Detergenti intimi, 10 prodotti per ogni necessità

detergenti intimi
iStock

Pubertà, menopausa o igiene maschile. Scegli il più adatto su Amazon

I detergenti intimi sono compagni quotidiani di igiene. Ad ogni età e per ogni esigenza. Durante la pubertà è consigliabile utilizzare prodotti delicati e privi di componenti aromatiche o deodoranti. Con l’inizio dell’attività sessuale, invece, i detergenti devono essere più specifici. E naturalmente preservare dall’insorgenza di infezioni o irritazioni.

Ogni problematica deve essere comunque valutata insieme al medico specialista. Ma in normali condizioni fisiche, un detergente con pH vicino a quello fisiologico, è sempre il più consigliabile. In età da menopausa la carenza di estrogeni può portare a secchezza dei tessuti. In questo caso si opterà per detergenti intimi lubrificanti. E per gli uomini? Non esiste un prodotto specifico: basterà una corretta detersione quotidiana. La regola che vale indistintamente per tutti è la perfetta asciugatura. L’umidità, infatti, porta alla macerazione dei tessuti e alla formazione di batteri. Naturalmente il discorso vale soprattutto per i completi intimi sintetici, colpevoli di non garantire un’efficace traspirazione.

Ecco i prodotti disponibili su Amazon e adatti a qualunque esigenza.

Detergenti intimi Zuccari

La linea di detergenti intimi all’aloe vera di Zuccari offre un buon rapporto qualità prezzo. Previene irritazioni e disidratazione. Inoltre è estremamente delicato e adatto anche durante la menopausa.

In evidenza: per pelli sensibili

Scopri il prodotto su Amazon

Vea Intimo TT

Vea Intimo TT è una crema di nuova concezione per l’igiene intima e per una detersione delicata. Non contiene tensioattivi ed è ricca di principi attivi funzionali. Rispetta il naturale pH fisiologico vulvare. Inoltre la percentuale elevata di Vitamina E e di burro di Karitè, hanno effetto idratante, lenitivo e protettivo. Naturalmente i principi attivi del prodotto aiutano a contrastare la secchezza e a prevenire le irritazioni.

In evidenza: contiene olio essenziale di melaleuca alternifolia (Tea Tree Oil) con azione antimicrobica.

Scopri il prodotto su Amazon

Chilly Gel

È il più venduto fra i detergenti intimi. E il motivo risiede nella sensazione di freschezza che rilascia. Ma non solo: anche il prezzo è accattivante. Arricchito con mentolo naturale, che dona freschezza intensa. Inoltre è pontenziato con molecola antiodore. Il detergente Chilly Gel è a pH 5 e rispetta la normale fisiologia delle mucose genitali.

In evidenza: Approvato A.Gi.Co.

Scopri il prodotto su Amazon

Saugella Poligyn PH Neutro 50+

Fra i più venduti anche il “rosa” di Saugella. Poligyn è specifico per l’igiene intima a base di estratto di camomilla, ad azione antinfiammatoria. Inoltre ha proprietà decongestionanti, lenitive ed emollienti. È indicato per l’igiene intima quotidiana della donna in menopausa. Ma anche in caso di pruriti e bruciori a tutte le età.

In evidenza: efficace azione antinfiammatoria e lenitiva

Scopri il prodotto su Amazon

Lubrigyn oleolatte

Fra i detergenti intimi, l’olelatte Lubrigyn è un ottimo prodotto per chi è predisposto alle irritazioni. La sua formulazione è infatti priva di idrocarburi oleosi del petrolio. Questo lo rende indicato non solo per chi ha problemi ormonali, ma anche in situazioni di stress, post partum o in caso di uso eccessivo di contraccettivi.

In evidenza: ottimo anche per l’igiene intima maschile

Scopri il prodotto su Amazon

Aveeno detergente intimo

Aveeno è un prodotto ultra delicato che deterge rispettando il pH fisiologico delle parti intime. Idratante ed emolliente, aiuta inoltre a prevenire i danni provocati da i normali saponi. È adatto anche in pubertà e ha un ottimo rapporto qualità/prezzo.

In evidenza: contiene avena colloidale dalle note proprietà lenitive

Scopri il prodotto su Amazon

Santè Naturels

Uno dei più costosi fra i detergenti intimi. Santè di Naturels è naturale al 100%. Contiene Argento Colloidale, Camomilla, Malva, Propoli, Tea Tree Oil, Menta Pieperita e Aloe. Inoltre è coadiuvante alla soluzione di piccoli problemi genitali sia femminili che maschili. Naturalmente l’elevato contenuto di Argento Colloidale ad azione antibatterica e lenitiva e di altri ingredienti naturali, lo rendono indicato per più utilizzi quotidiani.

In evidenza: privo di SLS, SLES, PEG, parabeni, coloranti, profumi, allergeni, cloruro di sodio, opacizzanti, derivati dal petrolio, texturizzanti, solventi e siliconici.

Scopri il prodotto su Amazon

Seven Minerals Magnesium Oil

Non propriamente economico anche lo spray di Seven Minerals. Magnesium Oil è infatti formulato con olio puro di magnesio al 100%. Inoltre contiene anche Aloe vera, ottima per le pelli più sensibili. Non un vero e proprio detergente intimo, ma una soluzione da diluire in acqua per igienizzare e calmare pruriti e irritazioni. Inoltre ha un’ottima funzione protettiva.

In evidenza: utile anche in caso di crampi muscolari, afte in bocca, sanguinamenti gengivali

Scopri il prodotto su Amazon

Alkagin Istituto Ganassini

Uno dei detrgenti intimi più conosciuti sul mercato. Alkagin di Istituto Ganassini è specifico per le parti intime molto sensibili, soggette ad irritazioni, prurito e bruciore. Uso quotidiano ideale in menopausa. Inoltre ha pH leggermente alcalino. Formulato con estratto di giglio, è consigliato anche in caso di irritazione dei genitali esterni.

In evidenza: Ipoallergenico, ginecologicamente testato, testato per Nickel, Cromo, Palladio e Mercurio, senza parabeni, SLS, SLES, coloranti e derivati del grano, profumo senza allergeni.

Scopri il prodotto su Amazon

Bionike Triderm Intimate

Ultimo fra i detergenti intimi consigliati, il Triderm Intimate di Bionike. A pH leggermente acido, è indicato per l’igiene intima maschile e femminile. A base di tensioattivi non aggressivi, svolge un’efficace azione igienica e deodorante. Inoltre non aggredisce la delicata struttura delle mucose esterne. Dona un effetto fresco immediato e prolungato nel tempo, grazie allo speciale mix di agenti rinfrescanti.

In evidenza: Contiene profumo esente da allergeni.

Scopri il prodotto su Amazon

E per i più piccoli? Ecco i prodotti di Consigli.it per la detersione della loro pelle delicata. Leggi anche: Sapone per bambini: quali scegliere per il bagnetto

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale