Frank Capra, La vita è meravigliosa è forse IL film di Natale per eccellenza. Una grande interpretazione di James Stewart per una fiaba dal sapore agrodolce eppure sempre attuale.
TOPIC: Il capolavoro di un grande regista.
Die Hard – Trappola di cristallo
Non c’è niente di più natalizio di John McClane! L’action adrenalinico e claustrofobico con Bruce Willis è perfetto per chi cerca un po’ di cattiveria in più in una storia di ambientazione natalizia. Dirige il maestro John McTiernan. Un classico immortale.
TOPIC: Per chi vuole mettere un po’ di pepe al Natale.
Vacanze di Natale
Il primissimo Vacanze di Natale di Carlo Vanzina vede tra i protagonisti Jerry Calà, Christian De Sica e Stefania Sandrelli. Il modello da cui sono nati tutti i cinepanettoni, ormai diventato un vero e proprio cult della commedia italiana.
TOPIC: Un cult della commedia italiana.
A Christmas Carol
Ancora Jim Carrey nella moderna versione del classico di Dickens “Canto di Natale”. Dirige Robert Zemeckis, autore di Ritorno al futuro. Una storia classica resa con i moderni mezzi della computer graphic.
TOPIC: Jim Carrey in un classico dal regista di Ritorno al futuro.
La storia di Babbo Natale – Santa Claus
Chi è cresciuto negli anni ’80 non può aver dimenticato questo classico della programmazione natalizia di allora. Dudley Moore e John Lithgow ne sono i protagonisti. Ora è disponibile sia in DVD che in Blu-Ray.
TOPIC: Un classico per chi è cresciuto negli anni ’80.
Il figlio di Babbo Natale
Animazione per tutti, ma con una marcia in più. Perché Il figlio di Babbo Natale è prodotto dallo storico studio di animazione Aardman, gli stessi di Wallace and Gromit e Galline in fuga. Dunque è un cartoon che piacerà anche ai più grandi, non solo ai bambini.
TOPIC: Un cartoon intelligente per tutta la famiglia.
Polar Express
Ancora da Robert Zemeckis un altro imperdibile film di Natale. Qui, a recitare grazie alle meraviglie del motion capture (la tecnologia usata anche per creare Gollum ne Il signore degli anelli) c’è il grande Tom Hanks.
TOPIC: Tom Hanks al computer è sempre Tom Hanks.
Una poltrona per due
Il classico natalizio per antonomasia sarà pure La vita è meravigliosa, ma per gli italiani è Una poltrona per due di John Landis. Lo danno in TV ogni sacrosanto Natale, ma se volete vederlo quando pare a voi c’è sempre la possibilità di acquistarlo in DVD!
TOPIC: Il film di Natale più imperdibile di tutti.